Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 7 luglio 2014

In Libreria: "DOLL BONES. La Bambola di Ossa" + "Recensione"

Ho acquistato questo libro stregata dalla cover, lo so che non bisogna giudicare un libro dalla sua confezione, ma  il disegno fa parte di me quindi non riesco a non lasciarmi tentare e poi l'autrice, Holly Black, e' un po' una garanzia, ho gia' letto diversi suoi romanzi ed il suo stile Dark Fantasy mi conquista sempre.

di
Holly Black
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 27 maggio 2014
220 pag.
Prezzo: 17,00 euro

CONTENUTO:

A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, accampandosi nei cimiteri, incontrando bizzarri personaggi che parlano alla bambola scambiandola per una bambina vera, in un viaggio che cambierà per sempre le loro esistenze. 

L'AUTRICE:

Holly Black vive nel New Jersey. La madre l'ha allevata leggendole libri su fate, fantasmi e folletti, che hanno influenzato la sua visione del mondo. Appassionata collezionista di rari volumi sul folklore, strane bambole e cappelli, ha regalato ai lettori meravigliose story fantasy per cui è stata insignita di premi prestigiosi. Per Mondadori ha pubblicato i libri della serie Spiderwick, con Tony Di Terlizzi.

Sito ufficiale: "qui"

RECENSIONE:

È stato facile perdersi in questo racconto, tornare ragazzina e vivere quest'avventura con i tre protagonisti del romanzo. 

Avevo già letto qualcosa di Holly Black eppure mi sono comunque sorpresa, e' incredibile come riesca a dare vita a storie che non hanno età in cui c'è sempre un pizzico di mistero e quella strana atmosfera, a tratti inquietante, che aleggia silenziosa sull'intera vicenda ed i personaggi poi, così veri.

In un attimo eccoti bambina, i giochi, l'immaginazione senza limiti, l'assurda speranza che nulla possa cambiare, l'età adulta così lontana e l'amicizia...quella vera che ti fa credere che niente può succedere e che nulla può toccarti perché il tuo migliore amico è lì con te...sempre.

Una favola moderna con sfumature Dark che presta particolare attenzione a ciò che significa lasciarsi l'infanzia alle spalle per iniziare quel cammino un po' incerto che vuol dire "crescere", una piacevole lettura consigliata a chiunque creda che ci sia ancora un lato fanciullesco dentro di sè.

Voto: 4 stelline 



3 commenti:

  1. intrigante la trama e anche la cover!!!

    RispondiElimina
  2. Her@
    La copertina è bella ma, come hai detto tu, non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina.
    Bisognerebbe leggerne il contenuto e valutare se è di gradimento o meno.
    Di solito, io non mi fido delle copertine super belle perché, di solito, quando si sceglie una copertina carina, bella, o magnifica si incappa in storie scialbe, bruttine o addirittura già viste. Con questo non voglio sminuire questo libro, per carità ma bisogna andarci cauti.
    Ciao
    p.s. anche se non scrivo spesso, vengo tutti i giorni sul tuo sito e se c'è qualcosa da dire, lo scrivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so e ti ringrazio!
      Per quanto riguarda il libro spero d'iniziarlo presto così di saprò dire di più...

      Elimina