Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 3 marzo 2015

In Libreria: "DIARIO ASSOLUTAMENTE SINCERO DI UN INDIANO PART-TIME" + "Recensione"

Già precedentemente pubblicato nel 2008, torna con una nuova veste il romanzo di Sherman Alexie, con il suo "Diario assolutamente sincero di un indiano part-time" e la prefazione di Markus Zusak, autore di “Storia di una ladra di libri”. 
Non conoscevo questo libro, come credo tante altre persone come mequindi sono felice di questa ristampa. Questi sono i romanzi che tutti dovremmo leggere prima o poi, perchè ti fanno apprezzare ciò che si ha - che per il più delle volte si dà per scontato - e ti insegna a guardare il mondo con occhi differenti.

Diario assolutamente sincero di un indiano part-time
di
Sherman Alexie
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: 26 febbraio 2015
308 pag.
Prezzo: 14,00 euro

Vincitore del National Book Awards For Young People’s Literature 2007, il racconto irriverente, incredibile e onesto di un “diverso”, armato di coraggio e di un incrollabile amore per la vita.

CONTENUTO:


Arnold Spirit Jr, della tribù degli Spokane, è nato con l’acqua nel cervello, un eccesso di fluido cerebrospinale che gli ha lasciato tutta una serie di problemi fisici: mal di testa, convulsioni, un occhio miope e uno ipermetrope che non vanno per niente d’accordo, un corpo sproporzionato e quarantadue denti, dieci più del normale. Come se non bastasse, ha due fastidiosi difetti di pronuncia, che insieme all’amore per lo studio lo rendono diverso dagli altri ragazzi, facile bersaglio dei bulli della riserva. La sua vita potrebbe sembrare assurda e ridicola, ma Arnold decide di raccontarla lo stesso, con sentimento e ironia, parole e disegni. Perché nonostante l’ostilità e l’indifferenza di chi lo circonda, lui non è un perdente, ma un guerriero, che abbandona la scuola della riserva per studiare in mezzo ai bianchi, nella vicina Reardan, sfidando i pregiudizi di tutti. E combatte senza cedere mai, a scuola e sul campo da basket, sostenuto dall’amore incrollabile della sua famiglia. Per non appartenere più a una sola tribù ma al mondo intero.

L'AUTORE:

Sherman Alexie è nato nella riserva indiana di Spokane, nello Stato di Washington, nel 1966. È poeta, scrittore, sceneggiatore e regista. Negli Stati Uniti Diario assolutamente sincero di un indiano part-time è un cult, capace di vincere molti premi, di meritarsi entusiastici consensi, tra gli altri, di Neil Gaiman e Nick Hornby, e di restare negli anni saldamente nella classifica dei romanzi più venduti per Giovani Adulti.


Se avessi raccontato la mia vita in un’autobiografia, nessuno mi avrebbe creduto” ha dichiarato l’autore. “Quindi l’ho trasformata in un romanzo.”
- Sherman Alexie -

ELLEN FORNEY è illustratrice dal 1992. Insegna fumetto al Seattle Cornish College of the Arts.


RECENSIONE:

Se pensi a questo libro nel senso stretto del termine probabilmente non sarebbe così speciale ma trattandosi di un'autobiografia scritta sotto forma di romanzo, questo cambia le cose mettendo tutto sotto un'altra luce.

Ciò non toglie che spesso ti dimentichi - anche se solo per pochi momenti - che si tratta di una storia vera grazie alla sua scrittura sincera, diretta, quasi ingenua, che suscita una forte empatia con il protagonista e la sua vita.

Sentimenti diversi si alternano durante la lettura, primo fra tutti una totale stima per un ragazzino di appena 14 anni che ha coraggio da vendere, che affronta il suo quotidiano - che è più duro di tanti altri suoi coetanei - a testa altra cercando di eludere un destino già scritto.

Ci si rende conto di come basta solo nascere con il colore della pelle sbagliato perché questo stabilisca l'intero corso della tua esistenza, senza considerare che se a questo ci si dovesse anche aggiungere una qualche sorta di malattia genetica, il cammino diventerebbe ancora più impervio.

Eppure dopo essere sprofondato con lo scorrere delle pagine,  in una sorta di strada senza via d'uscita, ad un tratto c'è qualcosa che ti sorprende e ti fa sperare, una frase "Se lasci entrare le persone nella tua vita anche solo un pò, a volte possono essere dannatamente fantastiche" e lì ti rendi conto che allora tutto può cambiare e inizi a credere con tutto te stesso, che questo ragazzino "diverso" dopo tutto ce la può fare.

Una storia semplice di una realtà complessa che ci ricorda come ci siano ancora a tutt'oggi profonde disparità sociali.


Voto: 5 stelline


COMMENTI:

“Eccellente in tutti i sensi, pungente e davvero spassoso.”
Neil Gaiman -



“Un libro straordinario, divertente, commovente.”
- Nick Hornby -



Nessun commento:

Posta un commento