Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 2 maggio 2015

Oggi in Libreria: "UN SEMPLICE GESTO DI TENEREZZA" + "Recensione"

Un semplice gesto di tenerezza è la sorpresa della stagione letteraria francese. Adorato dalla stampa, è stato un fenomeno del passaparola grazie ai librai che ne sono rimasti affascinati. Un romanzo dolce pieno di amore per la vita. Una storia che insegna come a volte basti poco per essere felici: una carezza, un piccolo gesto, un sorriso. Perché la magia di un nuovo giorno e sempre dietro l'angolo.


di
Akli Tadjer
Editore: Garzanti
Pubblicazione: 2 maggio 2015
256 pag.
Prezzo: 14,90 euro

La felicità si nasconde dove meno te lo aspetti

CONTENUTO:


Ci sono mattine in cui ci si sveglia felici. Bastano poche cose, come un raggio di sole che solletica gli occhi e una tazza di caffè fumante che aspetta in cucina. Queste sono le mattine in cui Adèle Reverdy adora girare per Parigi tra i vicoli stretti pieni di botteghe e bistrot. Eppure sente che nella sua vita c'è qualcosa che le manca. O meglio qualcuno. Qualcuno con cui passeggiare lungo la Senna abbracciati. Qualcuno con cui condividere tanta bellezza. Per lei non è mai stato facile trovare un fidanzato. Un po' perché è timida e imbranata e un po' perché il suo è un lavoro piuttosto imbarazzante: lavora nell'agenzia di pompe funebri della sua famiglia. 

Ma alla festa del suo trentesimo compleanno, mentre il tramonto incendia Montmartre, inaspettatamente incontra il sorriso di Léo. E si sente come se una luce nuova le avesse finalmente trapassato il cuore. Léo è un ex artista di strada che a causa di un incidente ha perso la vista. Ed è per questo che ha una sensibilità speciale, che va oltre la superficie, dove si nascondono i sentimenti più profondi. Lui riesce a capirla come nessun altro. Ogni suo gesto, ogni sua carezza le raccontano qualcosa della sua anima e della tenerezza di un abbraccio. Con Léo, Adéle si sente forte come non lo è mai stata. 
Tanto forte da lottare per tutto quello che ha conquistato. Perché anche l'amore più vero e profondo deve superare degli ostacoli. Deve dimostrare al mondo la sua unicità. Deve essere protetto come la cosa più rara e preziosa che ci sia.


L'AUTORE:

Akli Tadjer è nato a Parigi nel 1954. Autore di otto romanzi e sceneggiatore, con Un semplice gesto di tenerezza ha conquistato gli editori internazionali alla fiera di Londra, i librai e la critica.

COMMENTI:

«Una storia tenera che vi farà sorridere e sognare.»

«Le Soir»

«Tadjer ama sorprendere i suoi lettori e giocarci con un sorriso dipinto sul volto.»
«Le Parisien aujourd'hui»

«Questo romanzo racconta con dolcezza e umorismo l'unione felice di due anime spezzate creando una storia d'amore sorprendentemente unica.»
«Page»

«Splendido. Tenero e acuto. Racconta una Parigi che non tutti conoscono.»
«La Presse»


RECENSIONE:

Una storia particolare anche se per alcuni versi potrebbe essere la storia di ognuno di noi, perché "Un semplice gesto di tenerezza" è prima di tutto un romanzo di crescita interiore e di accettazione di se stessi. 

Adele, la protagonista, si ritrova in una vita che le sta stretta, tra un lavoro accettato solo per placare i suoi sensi di colpa, una sorella che non la ascolta - da cui si sente soffocare è che in fondo in fondo invidia un po' - e quel senso di inadeguatezza che via via ha preso il sopravvento sulla sua vita, facendola sentire sempre fuori posto.

Ed è proprio questo che la spinge in una relazione apparentemente sbagliata, alla ricerca di quel qualcosa di diverso che la faccia sentire speciale, amata, ma che alla fine l'aiuterà a capire che quando si ama profondamente si finisce per passare in secondo piano a beneficio della felicità dell'altro.

Anche se scritto bene e nonostante abbia una trama che ha tutte le carte in regola per essere importante non mi ha però coinvolta completamente. Non sono riuscita a "sentire" le parole, a provare empatia e questo un po' mi ha delusa perché mi aspettavo di più, proprio perché la trama meritava.

Ho sentito per tutta la lettura un certo distacco, come se il tutto scivolasse via, una lettura fredda...ma questa è solo la mia umile opinione per questo non mi sento di sconsigliarla.


Voto: 3 stelline e 1/2



Nessun commento:

Posta un commento