Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 12 agosto 2014

In Libreria: "IL SENTIERO DELLE STELLE"

In questi giorni in cui spesso la sera lo sguardo vola in alto tra le stelle, in cerca del motivo per esprimere un desiderio che si perda tra le note della notte, non potrebbe esserci un romanzo più adatto de "Il sentiero delle stelle" di Amy Brill.

Il romanzo prende spunto  dalla storia di una scienziata, un’astronoma realmente vissuta negli anni ’40 dell’800 a Nantucket, una donna determinata che guardava il cielo in cerca di qualcosa che potesse cambiarle la vita,  ma è comunque una storia inventata  sull'ambizione, sulla perseveranza e sull'amore.

di
Amy Brill
Editore: Piemme
Pubblicazione: Luglio 2014
448 pag.
Prezzo: 17,50 euro

Un romanzo sul desiderio in tutte le sue forme

CONTENUTO:

Isola di Nantucket, 1845. Voglio scoprire una cometa. È questo che pensa Hannah Price, mentre, come ogni notte, si arrampica sulla terrazza più alta della casa, e scruta il cielo, con il piccolo e impreciso telescopio che le ha regalato suo padre. Una cometa che porti il suo nome: che rivincita sarebbe, per lei che di giorno fa la bibliotecaria e di notte ruba al sonno qualche ora per leggere il disegno mutevole delle stelle, quelle lucine intermittenti così lontane e piene di mistero. Per lei che, come tutte le ragazze della sua età, è destinata invece a sposare un uomo che non ama, e a vedere chiudersi così tutte le possibilità che la vita potrebbe spalancarle davanti. Un giorno, però, alla sua porta bussa Isaac, un marinaio di colore proveniente dalle Isole Azzorre, che le chiede aiuto: vorrebbe imparare a leggere le stelle per orientarsi durante la navigazione. In quegli occhi scuri, così diversi dai suoi, Hannah scorge la sua stessa passione, lo stesso desiderio di superare i confini della propria condizione attraverso la conoscenza. Lentamente, durante le lunghe notti trascorse a osservare il cielo, Hannah e Isaac vedranno germogliare l’amicizia e, poi, l’amore che sconvolgerà per sempre le loro vite. Una grande storia d’amore proibita, una straordinaria protagonista, e un grandioso inno alla conoscenza e alla libertà. Un romanzo che vi incanterà.


L'AUTRICE:

Ha cominciato a scrivere a 14 anni con un romanzo rimasto nel cassetto, e ha continuato con articoli, saggi, racconti pubblicati su diverse riviste letterarie. Uno di questi è stato finalista al Pushcart Prize. Il sentiero delle stelle è il suo primo romanzo, che ha avuto un enorme successo negli Stati Uniti ed è in corso di traduzione in diversi Paesi.


2 commenti: