Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 20 settembre 2011

Anteprima: "LE SETTE VITE DELL'AMORE"

Le sette vite dell'amore
di
CARLA D’ALESSIO
Editore: Mondadori
Pubblicazione 20 settembre 2011
250 pag.
Prezzo: 18,50 euro

Nell’arco della settimana che precede il Natale,
 sul palcoscenico di una Napoli lontana dai cliché,
 l’autrice mette in scena una tragicommedia di coincidenze
 dal ritmo serrato, piena di ironia, commovente e allegra 
come la vita vera.


CONTENUTO:

Tutto ha inizio con un gatto. Mancano sette giorni alla vigilia di Natale quando, mentre snocciola a don Luigi i suoi peccati e la sua insoddisfazione, Ada incrocia lo sguardo ambiguo del persiano nero ai piedi del sacerdote. I suoi occhi verdi hanno qualcosa di demoniaco, e forse per questo la tentazione è troppo forte: il prete non ha ancora finito di ammonirla, che Ada, una pacifica maestra in pensione con la passione per la storia dell'arte, per tutta risposta gli ruba il gatto. Bemot, il felino (quasi) parlante rubato in sagrestia, è destinato a osservare divertito il dipanarsi (e l'ingarbugliarsi) dei fili di vita delle protagoniste del romanzo, che si trovano in difficoltà e sono costrette a tuffarsi nelle acque fredde e profonde del passato.
All’apertura verso il mondo della sessantenne Ada  fa da contraltare il cupo egoismo della quarantenne Gilda, magra da far paura, perennemente all’inseguimento di qualcuno che la risarcisca della sua maternità mancata.
Tra questi due estremi si dipanano le vite di quattro trentenni: Nina, che ha il corpo sicuro di un’atleta ma le paure di un’adolescente, Mara, avvocato grintoso che però incespica in amore, la frivola Bea e infine Zoja, che viene dalla lontana Ucraina per cercare lavoro e speranza in Italia.

L'AUTRICE:

Carla D’Alessio è nata a Caserta nel 1978. Ha esordito con il racconto “Formine” incluso nell’antologia erotica al femminile Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero, 2004). Ha poi partecipato alle raccolte Help, The Beatles (Lampi di Stampa, 2005), Generazioni nove per due (l’Ancora
del Mediterraneo, 2005), Il Bestiario (Zandegù, 2006). Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo, L’altra Agata (l’Ancora del Mediterraneo).


Nessun commento:

Posta un commento