Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 13 novembre 2016

AAA. Libri Cercasi


Durante la mia assenza parecchie uscite sono state tralasciate purtroppo e di questo me ne scuso ma soprattutto di un libro in particolare ci tenevo a parlarvi. 
Si tratta di "Ci proteggerà la luna" di Ruta Sepetys, la scrittrice conosciuta e apprezzata per il romanzo ispirato ad una storia vera Avevano spento anche la luna - che racconta di un altro genocidio perpetrato durante la seconda guerra mondiale, sotto la dittatura di Stalin, dove morirono 20 milione di persone. -
La Sepetys torna con un nuovo, intenso romanzo che ci racconta di un altro episodio realmente accaduto persosi tra le pagine della storia: il viaggio della nave tedesca Gustolff che portò in salvo migliaia di esuli durante l'avanzata russa, lituani, polacchi e prussiani per la prima volta insieme verso la salvezza.


CI PROTEGGERA' LA NEVE


di
Ruta Sepetys
Editore: Garzanti
Pubblicazione: 22 settembre 2016
368 pag.
Prezzo: 16,90 euro

Passati e persecuzioni diversi uniti dal sogno per la libertà. 
Un libro sulcoraggio, sui segreti che danno la forza per lottare, 
sulla speranza che è in grado di scalfire anche 
il muro più alto fatto di odio e paura.

CONTENUTO:

Joana ha 20 anni ed è fuggita dal suo paese, la Lituania. È fuggita da una colpa a cui non riesce a dare voce. Ma ora davanti a sé ha una distesa di neve e un nuovo nemico: è il 1945 e il Terzo Reich è invaso dai russi. Lei non può che scappare verso l’unica salvezza possibile: una nave pronta a salpare nel mar Baltico. Il porto è lontano, chilometri e chilometri fatti di sete e fame. Accanto a lei ci sono altre anime in fuga: Emilia, una ragazza polacca che a soli 15 anni aspetta un bambino, e Florian, un giovane prussiano che porta con sé un segreto inconfessabile. I due hanno bisogno di Joana. Perché la ragazza sa che non si finisce mai di combattere per la propria vita, ed è pronta ad affrontare ogni ostacolo. Finché guardando in alto vedrà un cielo infinito pieno di neve, il suo candore le darà la forza per non arrendersi.


L'AUTRICE:

Ruta Sepetys è nata negli Stati Uniti da una famiglia di rifugiati lituani la cui storia ha ispirato il suo primo romanzo, il bestseller Avevano spento anche la luna (Garzanti, 2011).
Con Garzanti ha pubblicato anche Una stanza piena di sogni (2013). Vive nel Tennesse con la sua famiglia.




E VOI AVETE GIA' LETTO QUESTO LIBRO????




2 commenti: