Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 6 marzo 2016

RECENSIONE: "Per l'@more basta un clic"

Come purtroppo vi ho già accennato sono costretta a volte - per forza maggiore - a mettere il mio blog in standby - spero che siate pazienti e continuerete comunque a seguirmi.
Il lato positivo della situazione e' che sto leggendo di più quindi magari ci saranno più recensioni del consueto.
Non so se qualcuno di voi ci ha fatto caso, ma proprio qui nella home page - sulla destra - c'è
un badge  con la scritta Books put me in a Good Mood "Il Libro in Valigia", un'iniziativa molto carina scovata sul blog di InkAddicted a cui sto partecipando. 
In pratica viene scelto un libro, messo a disposizione dalla blogger, che a turno farà il giro delle persone che hanno aderito, per poi tornare una volta chiuso il cerchio, alla proprietaria. Ogni lettore potrà, sempre con molto rispetto, scrivere i propri pensieri a margine arricchendone la lettura, lasciando qualcosa di se tra le pagine.
Ho ricevuto la copia di "Per l'@more basta un clic" di Rainbow Rowell, pubblicato dalla Piemme nel 2012, tre giorni fa e credetemi non ho saputo resistere, nonostante l'infinita pila di romanzi in arretrato sul mio  comodino questa lettura sembrava chiamarmi, un po' per la trama, ma soprattutto per sapere, attraverso i loro commenti, cosa ne pensassero le altre lettrici prima di me.

RECENSIONE:

Letto tutto d'un fiato, non credevo mi sarebbe piaciuto tanto, e' stata un'autentica sorpresa. 
E' scritto in maniera semi epistolare, anche se al posto delle ormai antiche lettere troviamo le email - e già di per se questo esercita su di me un certo ascendente, forse perché è una forma utilizzata di rado o forse perché le persone interessate sono in qualche modo sempre avvolte da un alone di mistero - ma c'è anche una parte narrata in prima persona dal punto di vista del protagonista maschile - Lincoln - e questo sicuramente aggiunge punti al mio giudizio, perché si riesce a capire meglio ogni sua sfaccettatura.
Ambientato in un periodo non lontanissimo, ma che incuriosisce molto perché essendo quasi all'inizio dell'avvento di internet, molto cose che ora diamo per scontate in quel momento certo non lo erano.
Così ci sono due amiche - Beth e Jennifer - che durante l'orario di lavoro si scambiano email personali e un supervisore informatico, assunto dalla ditta per cui lavorano, che ha proprio l'incarico di evitare che questo accada, ovviamente con tutto ciò che questo comporta, senza elemosinare su nessuna situazione: da quelle divertenti a quelle più irritanti, da quelle serie a quelle più sul filo del rasoio.
Senza nessun prologo sei subito messo di fronte ai loro messaggi come se realmente tu stessi ficcanasando nella corrispondenza privata di due estranee che a poco poco non lo sono più, perché attraverso le loro confidenze, i loro pensieri più intimi e i loro scorci di vita racchiusa in poche frasi impari a conoscerle, a capirle ed a immedesimarti con i loro problemi, i loro dubbi, i loro desideri.
Ci sono stati parecchi momenti in cui, in quello scambio di email, ho rivisto me stessa e la mia migliore amica quando affidiamo, al nostro moderno WhatsApp, sfoghi, stati d'animo e momenti di follia verbale e tutto mi è sembrato più reale, più vicino.
Certo quando si parlava del rapporto soffocante quasi ossessivo direi, tra Lincoln e sua madre, avrei voluto strozzarla con le mie mani e gridarle di lasciargli i suoi spazi, ma anche questo, a volte è tristemente vero, quindi nulla da obiettare.
Da subito ho provato una profonda simpatia per Lincoln, per la sua disarmante timidezza e insicurezza...impossibile non innamorarsene.
Mi sono persa nel sentimento che piano e inconsapevolmente nasceva tra Beth e Lincoln, nonostante neanche si conoscessero, un sentimento che ha preso il volo solo nelle ultime pagine, ma con una dolcezza e un trasporto tale che ha reso il finale perfetto, non ne cambierei neanche una virgola.
Pieno di piccole verità e un romanticismo che non lascia scampo questo libro è una giornata di sole dopo un lungo periodo di pioggia, una boccata d'aria fresca in una soffocante giornata estiva.
Assolutamente da leggere!!!

Voto: 4 stelline e 1/2


"PER L'@MORE BASTA UN CLIC"

di Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Pubblicazione: giugno 2012
364 pag.
Prezzo: 16,50 euro

CONTENUTO:

Ci sono confidenze che non possono proprio aspettare la pausa caffè. Lo sanno bene Beth e Jeniffer, colleghe e amiche alla redazione del «Courier». Meno male che c’è la posta elettronica dell’ufficio per discutere ampiamente di fidanzati artisti che si fanno mantenere, allarmi gravidanza, imbarazzanti abiti da damigella per matrimoni in cui non sei mai tu la sposa.
Peccato, però, che la direzione del quotidiano abbia deciso di installare un sistema che monitora i computer dei dipendenti per evitare che si facciano i fatti propri nelle ore di lavoro. Ogni volta che un messaggio presenta una parola sospetta, finisce dritto dritto nella casella di posta di un temutissimo, quanto sconosciuto, controllore.
La spia che si muove nell’ombra si chiama Lincoln: nerd dall’animo romantico, plurilaureato dal cuore infranto, non s’immaginava certo di dover ficcare il naso nelle e-mail dei colleghi quando ha risposto a un annuncio per un impiego da “addetto alla sicurezza informatica”. Ma se vuole andare via di casa (quando hai ventotto anni e sei americano, vivere ancora con tua madre è praticamente un reato), qualcosa deve pur guadagnare.
Per fortuna, la corrispondenza tra Beth e Jennifer, che infrange regolarmente le direttive del giornale, gli tiene compagnia nei monotoni turni di notte. E lui, venendo meno ai suoi obblighi, nel loro caso non manda mai note di rimprovero. Perché le due ragazze sono inoffensive e simpatiche, le loro storie lo divertono e lo appassionano. E perché ben presto si accorge di essere innamorato di Beth, senza averla mai vista. Ormai troppo preso per tirarsi indietro, non gli resterà che vincere la timidezza e uscire allo scoperto: ma come si fa a dichiarare un amore virtuale?
Equivoci, batticuore e colpi di fulmine elettronici. Perché a volte, all’amore, non servono sguardi: basta un clic.




BOOK TRAILER:



Sono rimasta entusiasta da questa lettura condivisa, mi sono trovata d'accordo con alcuni commenti e sorriso per altri, spesso avrei voluto dire la mia ma - e per questo non me ne vogliate - non sono riuscita a dare sfogo a questo mio desiderio perché ho sempre avuto per i libri una certa riverenza e questa mi ha bloccata. Ma sono felice che voi lo abbiate fatto.
Proprio per questo motivo ho deciso di proporre questa iniziativa anche a voi lettori di Tra le righe e oltre... che ne dite, vi potrebbe interessare?


4 commenti:

  1. Sono molto felice che anche tu sia riuscita a partecipare a quest'iniziativa e soprattutto che il libro ti sia piaciuto!!! Un vero gioiellino, la Rowell scrive davvero benissimo, considerando che questo è il suo libro d'esordio!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io Alenixedda! A questo punto bisognerà recuperare tutto ciò che la riguarda 😊
      Un forte abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. Ciao
    che belle queste iniziative. Se ne organizzi una partecipo molto volentieri. Bella questa tua recensione e post . Messo questo post tra i libri da scegliere per leggere: http://robbyroby.blogspot.it/2016/03/libro-da-leggere-3.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara RobbyRoby!
      Assolutamente lo farò quanto prima!!!

      Elimina