Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 5 gennaio 2016

Telefilm & Libri: "THE SHANNARA CHRONICLES"


Questa settimana si prospetta molto molto interessante dal punto di vista delle serie televisive, infatti stasera andrà in onda - in anteprima sul canale di MTV e dal 15 gennaio anche su Sky Atlantic - la prima puntata della serie epic fantasy tratta dai romanzi del Ciclo di Shannara di Terry Brooks.
La prima stagione (10 episodi) - adattamento del secondo romanzo della saga "Le pietre magiche di Shannara" - è incentrata su Wil Ohmsford, l'ultimo discendente della stirpe di Shannara ed erede delle Pietre Magiche, che insieme alla principessa degli Elfi Amberle Elessedil, saranno gli artefici del destino del mondo, in una lotta contro il tempo e il Male.
Le aspettative per questa serie sono molto alte considerando gli standard a cui siamo stati abituati con "Il Trono di Spade" ma visto che gli sceneggiatori Alfred Gough e Miles Millar si sono adoperati per portare qualcosa di diverso ad una famosa serie storica, staremo a vedere.  
C'è da dire che le premesse ci sono tutte, io sinceramente non ho letto i libri, perchè in qualche modo ho sempre delle remore verso il fantasy classico, eppure, come credo tante altre persone, "Il Trono di Spade" mi ha conquistata su ogni fronte, quindi questo è sufficiente per piazzarmi davanti alla televisione e guardare questa novità del piccolo schermo.
E voi gli darete una chance?





IL LIBRO:


"IL CICLO DEGLI EREDI DI SHANNARA"

di Terry Brooks
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 4 novembre 2014
1250 pag.
Prezzo: 22,00 euro

CONTENUTO:

Dopo la distruzione della civiltà causata dalle Grandi Guerre, sotto la guida dei Druidi gli uomini e l?antico popolo degli Elfi stanno ripopolando la terra. A loro si sono aggiunte nuove Razze come i Nani, gli Gnomi e i Troll, i quali, però, fin dall?inizio hanno cercato di imporre il loro dominio sugli altri popoli. Sotto la guida del Signore delle Menzogne ? un malvagio Druido corrotto dal proprio potere magico ? i Troll si sono mossi ripetutamente contro uomini ed Elfi, ma grazie alla famiglia Ohmsford e a talismani come la Spada di Shannara e le Pietre Magiche, sono sempre stati sconfitti.

Ora, a parecchi secoli di distanza, due nuovi terribili pericoli minacciano la stabilità del mondo. Il primo è la Federazione dei popoli del Sud, che vuole imporre la sua dittatura su tutte le terre settentrionali; il secondo sono gli Ombrati, misteriose creature che vogliono servirsi della magia per distruggere gli Elfi. Spetterà agli ultimi discendenti degli Ohmsford e alla giovane Wren, futura Regina degli Elfi, recuperare gli antichi talismani per poter scoprire la verità sugli Ombrati e sconfiggere i nuovi nemici.


L'AUTORE:

Terry Brooks è nato in Illinois nel 1944 ed è uno dei più celebri e amati autori di fantasy nel mondo. Il suo primo romanzo La spada di Shannara, pubblicato nel 1977, fu un clamoroso successo e rimase per oltre cinque mesi nella classifica dei libri più venduti compilata dal "New York Times". Da allora Brooks ha scritto numerosi altri romanzi, alcuni dei quali fanno parte del "Ciclo di Shannara" (tra cui i libri che compongono le tetralogie della "Spada di Shannara" e degli "Eredi di Shannara" e le trilogie del "Viaggio della Jerle Shannara", del "Druido supremo di Shannara" e degli "Oscuri segreti di Shannara") mentre altri appartengono a differenti cicli narrativi (come "Il ciclo di Landover" o la "Trilogia del Verbo e del Vuoto"). 

9 commenti:

  1. Amo molto la trilogia di Terry Brooks da cui è tratta la serie, quindi... sì, a partire dal 15, la seguirò senz'altro! ^____^

    RispondiElimina
  2. Devo incominciare da zero cara la mia Debora bella. Non vedo mai le serie, perchè se mi addormento e perdo qualche puntata mi arrabbio, dimentico di registrarle e complicanze varie. Quindi non conosco affatto questa serie , ne il "trono di spade " se non per sentito dire e non ho letto il libro. Confesso che però mi piace il fantasy e allora non sarebbe un buon motivo per iniziare? Si..lo farò ..chissà..può darsi..
    Un forte abbraccio amica cara, una gioiosa Epifania ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sarebbe una buona occasione...e assolutamente devi recuperare "Il trono di spade"...ne vale la pena!
      Anche a te cara Nella! ^_^

      Elimina
  3. Oh... Quindi se ho capito bene, la serie non parte dalle origini ma dal secondo romanzo? Vuol dire che se non ho letto almeno il primo libro non capirò niente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che abbiano fatto una serie televisiva esclusivamente per coloro che hanno letto i libri, penso invece che la narrazione sarà impostata in modo che chiunque si avvicini a questa serie la possa capire.

      Elimina
  4. Io ho letto la spada di shannara, e poi altri due libri che diciamo sono collegati a questo immenso ciclo di libri.
    La serie quindi mi interessa un pochino, ma non tanto quanto i libri. Preferirei leggere prima quelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se hai letto qualche libro di questa saga forse hai ragione magari e' meglio leggerli prima tutti anche se considerando che tu hai letto il primo capitolo dovresti trovarti bene...

      Elimina