Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 26 settembre 2015

AAA. Libri Cercasi



Qualche giorno fa mentre cercavo un libro di Edward Carey mi sono distratta con l'ultimo romanzo di Guillaume Musso, ma ora ci riprovo perchè questa trilogia ambientata in epoca vittoriana, dai toni gotici, con strani personaggi ed una trama fuori dal comune, mi incuriosisce molto.
Ad essere sincera è stata la copertina ad attrarre il mio sguardo: ancora una delle poche disegnate a mano  - con matita e acquerello - e uno stile dark che salta all'occhio, non potevo non saperne di più. 
Al di là di questo la storia è singolare e degna di interesse, una chiara riflessione sul rapporto che ci lega agli oggetti.
Edward Carey - autore anche di tutte le illustrazioni - ammette di aver prima realizzato il personaggio e poi ispirato dal disegno, ha dato vita all'intera storia, influenzato anche da  Dickens, il suo autore preferito.
Mentre cercavo informazioni sul primo libro della trilogia ho scoperto che il secondo verrà pubblicato ad ottobre, sempre dalla Bompiani, e considerando che i tempi di attesa rispetto alla pubblicazione negli USA non sono stati poi così tanti, c'è da sperare che anche per l'ultimo capitolo saremo fortunati. 
A questo punto non so se attendere la pubblicazione di tutti e tre i romanzi o lasciarmi tentare e iniziare a prendere almeno il primo, voi che mi consigliate?

I segreti di Heap House segna il ritorno di una delle voci più esaltanti della narrativa inglese contemporanea e l’inizio di una saga che affascina, seduce, commuove come solo i grandi romanzi sanno fare.

"I SEGRETI DI HEAP HOUSE"

I segreti  di Heap House
di Edward Carey
Editore: Bompiani
Pubblicazione: 19 marzo 2015
368 pag.
Prezzo: 18,00 euro

CONTENUTO:

Clod è un Iremonger. Vive tra un mare di oggetti gettati via o smarriti che provengono da tutti gli angoli di Londra. E al centro di questo mare c’è una casa, Heap House, un insieme di tetti, torrette, comignoli, parti di case smantellate con i loro misteri, raccolti per tutta la città e fusi in un labirinto vivo di scale, saloni e angoli nascosti. Gli Iremonger hanno una caratteristica: ciascun Iremonger è legato, sin dalla nascita, a un oggetto. Ma Clod Iremonger ha una caratteristica ulteriore: lui può udire i sussurri degli oggetti. Il primo di cui ha avvertito la voce è stato il suo oggetto natale: il tappo da bagno universale James Henry che diceva proprio questo “James Hayward Henry”. Ma un giorno su Heap House iniziano a radunarsi nubi di tempesta: gli Iremonger sono sempre più irrequieti e le voci degli oggetti si fanno più forti; Clod incontra Lucy Pennant, una ragazza appena arrivata a Heap House, e la sua vita cambia. I segreti che tengono insieme la casa iniziano a dipanarsi rivelando un’oscura verità, che minaccia di distruggere il mondo di Clod.

heaphouse

"FOULSHAM"

di Edward Carey
Editore: Bompiani
Pubblicazione: 22 ottobre 2015
400 pag.
Prezzo: 18,00 euro

CONTENUTO:

Foulsham, la grande discarica di Londra, è sull’orlo del collasso. Le mura che contengono i rifiuti stanno per cedere, la spazzatura straborda dall’alto per tornare nella città da cui proviene. Negli uffici della famiglia Iremonger, nonno Umbitt, accecato dalla sete di potere, ha trovato un modo per far assumere forma umana agli oggetti di tutti i giorni e, allo stesso modo, per trasformare le persone in carne e ossa in oggetti. Abbandonata nelle profondità dei cumuli, Lucy Pennant è stata portata in salvo da una creatura terrificante, Binadit Iremonger, più un animale che un uomo. È disperata e decisa a ritrovare Clod. Ma, a sua insaputa, Clod è diventato una mezza sovrana d’oro ed è “perso”. Viene passato di mano in mano come denaro contante in giro per Foulsham, eppure lo stanno cercando tutti! Potrebbe essere lui, infatti, il pericoloso Iremonger che si pensa abbia il potere di far finire il regno di Umbitt. Nel frattempo, però, in città gli oggetti, oggetti comuni, prendono vita...


L'AUTORE:

Edward Carey nato nel 1970 nel Norfolk, scrittore, drammaturgo, illustratore, è autore di Observatory Mansions e Alva e Irva. Le gemelle che salvarono una città, entrambi pubblicati da Bompiani, per cui è uscito anche il primo volume della trilogia dedicata agli Iremonger, I segreti di Heap House (2015).


Sito ufficiale:"qui"

THE IREMONGER TRILOGY:

- Heap House book # 1 (settembre 2013) - I segreti di Heap House (marzo 2015)
- Foulsham book # 2 (luglio 2015) - Foulsham (22 ottobre 2015)
- Lungdon book # 3 (3 novembre 2015)


Nessun commento:

Posta un commento