Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 11 febbraio 2017

RECENSIONE: "Quando sarai più grande capirai"

"QUANDO SARAI PIU' GRANDE CAPIRAI"

dVirginie Grimaldi
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 24 gennaio 2017
300 pag.
Prezzo: 19,00 euro

CONTENUTO:

È un sabato come tanti per Julia: sushi a domicilio, una puntata del Trono di spade con la testa appoggiata sulla pancia di Marc – se fosse stata un gatto avrebbe pure fatto le fusa... Ma quel giorno riceve la telefonata che la informa della morte del padre, e Julia si trova ad affrontare la caducità della vita. La paura e lo sconforto la assalgono, e quando poco dopo scompare anche la sua amatissima nonna, Julia si sente completamente paralizzata. Purtroppo persino Marc si rivela un punto di riferimento non affidabile...
Julia decide così di dare un taglio netto a tutto: lascia Parigi e si prende una sorta di anno sabbatico trasferendosi nel residence per anziani di Biarritz, la sua città di origine, per lavorare come psicologa.
Nonostante grandi incertezze circondino la sua scelta piuttosto singolare e benché si renda conto che "è più facile fare amicizia con un unicorno che farsi piacere un ospizio", Julia non perde l'ironia che l'ha sempre caratterizzata. Dopo poco tempo, infatti, si ritrova perfettamente integrata in quella che si rivela essere una bizzarra comunità, un'oasi felice, un istituto "illuminato" che organizza per i suoi ospiti moltissime attività ricreative (tra cui un'ora quotidiana di telenovela, gite al mare, scambi generazionali attraverso l'incontro con bambini e adolescenti).

Julia si accorge che i residenti hanno tante cose da insegnarle, forse molte di più di quelle che lei può dare a loro. È difficile immaginare che si possa superare la paura della morte in una clinica per anziani, eppure, dalle persone che la circondano, Julia sta imparando la resilienza: tutte hanno sofferto, tutte si sono rialzate senza perdere il sorriso. Nonni burloni ed energici e colleghe fantasiose dal cuore spezzato le insegnano che la felicità è nel presente, nelle piccole cose che si raccolgono lungo il percorso accidentato dell'esistenza, dove anche l'amore può inaspettatamente fare capolino da dietro l'angolo...




RECENSIONE:

Era indubbio che questo libro non fosse leggero per il tipo di tema trattato, ma mai mi sarei aspettata una lettura così intensa capace di farti riflettere quanto regalarti momenti di pura comicità.  
Uno spezzone di vita raccontato con una scrittura a tratti irriverente ma soprattutto profonda che arriva dritta al cuore, che t'impone di fermarti e guardanti dentro, fare il punto della situazione e rivalutare le tue priorità, cercando di capire cosa conta davvero.
Una volta finito e' come se aprissi gli occhi dopo averli tenuti chiusi a lungo e iniziassi a guardare il tutto in modo differente, pronta per la prima volta a vivere davvero.
C'è una frase che credo racchiudi l'intero libro: "La seconda vita comincia quando si capisce di averne una sola".Quando l'ho riletta ad alta voce le parole suonavano semplici, c'è chi direbbe scontate, prevedibili. 
Eppure io l'ho trovate cariche di significato, capaci di racchiudere il senso stesso della vita.
Perché a volte occorre un'evento catastrofico - come quello che ha stravolto la vita della protagonista Julia -  per capirlo. 
Questo non significa che sparirà il dolore ma solo che col tempo, pian piano sia possibile magari scorgere anche la bellezza collaterale delle cose.
Ci sono persone capaci di cambiarti la vita, che anche se s'incrocia il loro cammino per poco tempo, questo è sufficiente per fare la differenza.
Julia si è trovata tutto ad un tratto spiazzata dalla perdita del padre, pilastro portante della sua intera esistenza, seguito dalla scomparsa anche della nonna, un'altra figura fondamentale. 
Questo le ha lasciato un vuoto incolmabile, costringendola a scappare e a prendere una decisione apparentemente senza alcun senso, ma che si dimostrerà un balsamo toccasana per lenire il suo profondo dolore.
Con un finale carico di speranza questo romanzo sottolinea quanto a volte la lettura possa essere di vitale importanza.


Voto: 4 stelline




Nessun commento:

Posta un commento