Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 3 aprile 2015

Anteprima: "THE PROGRAM"

Ancora reduce dal film "Insurgent" tratto dall'omonimo libro di Veronica Roth - secondo capitolo di una serie distopica - avevo proprio bisogno di qualcosa sullo stesso genere. 
A volte, dopo un pò di tempo, se non corro ai ripari rischio di andare in astinenza, quindi la prossima uscita della De Agostini fa proprio al caso mio.
"The Program" è una grande storia d’amore in un’inquietante cornice distopica: il primo indimenticabile libro di una nuova serie bestseller del New York Times.

In una società in cui il suicidio adolescenziale è ormai un'epidemia internazionale, l'unico mezzo per risolvere la malattia è il "Programma" ma a discapito di tutto ciò che ci rende noi stessi: i ricordi.
I genitori di Sloane hanno già perso un figlio e faranno di tutto per tenerla in vita. 
Sotto costante sorveglianza a casa e a scuola, Sloane seppellisce i suoi sentimenti nella parte più profonda del suo io, per salvaguardare così i suoi ricordi.
L'unica persona con cui può essere se stessa è James, che ha promesso di tenere entrambi al sicuro, fuori dal trattamento. 
Ma nonostante le promesse fatte a vicenda, è sempre più difficile nascondere la verità. 
Sono sempre più deboli, in balia della depressione, e il programma è sempre più vicino...


di Suzanne Young
Editore: De Agostini
Pubblicazione: 21 aprile 2015
448 pag.
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTO:

Sono i nostri ricordi
 a renderci ciò che siamo?

Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l’epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta internata, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi… Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti.
Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L’unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare, per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.

L'AUTRICE:

Suzanne Young vive in Arizona e insegna inglese nelle scuole superiori. Quando non è impegnata a scrivere romanzi, colleziona ricordi da cui trarre ispirazione per le sue storie.
The Program è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

Blog ufficiale: "qui"

LA SERIE "THE PROGRAM":

- The Program book # 1 (2013)
- The Treatment book # 2 (2014)
- The Remedy - short novel book 0.5 (2015)
- The Recovery - short novel book # 2.5 (2015)

COMMENTI:

Un romanzo avvincente che risponde a domande senza precedenti  
Publishers Weekly -

Una storia romantica e adrenalinica in cui niente è come sembra. 
- Booklist Starred  Review -


COVER ORIGINALI:

THE PROGRAMTHE TREATMENTTHE REMEDYThe Recovery (The Program, #2.5)


IO NON VEDO L'ORA DI LEGGERLO...
...E VOI???


Nessun commento:

Posta un commento