Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 28 marzo 2017

Recensione: "L'APPARTAMENTO"



"L'APPARTAMENTO"

dDanielle Steel
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 21 febbraio 2017
364 pag.
Prezzo: 19,90 euro

CONTENUTO:

È un tranquillo sabato pomeriggio di primavera quando Claire, giovane designer di scarpe, trova la casa dei suoi sogni nel cuore di New York. Un meraviglioso loft al quarto piano di una ex fabbrica, nel quartiere emergente di Hell's Kitchen: luminoso, con un soggiorno immenso e le caratteristiche pareti di mattoni rossi. Claire se ne innamora al primo sguardo, ma sa bene che quell'appartamento è infinitamente grande per viverci da sola. E così, un po' per caso, un po' per destino, nella sua vita entrano Abby, scrittrice in cerca d'ispirazione; Sasha, specializzanda in medicina; e Morgan, consulente finanziaria di successo a Wall Street. Le quattro giovani donne, che all'apparenza non hanno nulla in comune, portano tra quelle mura le loro speranze, le rispettive storie e carriere. Giorno dopo giorno, si trovano a condividere gioie, delusioni, successi e fallimenti, e quella convivenza improvvisata, pian piano, si trasforma in un'amicizia sincera. Claire, Abby, Sasha e Morgan si sentono parte di un'insolita grande famiglia. L'appartamento di Hell's Kitchen diventa così l'angolo di pace necessario per inseguire i propri sogni. E il loro legame un porto sicuro dove trovare riparo e conforto per andare avanti. Sempre. Anche quando la vita separerà le loro strade.



RECENSIONE:

Il libro è prima di tutto un inno all'amicizia, mentre scruti tra le pagine le vicende di queste quattro ragazze ti rendi conto di quanto sia saldo e vero il rapporto che le lega, tanto da provare anche un pizzico d'invidia per questo loro legame.
Dopo forse un'introduzione un po' tranquilla, ti ritrovi completamente immersa nella loro vita, impari a conoscerle, senti crescere per loro una certa empatia che supera il mondo reale per entrare nel loro di mondo...quello fatto di parole.
Devo dire che non ce n'è una per cui ho fatto il tifo in particolare perché tutte a loro modo mi sono entrate sotto pelle, con i loro desideri, le loro debolezze, le loro convinzioni e i loro sogni.
Quattro amiche completamente diverse, ognuna con la propria storia alle spalle ed una strada ben chiara di fronte a se ma con la consapevolezza di poter contare sempre una su l'altra come una vera famiglia: perché a volte gli amici e' la famiglia che si sceglie.
È strano come quello che per loro era nato solo come una convivenza dettata dall'esigenza di condividere l'affitto, si sia poi trasformato in una sorta d'inizio, fatto certo di alti e bassi, di momenti di sofferenza e altri di felicità, ma comunque un inizio del nuovo capitolo della loro vita, in cui ognuna avrà sempre un posto importante nella vita dell'altra.
Quando leggi l'ultima riga sai che inevitabilmente ti mancheranno perché stare con loro era diventato ormai quasi un appuntamento fisso, come il ritrovarsi con vecchie amiche la sera intorno a un tavolo, ognuna con il resoconto della propria stressante giornata e felice perché sai di poterti finalmente sfogare con qualcuno che ti capisce.
Ecco con Abby, Claire, Margot e Sasha è stato proprio così un incontro con persone uniche in un appartamento un po' speciale nel quartiere di Hell's Kitchen a New York.


Voto: 4 stelline

Nessun commento:

Posta un commento