Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 14 gennaio 2016

LIFE AND DEATH + TWILIGHT: Edizione speciale decimo anniversario


C'è chi storcerà il naso, chi invece non vedeva l'ora e a chi la notizia gli scivolerà come acqua sul vetro, di cosa sto parlando? Ma dell'uscita di oggi di "Life and Deathdi Stephenie Meyer. Per il decimo anniversario di Twilight infattifenomeno mondiale che ha conquistato più di 155 milioni di lettori in tutto il mondo (oltre 5 milioni solo in Italia) - la Fazi inaugura la sua nuova collana lainya dedicata ai ragazzi con la pubblicazione della speciale doppia edizione in unico volume double-face. 
Life and Death è un'originale riscrittura di Twilight che ci riapre le porte del piccolo mondo di Forks, ma questa volta la storia è narrata attraverso la tecnica del gender swap, ossia invertendo i sessi dei protagonisti, con nuovi personaggi e la sorpresa di un finale completamente nuovo. 
Quindi non più Bella ed Edward ma Beau ed Edythe. Molto probabilmente i fan di vecchia data di questa saga che ha lanciato un genere, aspettavano Midnight Sun (il libro narrato dal punto di vista di Edward) ma l'autrice in un in'intervista, ha spiegato che quando ha pensato a come festeggiare il decimo anniversario della pubblicazione di Twilight le è subito stato chiaro che era la giusta occasione per poter finalmente rispondere alle critiche che le avevano spesso lanciato su l'aver descritto Bella come la classica damigella in pericolo. In realtà ha sempre ribadito che non c'entrava nulla che fosse una giovane donna perchè la situazione sarebbe stata uguale anche se fosse stato un ragazzo umano alle prese con il suo primo vero amore e in queste 400 pagine ce lo dimostra.
Devo ammettere che a suo tempo lessi tutti e quattro i libri della serie tutti d'un fiato rimanendone completamente coinvolta e devo anche aggiungere che in seguito nessun altra storia mi diede le stesse emozioni, forse perchè mi sembravano tutte dei cloni. Magari ora non mi farebbe più lo stesso effetto ma questo non lo saprò mai. 
Eppure ad essere sincera un pò di curiosità per questa nuova versione mi è venuta, e voi a quale dei tre tipi di lettori descritti appartenete?



life and death
di
Stephenie Meyer
Editore: Fazi
Collana: Lainya
Pubblicazione: 14 gennaio 2016
850 pag.
Prezzo: 15,00 euro


CONTENUTO:

LIFE AND DEATH:  Nello stato di Washington c’è la cittadina più piovosa d’America. La conoscono bene Edward Cullen e Bella Swan, i protagonisti di Twilight. Lei, dolce ragazza qualunque; lui, giovane misterioso con un segreto inconfessabile. La loro storia d’amore ha conquistato i cuori di tutti. Ma cosa succederebbe se i ruoli si ribaltassero? Se non fosse lui la creatura straordinaria, l’eroe meraviglioso dotato di capacità sovrumane ma… lei? Beaufort è un ragazzo alto e dinoccolato trasferitosi dall’Arizona. Quando incontra la bellissima Edythe, non sa che la fortissima attrazione che prova per lei potrebbe essere la sua rovina… 

TWILIGHT: 
 Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d’America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un’amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un’attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tenere nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a scoprirlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto… Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l’incubo che popola le sue notti.
Profondamente seducente e intriso di una suspense straordinaria, Twilight è diventato un classico moderno, ridefinendo i generi all'interno della letteratura young adult e dando vita a un vero e proprio fenomeno di culto.

L'AUTRICE:

Stephenie Meyer è nata nel 1973. Vive in Arizona con il marito e i tre figli. La serie bestseller che l’ha portata al successo è iniziata con Twilight (Fazi, 2006) e proseguita poi con New Moon (2007), Eclipse (2007), Breaking Dawn (2008) e La breve seconda vita di Bree Tanner (2010), che hanno venduto complessivamente oltre 5 milioni di copie.



Nessun commento:

Posta un commento