Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 23 maggio 2015

In Libreria: "LITTLE BROTHER"

Purtroppo durante la mia assenza ci sono state parecchie uscite interessanti e questa è una di loro. Premesso che questa casa editrice relativamente giovane, propone sempre titoli da tenere in considerazione, tra cui ricorderete "14" di Peter Clines e "Internet Apocalypse" di Wayne Gladstone, i generi che tratta, magari di nicchia, sono sempre da tenere d'occhio.

Il romanzo in questione è "Little Brother" (già precedentemente pubblicato in Italia nel 2009 con il titolo “X”) di  Cory Doctorow, primo capitolo di una saga fantascientifica straordinaria, che ha per protagonista un adolescente, Marcus, con ottime capacità informatiche, che  nel giro di poco tempo si ritrova a capo della resistenza per la tutela delle libertà individuali, nata per contrastare le attività tiranniche del Dipartimento di Pubblica Sicurezza di San Francisco.
Un mix di Terrorismo, hacker e libertà civili

Tutte le opere di Cory Doctorow sono liberamente scaricabili in rete (in lingua originale). Lo scrittore, infatti, demonizza da sempre la tutela del diritto d’autore sul web, perché limite insormontabile alla diffusione della cultura. 
Doctorow ha ricevuto una miriade di premi letterari ( Locus Award, Prometheus Award, John W. Campbell Memorial Award ) ed altrettante nomination importanti ( per Little Brother nel 2008 al Nebula Award, Hugo Award e al British Science Fiction Awards ); i suoi romanzi, tra cui alcune saghe di fiction per young adult, sono state tradotte in decine di lingue e contemporaneamente pubblicate in rete sotto licenza Creative Commons, cosa che ha incoraggiato la condivisione e la viralizzazione e aiutato le vendite.

 Il secondo volume della saga, Homeland , arriverà invece in autunno, il 1° ottobre 2015. 

9788863553109
di
Cory Doctorow
Editore: Multiplayer.it Edizioni
Pubblicazione: 14 maggio 2015
368 pag.
Prezzo: 14,90 euro

“Sono uno studente dell’ultimo anno al liceo Cesar Chavez nel soleggiato quartiere Mission di San Francisco, il che mi rende una delle persone più sorvegliate al mondo. Mi chiamo Marcus Yallow, ma all’epoca in cui inizia questa storia, ero conosciuto come w1n5t0n. Si pronuncia “Winston”. Non si pronuncia “doppiavù-uno-enne-cinque-tì-zero-enne”, a meno che tu non sia un fesso di responsabile disciplinare talmente preistorico da chiamare ancora Internet -l’autostrada dell’informazione-…”
Così ha inizio il romanzo che vi rivelerà perché hackers e videogiocatori sono una grande risorsa per il futuro.
CONTENUTO:
Nella severissima Chavez High School, a San Francisco, il preside ha Installato un sistema ultramoderno per monitorare le attività degli studenti minuto per minuto. Ma uscire dalla scuola senza permesso non è mai stato un problema per Marcus, noto sul web come “w1n5tOn”: lui conosce tutti i segreti della rete ed è in grado di neutralizzare qualsiasi dispositivo di sorveglianza. E mentre i compagni rimangono a scuola, Marcus e i suoi amici Darryl, Vanessa e Jolu si divertono per le strade della città.  All’improvviso una terribile esplosione: il più efferato attacco terroristico della storia distrugge il centro dI San Francisco, e i quattro, al posto sbagliato nel momento sbagliato, vengono arrestati perché ritenuti coinvolti nella strage. Chiusi in carcere senza alcun processo e torturati perché confessino, i ragazzi sperimentano sulla loro pelle la violenza e la crudeltà della polizia. Grazie a una console modificata per eludere i controlli del governo, una volta libero wln5t0n darà vita a una comunità di ribelli non violenti, intenzionati a combattere e arginare lo strapotere del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Perché, per chi odia la guerra e la violenza, la tecnologia e l’informatica sono le uniche armi vincenti.
L'AUTORE:
Cory Doctorow è autore di fantascienza e di romanzi young-adult, attivista, giornalista e blogger, co-editor di BoingBoing.net, weblog tecnologico tra i più amati dalla rete. Scrive su Wired, The Guardian, Publisher Weekly, Make, Locus e altri. Gli sviluppi dell’editoria digitale, le mutazioni dell’informazione nei tempi di internet, le implicazioni sociali ed economiche delle tecnologie e le loro traiettorie future sono tra i suoi temi preferiti.
Cory con i suoi romanzi ha vinto numerosi premi letterari e l’Entertainment Weekly l’ha definito «il William Gibson della sua generazione». Doctorow ha rivestito per quattro anni il ruolo di coordinatore degli affari europei per la Electronic Frontier Foundation, contribuendo a creare l’Open Rights Group UK. Nato a Toronto, Canada, ora vive a Londra.
COMMENTI:
«Riuscitissimo brivido di carta…non una favola apocalittica ma una metafora a salvaguardia della democrazia.» 

- Gian Paolo Serino, il Venerdì di Repubblica -
«La storia eccitante della rivincita dei nerd: crudele, necessaria e liberatoria!» 
- Scott Westerfeld -
«I lettori resteranno semplicemente deliziati dai tentativi di Marcus di mettere in piedi una tecno-rivoluzione… Leggetelo, è un libro che scotta.» 
- Booklist -


2 commenti:

  1. Little Brother è bellissimo, mi ha stregato, l'ho trovato geniale, divertente, coinvolgente e riflessivo. Credevo che il secondo uscisse prima :( Non posso aspettare così tanto. Comunque voglio leggere qualcos'altro di suo, ha ottime idee, che condivido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao LadyCooman! wow deduco che sei rimasta entusiasta di questo libro!

      Elimina