Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 27 dicembre 2014

AAA. Libri Cercasi


Ho trovato questo libro per puro caso - una mia conoscenza su facebook lo ha ricevuto per Natale - e visto il titolo molto particolare come del resto l'autore - che ho imparato ad amare per diverse serie televisive come ad esempio Lost, Fringe, che credo siano le più intricate, misteriose e allo stesso tempo affascinanti serie televisive che io abbia mai visto e anche film come Mission Impossible, Star Trek solo per citarne alcuni - non potevo non saperne di più. 
Quando senti il nome di J.J. Abrams è sicuramente una garanzia, sinonimo di qualità, originalità e lavori fuori dagli schemi, non puoi certo ignorarlo, quindi essendo un libro ideato e realizzato da lui - e scritto dal romanziere Doug Dorst - il mio interesse si è acceso come una lampadina e...avevo ragione.


"S. - La nave di Teseo", uscito a novembre per la casa editrice Rizzoli, è un romanzo nel romanzo. E' al tempo stesso la storia dell'autore V.M. Straka e del suo rapimento (imbarcato a forza in viaggio verso l'ignoto) e la storia di due lettori: la giovane bibliotecaria che trova per caso il libro lasciato fuori posto da uno sconosciuto, un lettore intrigato, rapito dalla storia e dal suo misterioso autore, che lascia note a margine del libro; lei gli risponderà con note di suo pugno, dando inizio a un singolare dialogo che li condurrà insieme in un mondo sconosciuto.

Ma è anche la stesura del romanzo stesso che lo rende unico: glosse a margine, cartoline, ritagli di giornali, fotografie, appunti, mappe disegnate su pezzi di carta di fortuna, la carta stessa utilizzata, che sembra invecchiata dal tempo, il tutto condurrà i personaggi - e il lettore con loro - in un lungo viaggio avvolto dal mistero.
Un libro prezioso come un tesoro, in cui i piani di lettura si sovrappongono e si intrecciano, in un groviglio di verità come solo J.J. Abrams sa creare.
di
J.J. AbramsDoug Dorst 
Editore: Rizzoli Lizard
Pubblicazione: novembre 2014
472 pag. 
Prezzo: 35,00 euro

Un libro, due lettori, un mondo di mistero, pericolo e desiderio: l’esordio letterario del geniale creatore di Lost.
CONTENUTO:
Una giovane bibliotecaria trova un libro lasciato fuori posto da uno sconosciuto: un lettore intrigato, rapito dalla storia e dal suo misterioso autore, come rivelano le note che ha appuntato a margine. Lei gli risponderà con note di suo pugno, dando inizio a un singolare dialogo che li condurrà insieme in un mondo sconosciuto. 

IL LIBRO: La nave di Teseo, l’ultimo romanzo di V.M. Straka – autore prolifico quanto enigmatico – nel quale un uomo senza passato viene imbarcato a forza su una strana nave dal terrificante equipaggio e lanciato verso i pericoli di una missione ignota. 

L’AUTORE: Straka, oscuro e discusso protagonista di uno dei più grandi misteri del mondo; rivoluzionario di cui nulla si conosce se non le parole che ha scritto e le teorie elaborate sul suo conto. I LETTORI: Eric e Jennifer, un laureando e una studentessa indietro con gli esami, entrambi chiamati a scelte cruciali per capire chi sono e cosa vogliono diventare, e quanto saranno in grado di mettere le proprie passioni, ferite, paure l’uno nelle mani dell’altro.

Ideato, concepito, realizzato dal regista J. J. Abrams e scritto dal romanziere Doug Dorst, La nave di Teseo è il diario di due persone che si incontrano tra i margini di un libro per ritrovarsi invischiati in una lotta mortale tra forze sconosciute: un viaggio nell’universo della parola scritta che risucchierà i suoi lettori in una spirale senza fondo, fino e oltre l’ultima pagina.

GLI AUTORI:

J.J. ABRAMS, creatore geniale di Lost premiato agli Emmi Awards, è produttore, regista e autore di film e serie televisive tra cui FringeFelicity,Star TrekCloverfieldSuper 8Mission: Impossible

DOUG DORST insegna scrittura creativa all’università ed è autore dell’apprezzato Alive in Necropolis. Pubblica racconti su diverse riviste tra cui “McSweeney’s”.


IO SONO MOLTO, MOLTO INCURIOSITA...
E VOI?


Nessun commento:

Posta un commento