Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 29 gennaio 2012

Anteprima: "TANIT"

di
Lara Manni
Editore: Fazi
Collana Lain
Pubblicazione: 17 febbraio 2012
370 pag.
Prezzo: 18,50 euro

Il capitolo conclusivo della trilogia della fantastica Lara Manni. 
La trilogia unisce le leggende orientali ai miti mediterranei della Grande Madre, e li innesta nel racconto della contemporaneità. 

I narratori di storie aprono porte fra i mondi e non sempre questa è una metafora. A volte, quelle porte si spalancano davvero, e lasciano passare creature che non dovrebbero camminare fra i mortali. In Esbat, primo capitolo della trilogia, la Sensei, una disegnatrice di manga che inventa storie ambientate in un mondo fantastico, ha determinato l’arrivo sulla terra del demone Hyoutsuki. La magia di una stella in Sopdet, il secondo libro, ha aperto un varco tra i due mondi e portato quello stesso demone e il suo antagonista Yobai a inseguirsi nei cieli grigi della storia umana. In Tanit è una dea crudele, Axieros, a calpestare le strade degli uomini per mettere al mondo una figlia che potrebbe distruggere il genere umano. Creazione e distruzione, vita e morte, sono i temi di questo romanzo, epica conclusione della saga. Creazione come talento artistico: quello di Ivy, una ragazza innamorata di Hyoutsuki, che con i suoi disegni cambia gli avvenimenti nel mondo dei demoni, e quello di Nadia, una donna misteriosa che si affianca a Ivy, forse per proteggerla, forse per annientarla.
 La distruzione minaccia l’universo dei due demoni Hyoutsuki e Yobai, chiamati a giocare una partita definitiva, e incombe su una Roma rabbiosa e impoverita che le fa da scenario. Vita e morte. Ma sarà l’amore, quello che Ivy prova per Hyoutsuki e quello di Axieros per Yobai, a determinare la sopravvivenza dell’uno o dell’altro universo.
Vita, morte, amore. Di questo sono fatti gli uomini e le donne.

CONTENUTO:

Italia, 2008. In un paese dove inizia a colpire la grande crisi economica, fa la sua comparsa Axieros, l'oscura dea che ha tramato affinché mondi separati venissero in contatto. Cerca una donna umana piena di rabbia e odio, che possa partorire sua figlia Tanit, la bambina nera destinata a essere fatale per il genere umano. Sul cammino di morte che Axieros sta disegnando si incontreranno due demoni: Hyoutsuki, in cerca del suo destino, e Yobai, in cerca della vendetta. Ma sulla stessa strada cammina anche Ivy, che ha il potere di far diventare reale ciò che disegna e che rappresenta un pericolo per tutti: per la dea, per i demoni, per una coppia misteriosa che ha il compito di riequilibrare i due mondi. Solo Ivy può compiere la scelta definitiva: ma a un prezzo che forse non è disposta a pagare.

L'AUTRICE:

Lara Manni è nata e vive a Roma, dove traffica tra librerie e biblioteche. Dal 2006 scrive fan fiction su Efp con lo pseudonimo di Rosencrantz. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo Esbat con Feltrinelli e nel febbraio 2011 Sopdet con Fazi Editore. 
Gestisce uno dei blog più seguiti in Italia: laramanni.wordpress.com


Sito Fazi Editore dedicato "qui"


COMMENTI:

Hanno detto di Esbat:

«Un romanzo di formazione, un libro "fantastico" e attuale, fresco e giovane».
- Valeria Parrella, Grazia- 

«Un romanzo intrigante».
- Ruggero Bianchi, Tuttolibri - La Stampa- 

«Complimenti a Lara Manni».
- Wu Ming 4 -

«Uno stile adulto, un romanzo ricco di riflessioni mai stancanti che costruiscono suspense con continui cambi di prospettiva»
- Horrror Magazine -.


Hanno detto di Sopdet:

«Un cortocircuito tra saga fantasy e ambientazione storica, che può richiamare le ambizioni tecniche della “New italian epic” ».
- Rosella Simone, Di di Repubblica -

“Quando la storia degli uomini tocca picchi di follia, allora è il tempo dei demoni”.
- Chiara Palazzolo -

"Lara Manni crea un regno popolato da demoni, manga e mondi paralleli, ma con un filo conduttore attuale: l’orrore per la crudeltà umana” 
- Silvia Pingitore, Il Venerdì di Repubblica -


LA TRILOGIA:

- Esbat (2009) scheda
- Sopdet (2011) scheda
- Tanit (2012)


TRAILER:


Nessun commento:

Posta un commento