Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 29 gennaio 2014

In Libreria: "IO NON SONO MARA DYER" + "Recensione"

di
Michelle Hodkin
Editore: Mondadori
Collana Chrysalide
Titolo originale: "The Evolution of Mara Deyer"
Pubblicazione: 3 settembre 2013
504 pag.
Prezzo: 17,00 euro

Un paranormal thriller ad altissima tensione, 
nella tradizione di Christopher Pike e Stephen King.
                             
CONTENUTO:

Mara Dyer sa di avere commesso un omicidio. Jude voleva farle del male, e lei si è difesa, grazie al terribile potere che le permette di uccidere con la forza del pensiero. Ma ora Jude è tornato, e nessuno le crede mentre giura di averlo visto con i propri occhi.
Quel ragazzo dovrebbe essere morto, e Mara rischia di finire i suoi giorni nell’ospedale psichiatrico in cui è tenuta sotto osservazione. L’unica possibilità di salvezza è assecondare i medici e fingere di avere avuto un’allucinazione. Così la sera è libera di vedere Noah, l’unico che ancora crede in lei, l’unico capace di sfidare i suoi demoni e risvegliare i suoi sensi.
Ma i fatti inquietanti si moltiplicano e Mara rischia di impazzire sul serio: qualcuno entra in camera sua la notte per fotografarla nel sonno e riporta alla luce una bambola appartenuta alla nonna. Mara le dà fuoco, ma tra le sue ceneri trova un ciondolo identico a quello che Noah porta al colo.
DAL PROLOGO:

"Lo amerai fino a distruggerlo."
Quelle parole mi rimbombavano nella mente mentre correndo mi aprivo un varco attraverso gruppi di persone sorridenti. Luci intermittenti e urla di felicità si fondevano in un miscuglio di suoni e colori. Sapevo che Noah era dietro di me. Sapevo che mi avrebbe raggiunto. Ma i miei piedi tentavano di fare quello che il cuore non poteva: lasciarselo alle spalle.
 Del primo volume Chi è Mara Dyer Cassandra Clare ha detto: «Ti inseguirà come un sogno. Ti trascinerà senza via di scampo.»

L'AUTRICE:

Michelle HodkinMICHELLE HODKIN, scrittrice americana nata in Florida, ha frequentato il college a New York e si è laureata in legge. Quando non scrive adora giocare con i suoi tre gatti.

Sito ufficiale: "qui"

LA TRILOGIA DI "MARA DYER":

- The Unbecoming of Mara Dyer (settembre 2011) - "Chi e' Mara Dyer"(maggio 2012) post dedicato
- The Evolution of Mara Dyer (ottobre 2012) - "Io non sono Mara Dyer" (settembre 2013)
- The Retribution of Mara Dyer (previsto in USA per il 3 giugno 2014)


RECENSIONE:

Un libro che si e' rivelato un'autentica sorpresa, non so bene cosa mi aspettassi ma di certo non una storia cosi' diversa dai soliti canoni standard del genere young adult.

Intricato, ben strutturato, con un crescendo di suspense che sale via via che ci s'immerge nella lettura, portano il lettore ad una sorta di dipendenza dal romanzo, difficile prevedere cosa succedera', quando pensi di aver inquadrato la situazione le carte si mescolano ancora ed il gioco ricomincia da capo.

Sempre in bilico tra cosa e' reale e cosa non lo e' sfiorando a volte i confini della follia, non ha certo nulla da invidiare ad un thriller psicologico. Mi sono persa nei personaggi, nella loro complessita' e nelle loro paure...nel loro essere diversi. 

Credevo che dopo il primo romanzo - che devo ammettere ho molto apprezzato - l'autrice non sarebbe riuscita a mantenere questo livello narrativo ed invece ho dovuto ricredermi perche' non solo non ha deluso le aspettative, ma si e' addirittura superata regalando a noi lettori un sequel dove intravedendosi il disegno piu' grande che sta alla base dell'intera vicenda, ci promette anche per il prossimo capitolo, una lettura fuori dagli schemi e ancora tutta da scoprire.

Un paranormal romance nelle vesti di un thriller: direi un mix esplosivo altamente consigliato.


Voto: 4 steline e 1/2

Nessun commento:

Posta un commento