Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 18 novembre 2015

Libri senza Tempo: "IL BUIO OLTRE LA SIEPE" e l'atteso "VA', METTI UNA SENTINELLA"


Uno storico evento letterario: Feltrinelli pubblica domani 19 novembre 2015 "Va’, metti una sentinella" il primo romanzo di Harper Lee, l’amata autrice del romanzo premio Pulitzer "Il buio oltre la siepe" - pubblicato sempre da Feltrinelli nel 1962 - un grande classico che ha fatto la storia e che ha venduto, solo in Italia, più di un milione e mezzo di copie. 
Scritto a metà degli anni cinquanta, Va’ metti una sentinella è il romanzo che Harper Lee aveva proposto  al suo editore prima de Il buio oltre la siepe
Lo si dava per disperso, ma è stato ritrovato in una cassetta di sicurezza nel 2014. 
E' un grande romanzo a sé stante, ma anche un testo dove i lettori potranno scoprire cosa è successo ai loro eroi vent’anni dopo, in un’America diversa, attraversata da brusche trasformazioni politiche.

Ne Il buio oltre la siepe la piccola Scout vive in un mondo razzista. È suo padre Atticus a dimostrarle che si può lottare nel quotidiano per l’uguaglianza e il rispetto dei diritti dell’uomo.


In Va’, metti una sentinella Scout, ormai donna, si scontra con l’anziano padre che si dice a favore della segregazione.
È lui che è cambiato? Oppure è Scout che lo guarda con altri occhi?

La lettura di Va’, metti una sentinella è un’opportunità per accettare di misurarsi sempre con i propri pregiudizi. 

Razzismo Brutta Storia e Feltrinelli Editore promuove l’iniziativa #VAOLTRELASIEPE un percorso e una campagna di
comunicazione per continuare a imparare da Scout a “metterci nei panni degli altri”.
E' possibile partecipare condividendo le risposte alle seguenti domande sui propri canali social con #VaOltreLaSiepe
Le Domande:

- Quando pensi di aver capito cos’è il razzismo?


- Ti è capitato di riconoscere in te dei pregiudizi?

- Cosa faresti per andare oltre la siepe dei tuoi pregiudizi?

Lascia un messaggio a te stesso, da rivedere fra 25 anni per verificare se sei rimasto fedele ai tuoi principii.


"VA', METTI UNA SENTINELLA"

Va’, metti una sentinelladi Harper Lee
Editore: Feltrinelli
Pubblicazione: 19 novembre 2015
272 pag.
Prezzo: 18,00 euro

CONTENUTO:

Maycomb, Alabama. La ventiseienne Jean Louise Finch – “Scout” – torna a casa da New York per visitare l’anziano padre, Atticus. Ambientato sullo sfondo delle tensioni per i diritti civili e il trambusto politico che negli anni cinquanta stanno trasformando il Sud degli Stati Uniti, il ritorno di Jean Louise prende un sapore agrodolce quando viene a sapere verità inquietanti sulla sua famiglia, sulla cittadina e sulle persone che le sono più care. Tornano a galla ricordi dell’infanzia, e i suoi valori e convincimenti sono messi seriamente in discussione. 

Con il ritorno di molti personaggi emblematici de Il buio oltre la siepeVa’, metti una sentinella cattura perfettamente le sofferenze di una giovane donna e di un mondo costretti ad abbandonare le illusioni del passato, una transizione che può solo essere guidata dalla coscienza di ciascuno. Scritto a metà degli anni cinquanta, Va’, metti una sentinella permette una comprensione più completa e più ricca di Harper Lee. È un romanzo d’indimenticabile saggezza, umanità, passione e umorismo, che mette in luce tutto il talento dell’autrice. Un’opera d’arte profondamente toccante che evoca in maniera splendida un’altra era e, al tempo stesso, mostra tutta la sua rilevanza per i nostri giorni. Non solo è una conferma della duratura intelligenza de Il buio oltre la siepe, ma serve anche come suo compagno essenziale, aggiungendo profondità, contesto e un nuovo significato a un classico della letteratura.

"IL BUIO OLTRE LA SIEPE"

Il buio oltre la siepedi Harper Lee
Editore: Feltrinelli
Pubblicazione: febbraio 2013
304 pag.
Prezzo: 8,00 euro

CONTENUTO:

In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un negro accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrare l'innocenza, ma il negro sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con  bravura eccezionale.

L'AUTRICE:

Nelle Harper Lee è nata a Monroeville nell’Alabama nel 1926. Studiò legge e poi si impiegò a New York presso una compagnia aerea. Amica di Truman Capote da quando aveva tre anni, fu consigliata da lui a mettere per iscritto i racconti che lei gli andava facendo della propria infanzia. Un giorno, abbandonò l’impiego per scrivere il suo libro: nacque così Il buio oltre la siepe, pubblicato nel 1960 (e tradotto in Italia da Feltrinelli nello stesso anno e attualmente disponibile anche in audiolibro), che le valse un immediato e strepitoso successo di pubblico e il premio Pulitzer 1960. Nel 2007 le è stata conferita dal presidente Bush la prestigiosa Medaglia della Libertà per i suoi meriti letterari. Feltrinelli ha anche pubblicato Va', metti una sentinella (2015), il romanzo ritrovato di Harper Lee, ambientato vent’anni dopo il suo capolavoro.



Nessun commento:

Posta un commento