Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 3 maggio 2014

AAA:Libri Cercasi

Create your own banner at mybannermaker.com!

Eccoci ad un nuovo appuntamento con questa particolare rubrica, senza nessuna scadenza periodica, dedicata ai libri scovati, consigliati o magari semplicemente ritrovati...

A volte basta una frase o una semplice parola per risvegliare il lettore affamato di storie che c'è in me, e cosi' eccomi qui a parlarvi della Tetralogia del Cimitero dei Libri Dimenticati, un mix di mystery, romanzo storico e tragedia amorosa, - ancora in corso di pubblicazione, manca infatti l'ultimo atteso volume - dello scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafòn che ha incantato milioni di lettori in tutto il mondo con un successo letterario nato dal passaparola. "L'ombra del Vento" e' il primo capitolo seguito poi da "Il Gioco dell'Angelo" e da  "Il Prigioniero del Cielo".

Lo stesso Zafòn afferma che cio' che lo ha spinto a scrivere questi romanzi e' "il fenomeno della distruzione del ricordo" perche' spesso il passato, la memoria delle persone e delle cose viene spesso cancellato, mentre noi siamo cio' che ricordiamo e quindi niente come i libri antichi puo' restituire ciò che viene perduto e da qui e' nata la sua storia.

"L'OMBRA DEL VENTO"

di Carlos Ruiz Zafón
Mondadori - 2006
439 pag.
Prezzo: 13,00 euro

CONTENUTO:

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.  

"IL GIOCO DELL'ANGELO"

Il gioco dell'angelodi Carlos Ruiz Zafón
Mondadori - 2009
468 pag.
Prezzo: 13,00 euro

CONTENUTO:

Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti, il giovane David Martín cova un sogno: diventare uno scrittore. E quando riesce a pubblicare un racconto, il successo arriva. Ma da quel momento la sua vita comincerà per la prima volta a porgli interrogativi ai quali non ha immediata risposta, esponendolo come mai prima di allora a imprevedibili azzardi e travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona sconosciuta e inquietante. Quando David si deciderà infine ad accettare l'offerta, fattagli da un misterioso editore, di scrivere un'opera tanto immane quanto rivoluzionaria, non si renderà conto che, al compimento di una simile impresa, ad attenderlo non ci saranno soltanto onore e gloria...
Con uno stile scintillante e grande sapienza narrativa, l'autore de L'ombra del vento torna a guidarci tra i misteri del Cimitero dei Libri Dimenticati, regalandoci una storia in cui l'inesausta passione per i libri, la potenza dell'amore e la forza dell'amicizia si intrecciano ancora una volta in un connubio irresistibile.


"IL PRIGIONIERO DEL CIELO"

Il prigioniero del cielodi Carlos Ruiz Zafón
Mondadori - 2013
352 pag.
Prezzo: 13,00

CONTENUTO:

Barcellona, dicembre 1957. Daniel Sempere - il memorabile protagonista de L'ombra del vento - è ormai un uomo sposato e dirige la libreria di famiglia assieme al padre e al fedele Fermín con cui ha stretto una solida amicizia. Una mattina, entra in libreria uno sconosciuto, un uomo torvo, zoppo e privo di una mano, che compra un?edizione di pregio de Il conte di Montecristo pagandola il triplo del suo valore, ma restituendola immediatamente a Daniel perché la consegni, con una dedica inquietante, a Fermín. Si aprono così le porte del passato e antichi fantasmi tornano a sconvolgere il presente. Per conoscere una dolorosa verità che finora gli è stata tenuta nascosta, Daniel deve addentrarsi in un'epoca maledetta, nelle viscere delle prigioni del Montjuic, e scoprire quale patto subdolo legava David Martín - il narratore de Il gioco dell'angelo - al suo carceriere, Mauricio Valls, un uomo infido che incarna il peggio del regime franchista...

L'AUTORE:

Carlos Ruiz Zafón (Barcellona, 25 settembre 1964), autore di successo mondiale, ha pubblicato L'ombra del vento (2004), caso letterario internazionale, Il gioco dell'angelo (2008), Marina (2009), Il Palazzo della Mezzanotte (2010), Le luci di settembre (2011), Il Principe della Nebbia (2011) e Il Prigioniero del Cielo (2012), tutti editi in Italia da Mondadori. Le sue opere sono tradotte in più di quaranta lingue e hanno conquistato numerosi premi e milioni di lettori nei cinque continenti.


LI AVETE GIA' LETTI? 
COSA NE PENSATE? 
ASPETTO I VOSTRI COMMENTI!


1 commento:

  1. Io ho amato L'ombra del vento! L'ultimo, il prigioniero del cielo, non mi è piaciuto affatto.

    RispondiElimina