Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 24 agosto 2015

Rubrica: "Stranger Books" #9




E' passato talmente tanto tempo dall'ultima volta che ho messo piede in questa rubrica che non me lo ricordo neanche più ormai...
Ma veniamo al dunque...ovvero al motivo di questo post, un libro d'oltre oceano che sarà nelle librerie statunitensi da domani, ammetto che la mia scelta è stata influenzata soprattutto per la sua copertina spettacolare e poi anche per la trama.
Si tratta di "Mechanica" di Betsy Cornwell, una rivisitazione della favola di Cenerentola in chiave Steampunk, con un'eroina forte e coraggiosa e che non ha assolutamente bisogno di essere salvata dal principe azzurro perchè totalmente padrona del proprio destino.
Niente romanticismo dunque ma magia, amicizia ed elementi Steampunk...niente male direi!
Probabilmente qualcuno di voi ricorderà qualcosa del genere quando vi ho parlato della serie di Marissa Meyer - Le Cronache Lunari - ma a parte l'analogia dei riferimenti steampunk e delle fiabe rivisitate le somiglianze si fermano qui.

di
Betsy Cornwell
Editore: Clarion Books
Pubblicazione: 25 agosto 2015
320 pag.
Prezzo: 17,99 $

CONTENUTO:

Le sorellastre terribili di Nicolette la chiamano "Mechanica" per sminuirla, ma il soprannome le calza a pennello: ha imparato a essere un inventore quando stava ancora sulle ginocchia di sua madre. Ma ora che sua madre non c'è più è costretta ad una vita di servitù in casa sua. 
Fino a quando, al suo sedicesimo compleanno, scopre un laboratorio segreto in cantina e fa amicizia con Jules - un minuscolo cavallo magico di metallo - e comincia a immaginare una nuova vita per se stessa. 
La tempistica è perfetta: c'è un'esposizione tecnologica...una reale possibilità all'orizzonte. 

Prosa splendida e temi di giustizia sociale e famiglia in questa rivisitazione di Cenerentola sotto forma di un inventore indomabile che trova il suo principe. ma che si rende conto che non vuole una fiaba a lieto fine...dopo tutto.

Sito ufficiale dell'autrice: "qui"



SPERO DI VEDERLO PRESTO ANCHE NELLE "NOSTRE" LIBRERIE!!!



Nessun commento:

Posta un commento