Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 14 gennaio 2012

Anteprima: "LA PRINCIPESSA DI LANDOVER"

di
TERRY BROOKS
Editore: Mondadori
(Collana: Omnibus Stranieri)
Titolo Originale: "A Princess of Landover" (agosto 2009) 
Pubblicazione: 17 gennaio 2012
336 pag.
Prezzo: 19,00 euro

Ultimo capitolo del ciclo "Landover"

Dal primo romanzo della serie verra'  presto tratto un film diretto dal regista Stephen  Sommers.


CONTENUTO:

La principessa Mistaya Holiday viene mandata dal padre Ben, re del magico mondo di Landover, a studiare in una esclusiva scuola privata nel New England per conoscere il mondo fuori da Landover. Mistaya è una
ragazza ribelle e studiare nel mondo umano non le piace: le limitazioni cui è costretta la rendono insofferente, soprattutto quelle che le impediscono di esercitare la magia. Quindi quando Mistaya evoca un drago per dare una lezione al prepotente della scuola, viene sospesa. Per punizione dovrà catalogare diversi libri della biblioteca reale, e sarà proprio grazie a questo lavoro che scoprirà l’esistenza di un segreto pericoloso che minaccia Landover e il futuro dei suoi abitanti.

L'AUTORE:


Terry Brooks è il più celebre e amato autore di fantasy nel mondo. Nel 1977 esce il suo primo romanzo, La spada di Shannara, che ha dato origine al famoso Ciclo di Shannara, seguito dai nuovi episodi dello stesso ciclo, Le pietre magiche di Shannara, La canzone di Shannara, Il primo re di Shannara.
Da allora Brooks ha scritto altri bestseller, tra cui Il ciclo degli eredi di Shannara, Il ciclo di Landover, Il ciclo del Demone, Il ciclo del viaggio della Jerle Shannara, Il ciclo del Druido supremo di Shannara, Il ciclo della Genesi di Shannara. Nel 2008 è stata pubblicata la graphic novel Lo spirito oscuro di Shannara e nel 2011 L’ultimo Cavaliere, primo episodio del nuovo ciclo Le leggende di Shannara.

Sito ufficiale: "qui"

LA SERIE DI LANDOVER:

- Magic Kingdom (1986) - Il Magico Regno di Landover (1990)
- The Black Unicorn (1987) - L'Unicorno Nero (1994)
- Wizard at Large (1988) - Mago a Meta' (1994)
- The Tangle Box (1994) - La Scatola Magica di Landover (1995)
- Wichtes' Brew (1995)  - La Sfida di Landover (1996)
- A Princess of Landover (2009) - La Principessa di Landover (2012)


Il ciclo di Landover è una delle due saghe di Brooks non ambientate nelle "Quattro Terre". Essa prende le mosse dal nostro mondo di oggi, e protagonista è Ben Holiday, un avvocato in crisi dopo la morte precoce della moglie (il personaggio di Ben presenta una forte identificazione con Brooks stesso). Ad Holiday viene offerta la possibilità di uscire dal vuoto della sua attuale vita tramite un curioso annuncio su un catalogo di prodotti natalizi: Regno magico in vendita!. Inizia così una serie di straordinarie avventure in un mondo parallelo dominato dalla magia di cui Ben, dopo grandi difficoltà, riuscirà a diventare legittimo re, aiutato da una serie di strani compagni: un mago maldestro, un cane parlante, due fedeli coboldi e una donna albero di cui Ben s'innamorerà. Lo scopo di fondo di questo ciclo di Brooks è quello di rovesciare completamente i tradizionali schemi della fantasy, parodiandoli con garbo ma mantenendo inalterata la struttura romanzesca e non disdegnando di affrontare anche temi seri e profondi come già nelle opere di Shannara. Il confronto tra il mondo magico e il nostro mondo è oggetto delle più riuscite delle storie del ciclo, che si compone di sei libri:

Nessun commento:

Posta un commento