Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 28 settembre 2014

Anteprima: "COME AGGIUSTARE UN CUORE INNAMORATO"

Oggi in quest'ultima domenica di settembre in cui ancora si respira l'estate, ho voglia di una storia romantica, di quelle che fanno sognare, in cui comunque vada sai che ci sarà il lieto fine e questo romanzo dello scrittore spagnolo Use Lahoz credo che faccia proprio al caso mio.

Stranamente narrato da un punto di vista maschile - molto raro quando si tratta di questo genere di libri - ci racconta di come un ragazzo quasi trentenne, ha paura di legarsi, della sua vita precaria tra un lavoro e l'altro ma anche di personaggi particolari che da sempre fanno parte del suo quotidiano e di incontri nuovi che daranno un nuovo senso alla sua vita.

UOMINI ROMANTICI: A QUANTO PARE, NON SI SONO ESTINTI

di
Use Lahoz
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 14 ottobre 2014
336 pag.
Prezzo: 16,90 euro

UN QUASI TRENTENNE CHE HA PAURA DI METTERE RADICI
UN MECCANICO-FILOSOFO CHE RIPARA CUORI INFRANTI
UN PASTICCIERE CHE CONOSCE
 LA RICETTA DELL’AMORE PAZIENTE
CONTENUTO:

Sylvain Saury vive alla giornata: a quasi trent’anni, lo spaventa pensare al futuro.  Nato a Parigi, ha collezionato master, stage e contratti precari in giro per il mondo. Ma quando ha bisogno di un consiglio, specie dopo un’ennesima delusione d’amore, torna sempre a casa, a confidarsi da Monsieur Tatin: l’anziano meccanico che nella sua officina ripara a martellate i cuori in panne e prescrive generose dosi di alcol e tabacco contro lo sconforto più cocente. È a lui che Sylvain annuncia di voler partire per Madrid: ad attenderlo c’è un nuovo lavoro mal pagato. E c’è Heike: la sua Ex “storica”, che non è mai riuscito a dimenticare e che ora ha deciso di riconquistare a qualunque costo. Ma a Madrid, una festa dopo l’altra, in una dimensione Erasmus che sembra non voler finire mai, Sylvain si lascerà distrarre da mille tentazioni e altrettante incertezze. Si imbatterà però in un manoscritto, intitolato Aperto per amore, che lo porterà indietro nel tempo, alla scoperta di una pasticceria dove si sono consumati i sogni e i drammi di un’intera famiglia e dove un uomo ha rischiato tutto per un’unica, grande passione. Chissà se tra quelle pagine Sylvain troverà finalmente la propria strada.

L'AUTORE:

USE LAHOZ, nato a Barcellona nel 1976, è laureato in Lettere e collabora abitualmente con la stampa e le radio spagnole e sudamericane. Per studio o per lavoro ha vissuto in molti paesi: Portogallo, Germania, Italia, Urugay, Cuba, Francia, Lettonia, Slovenia. Autore di poesie, un libro per ragazzi e quattro romanzi, ha ottenuto numerosi riconoscimenti letterari, tra cui il premio Talento Fnac 2009, il Premio La Galera Jóvenes Lectores 2011, il Premio Ojo Crítico 2012, e il Premio Primavera 2013 conferito a Come aggiustare un cuore innamorato.


Nessun commento:

Posta un commento