Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 11 agosto 2015

In Libreria: "IL PAESE DEI DESIDERI"

In onore dell'Anniversario della caduta della bomba atomica su Hiroshima vi propongo un libro, pubblicato recentemente, di Hara Tamiki - uno dei più importanti scrittori giapponesi sopravvissuti - , una raccolta di cinque racconti su cui prevalgono indiscussi i due eventi significativi della sua esistenza, che hanno poi condizionato tutto il suo lavoro artistico: la morte della moglie nell'agosto del 1944 e la caduta della bomba atomica sulla sua città natale - Hiroshima - esattamente un anno dopo.

I migliori racconti del più eccezionale degli scrittori giapponesi sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima.

Il paese dei desideri
di
Hara Tamiki
Editore: Atmosphere Libri
Pubblicazione: 29 luglio 2015
240 pag.
Prezzo: 16,00 euro


CONTENUTO:


Pubblicati tra il 1949 e il 1951, i racconti Hi no kuchibiru (Labbra di fuoco), Chinkonka (Requiem), Eien no midori (Verde infinito), Shingan no kuni (Il paese dei desideri) sono incentrati sullo stato del Giappone del dopoguerra e soprattutto sulla complessa condizione psicologica dell'autore che, comune a molte persone, e in particolare a molti intellettuali del tempo, lo faceva oscillare tra ansie, paranoie, senso di colpa e apatia. Nei racconti qui presentati si ravvisano frammenti di memoria che affiorano e intervengono a riempire gli spazi vuoti di una realtà incompleta, ma il risultato non è mai rassicurante. La speranza di ritrovare una parvenza di normalità è frustrata, nelle persone più sensibili, da un senso di precarietà che sembra impossibile da estirpare. In Utsukushiki shi no kishi ni (Sulle rive di una morte meravigliosa), il quinto racconto, vi predominano le due immagini del protagonista maschile che, ormai presago del lutto della moglie, colpita da grave malattia, che lo colpirà di lì a poco, cerca di inventarsi una nuova quotidianità all'interno della città in guerra, e sua moglie che, nell'approssimarsi della morte, si rivela sempre più bella. Il paese dei desideri è considerato il testamento di Hara, poiché ne anticipa in maniera agghiacciante il suicidio.

Dalla prefazione di Ōe Kenzaburō, Premio Nobel per la Letteratura:
«Hara Tamiki è stato il più bravo, tra gli scrittori giapponesi contemporanei, a descrivere l’esperienza dell’atomica. [...] Hara Tamiki ha subito l'esplosione dell’atomica il 6 agosto 1945 a Hiroshima. Da quel momento in poi, ha posto il disastro atomico alla base del suo discorso letterario. E non solo: lo ha posto alla base della sua stessa vita».

L'AUTORE:

Il contributo di Hara Tamiki (1905-1951) alla letteratura dell'atomica – e alla letteratura in generale – è stato fondamentale. Visse in prima persona la tragedia del 6 agosto 1945, già avvezzo al dolore per i lutti subiti negli anni precedenti, oltre che per disposizione personale. Lo segnò in modo particolare la morte della moglie, avvenuta soltanto un anno prima dello sgancio della bomba su Hiroshima, e nella sua produzione successiva tale perdita rappresenta un vero e proprio leitmotiv ed è spesso giustapposta al trauma vissuto dalla sua città di origine.


Estratto dal racconto Requiem

(1949)

Corrono le belle parole, i bei pensieri, non si fermano mai. Affiorano dagli interstizi tra le nubi alte in cielo e volano fino a me. Quanti anni saranno che non dormo? Gli occhi mi tirano, ho le labbra secche. A ogni respiro mi sento svuotato, e poi questo luogo così instabile... Mi trovo forse nello spazio?
Non mi sembra di poter escludere che qualcosa che esiste nell’universo sia presente, in qualche maniera, anche dentro di me. Dunque nell’universo è possibile anche che io non dorma da chissà quanti anni. Che cosa penso degli uomini? Perso in questo interrogativo, a un certo punto ho smesso di avere sonno. Gli occhi mi tirano e ho le labbra secche, quando respiro mi sento svuotato, e questo luogo così instabile... Leggi le prime 38 pagine pdf del libro


Nessun commento:

Posta un commento