Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 4 settembre 2014

Libri & Film: "COLPA DELLE STELLE"

E' uscito ufficialmente oggi nelle sale italiane "Colpa delle Stelle" tratto dall'omonimo libro di John Green pubblicato dalla casa editrice Rizzoli un paio di anni fa - articolo qui.- 

Avevo letto a suo tempo il libro e l'avevo trovato magnificamento scritto, quasi un inno alla vita nonostante il dramma della malattia e la sofferenza per la perdita, un romanzo profondamente triste ma meraviglioso allo stesso tempo, intenso e profondo capace di suscitare sentimenti contrastanti ma anche reale e doloroso, insomma una storia che difficilmente dimentichi.  
Oggi mentre andavo  a vedere il film speravo solo che la pellicola gli rendesse giustizia che in nessun modo potesse sminuire la marea di sensazioni e sentimenti che avevo provato durante la lettura e con mio enorme piacere le mie preghiere sono state esaudite.
Nonostante conoscessi la storia - impressa praticamente a fuoco nella mia memoria - mi ha nuovamente sorpresa, commessa, resa felice e disperata e questo credo sia quello che ogni lettore vorrebbe sempre provare quando c'e' la trasposizione cinematografica di un libro che gli è rimasto nel cuore.

IL LIBRO:

Colpa delle stelle
di
John Green
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: ottobre 2012
360 pag.
Prezzo: 16,00 euro

CONTENUTO:

Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

L'AUTORE:

JOHN GREEN è nato nel 1977. È cresciuto in Florida e in Alabama, dove ha frequentato una scuola non molto diversa da Culver Creek, e oggi vive a Indianapolis. “Cercando Alaska” è stato il suo primo romanzo e negli Stati Uniti ha vinto numerosi premi come miglior libro per Young Adults. Nel 2014 diventerà un film della Paramount Pictures scritto e diretto da Josh Schwartz, il creatore di The O.C. Rizzoli ha pubblicato anche Teorema Catherine e Città di carta.


IL FILM:

Poster

TRAMA:

L'incontro travolgente tra Hazel e Augustus, che si conoscono a un gruppo di supporto per giovani malati di cancro, rende i due adolescenti immuni a tutte le problematiche della malattia e proiettati solo verso la loro romantica e unica storia d’amore. Perché la vita non dev’essere perfetta per avere un amore straordinario.

TRAILER:



1 commento: