Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 15 novembre 2014

Rubrica: "Scrittori Emergenti"


Sapete che questa Rubrica è dedicata a chi trova nella scrittura la sua ragion d'essere ed è proprio per questo che spero che il mio piccolo contributo possa essere un passo in più verso la realizzazione di quel sogno.

Frutto del self-publishing, "I Dissidenti" è di Sara Zelda Mazzini al suo primo esordio come scrittrice di un romanzo - autrice infatti, già di una raccolta pubblicata di racconti autobiografici "Cronache della fine del mondo" (2013). -
Si tratta di un distopico contemporaneo ambientato a Volterra,  che sfocia nell'Urban Fantasy, ma come lei stessa sottolinea in una sua auto-intervista, è più un'allegoria a questo genere, con caricature sulla società Occidentale in cui viviamo.
Un romanzo concettuale quindi, di post-formazione adatto non propriamente ad un pubblico adolescenziale, ma e' comunque un "fantasy", basta leggere la frase d'inizio  "Cosa Faresti se un giorno scoprissi che i ricordi che hai non sono i tuoi?" aggiungiamoci poi l'atmosfera inquietante dell'ospedale psichiatrico dove è ambientato, una protagonista forte che sa adeguarsi ai continui cambiamenti e la musica hard rock degli anni Novanta che le fa da padrona, il tutto sembra un mix davvero interessante.

di
Sara Zelda Mazzini
Eitore: Narcissus Self Publishing
Pubblicazione: 11 novembre 2014
Ebook 502 pag.
Prezzo: 3,99
- acquistabile qui -

 "Cosa Faresti se un giorno 
scoprissi che i ricordi che hai non sono i tuoi?"  

CONTENUTO:

In un presente parallelo, in cui l’ideale della trasgressione vige in qualità di morale imperante, è in corso una guerra tanto invisibile quanto spietata. Mentre gli uomini lasciano le proprie famiglie per non farvi più ritorno, le donne si contendono i pochi rimasti, innalzando barriere di invalicabile rivalità. È un’era di anticonformismo a tutti i costi, in cui il nemico da combattere si identifica inevitabilmente con una comunità di individui ordinari,guidati dall’ex stella del rock americano Syd Duncan, che vive secondo valori tradizionali come il lavoro manuale, rifiutando la celebrità. Madena, detta Mad, vive sospesa tra la ricerca di risposte a continue e pressanti domande e i bisogni di una famiglia ingombrante, composta dalla madre vedova, la zia e il fratellino Josh. Inquieta e solitaria, ha un unico vero amico nella bizzarra figura di Gino, camionista che si è stabilito in un’area di servizio lungo l’Autostrada del Sole, trovandovi tutto ciò che si potrebbe mai desiderare nel mondo occidentale.La ricerca di Mad la condurrà a Volterra, dove, tra le rovine di un vecchio manicomio, il destino ha già installato un oscuro personaggio: Lokiil Funestatore. In mezzo ai Dissidenti di Syd Duncan, Mad trova finalmente un luogo che può chiamare casa, ma il male non tarderà a rivelarsi anche in questo luogo e l’inevitabile approfondirsi del rapporto con Loki farà emergere incubi ancestrali dal fondo della sua coscienza, portando alla luce un antico mistero.

Estratto:

"Attorno a noi ci sono colori che prima non avevo mai notato. Il blu dei pavimenti. L’azzurro degli infissi. Il giallo ocra nelle ombre. Le sfumature viola sui soffitti, e dentro agli occhi della gente. Gli aloni verdi dei nostri destini. E le sbarre: all’improvviso sono dappertutto. Sulle porte, alle finestre, tra i nostri comuni pensieri. Il vecchio frenocomio non mi era mai sembrato tanto vivo, e presente, come da quando abbiamo ucciso il suo passato. Prima, gli echi delle sue storie erano molto più forti. Adesso, le nostre vi si sono sovrapposte. Difficile stabilire a chi appartengano le grida che si odono di notte. Mi chiedo se forse non siamo tutti connessi – noi, che restiamo, e coloro che hanno perso l’occasione per andare – nel nostro sentirci dimenticati da chi amiamo. Ma forse è solo quello che succede in ogni parte della terra. In fondo, siamo tutti prigionieri di qualcosa. Di una stanza. Di noi stessi. Non c’è peggior luogo di reclusione di un cuore abbandonato. E non c’è peggiore abbandono di quello di chi si abbandona da solo."

- I Dissidenti, negli store online -

L'AUTRICE:

Sara Zelda Mazzini è nata il 24 luglio 1980. Dopo aver speso la sua prima giovinezza tra Firenze e Milano, si è trasferita col marito Alessandro a Monaco di Baviera, dove attualmente vive e cura i blog La Baviera Corallinae A Room With A Review. All’attivo ha la raccolta di racconti Cronache dalla fine del mondo(2013).I Dissidenti è il suo primo romanzo.

Contatti:

Blog
- Twitter #IDissidenti.


Nessun commento:

Posta un commento