Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 11 marzo 2013

Anteprima: "IL SILENZIO DEL CARNEFICE"

Come La biblioteca dell’anatomista - articolo dedicato qui - 
anche Il silenzio del carnefice
è rimasto per settimane in testa alle classifiche di tutta Europa

Jørgen Brekke è l’autore che, negli ultimi anni,
ha vinto più premi letterari in Norvegia


di
Jørgen Brekke
 Editore: Nord
Titolo originale: Drømmeløs
Pubblicazione: 14 marzo 2013
322 pag.
Prezzo: 16,60 euro

NON PARLARE
ALTRIMENTI LUI TI FARA' TACERE...PER SEMPRE


CONTEMUTO:

Stoccolma, 1767. Deve lasciare la città, subito. Per il giovane compositore, l’unica possibilità di salvezza è affrontare un lungo cammino e rifugiarsi a Trondheim. Lì cambierà identità e, con il nome di Jon Blund, potrà dedicarsi anima e corpo al suo grande amore: la musica. Ma il destino è sempre in agguato e, alla fine, le strade della vita conducono tutte alla stessa destinazione: la morte…

Trondheim, oggi. Il detective Odd Singsaker stenta a crederci. Eppure è proprio lì: un antico carillon – risalente al XVIII secolo – adagiato sul petto di una donna barbaramente assassinata, cui sono state asportate le corde vocali. Oltre a quell’indizio inquietante, i suoi uomini non hanno trovato nulla: non ci sono impronte digitali né tracce di DNA, né testimoni che possano fornire un identikit del killer. Per risolvere il mistero, Singsaker deve quindi aggrapparsi a quell’unica, flebile traccia: l’ipnotica melodia suonata dal carillon. E ben presto scopre non solo chi l’ha composta – un certo Jon Blund –, ma anche che, nel corso dei secoli, è stata considerata una musica maledetta. Perché promette il sonno eterno a chiunque l’ascolti…


L'AUTORE:

Brekke JorgenJørgen Brekke è nato e cresciuto a Horten, in Norvegia, e vive a Trondheim con la moglie e i figli. Nonostante gli studi scientifici, la parola scritta l’ha sempre affascinato, al punto da indurlo ad affiancare al suo lavoro d’infermiere quello di giornalista. Con La biblioteca dell’anatomista (che si è aggiudicato il Premio Norli 2011 come miglior romanzo d’esordio) ha ottenuto un enorme successo prima in Norvegia e poi nel resto d’Europa, i primi posti delle classifiche di vendita.

COMMENTI:

«Un romanzo avvincente e ricco di colpi di scena.»
VG

«Jørgen Brekke è il nuovo caso editoriale della Norvegia,
dove ha scalato le classifiche e vinto il premio come miglior esordio dell’anno.»
Vanity Fair

«Un romanzo affilato come la lama di un rasoio.»
Panorama.it



Nessun commento:

Posta un commento