Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 15 febbraio 2013

Rubrica: AAA. Libri Cercasi

Create your own banner at mybannermaker.com!

Eccoci ad un nuovo appuntamento con questa particolare rubrica, senza nessuna scadenza periodica, dedicata ai libri scovati, consigliati o magari semplicemente ritrovati...

Devo dire che scopro i libri sempre in maniera alquanto bizzarra, ma soprattutto al contrario - come quando da un film sono risalita al libro da cui era stato tratto - beh stavolta si tratta di un'anteprima decisamente stuzzicante, secondo capitolo di una trilogia di cui non avevo neanche sentito parlare e quindi ho subito pensato di aggiornare questa rubrica e parlarvi di entrambi i romanzi.

Era un da molto che non dedicavo un po' di spazio ai libri con argomento "Vampiri" ma in questa trilogia c'e' un po' di tutto: l'alchimia, un libro antico, potenti streghe, demoni e...si anche un vampiro, ma non e' l'argomento predominante, inoltre siamo in una fascia di eta' un po' piu' alta dell'adolescenza.

VOL. 1

"Il Libro della Vita e della Morte"

Il libro della vita e della mortedi Deborah Harkness
Piemme Edizioni -  1° ed. ottobre 2011 - 2° ed. agosto 2012
Titolo originale: "A Discovery of Witches"
752 pag.
Prezzo: 12,00 euro

Tutto ebbe inizio
con l’assenza e il desiderio.
Tutto ebbe inizio
con il sangue e la paura.
Tutto ebbe inizio
con la scoperta delle streghe.

CONTENUTO:

A Discovery of WitchesQuando Diane Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella Bodleyan Library di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, Diane aveva sempre cercato di vivere una vita normale, da cui la magia era rigorosamente bandita. Ma ora sente che il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Diane però non è la sola ad avvertirne con prepotenza l'attrazione. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani: ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani; e tutti sono interessati alla scoperta di Diane. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro. Ma l'amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani, scatenando un conflitto che può avere conseguenze fatali.



VOL. 2 

"I'Ombra della Notte"

di Deborah Harkness
Piemme Edizioni 
Titolo originale: "Shadow of  Night"
Pubblicazione: 26 febbraio 2013
 700 pag. 
Prezzo:  19,90 euro

CONTENUTO:

Diana Bishop, strega e ricercatrice universitaria, e l'affascinante vampiro Matthew Clairmont si catapultano nel cuore dell'Inghilterra elisabettiana del 1591. Li accoglie un esclusivo circolo di demoni e vampiri, amici di vecchia data di Matthew, un tempo al servizio della regina: Christopher Marlowe, il poeta George Chapman e l'astronomo e matematico Thomas Harriot. In anni di spietata caccia alle streghe e di diffuso pregiudizio, in molti si oppongono all'unione dei due giovani. I due protagonisti cercano il misterioso manoscritto Ashmole 782, libro magico che custodisce e preserva il loro amore, oltre a regolare storicamente l'intera esistenza degli esseri ultraterreni. Il ritrovamento avviene a Praga, alla corte dell'imperatore: al testo mancano però le prime tre pagine, che corrispondono ad altrettanti, indecifrabili disegni...
Shadow of Night
BREVI ESTRATTI:

«Tutto ebbe inizio con l’assenza e il desiderio.
Tutto ebbe inizio con il sangue e la paura
Tutto ebbe inizio con la scoperta delle streghe»
Un volume rilegato in pelle del tutto anonimo. Agli occhi di uno storico qualsiasi sarebbe parso identico alle centinaia di altri manoscritti custoditi all’interno della biblioteca Bodleiana di Oxford. Ugualmente antico e consunto. Ma io capii che aveva qualcosa di particolare nel momento stesso in cui lo presi in mano.
Voltai lentamente la pagina come se fosse una foglia secca. Sulla superficie si muovevano scintillando centinaia di parole, invisibili senza la giusta angolazione e illuminazione. A un tratto avvertii un brivido gelido fra le scapole: mi voltai, era un vampiro.
Mentre il mio sguardo passava su di lui, il suo rimase fisso su di me. Da dove mi trovavo, i suoi occhi parevano neri come la pece, e un sopracciglio folto e scuro era sollevato in un’espressione interrogativa. Aveva un volto incredibilmente bello, con zigomi alti e pronunciati e una bocca grande dalle labbra carnose che, come le mani, sembrava fuori posto.

«Professor Clairmont?»
Lui alzò lo sguardo.
«Grazie» dissi semplicemente, guardandolo negli occhi.
... Fu lui il primo a distogliere lo sguardo.
«Prego» mormorò, visibilmente sorpreso.
La seconda era più calcolata. Se Matthew Clairmont aveva bisogno di me, anch’io avevo bisogno di lui. Volevo che mi confidasse perche l’Ashmole 782 gli interessava
cosi tanto.
«Mi chiami Diana» dissi d’un fiato, prima di perdere il coraggio.
Lui sorrise e il cuore mi si fermò per una frazione di secondo. Non era il sorrisetto di cortesia che mi aveva riservato fino ad allora, ma un sorriso sincero che gli illuminò il viso. Dio, com’era bello, pensai, leggermente frastornata.
«Va bene,» mormoro «a patto che tu mi chiami Matthew».
Annuii, con il cuore che mi batteva all’impazzata. Le narici di Clairmont si mossero appena e il suo sorriso si fece più largo. Qualunque cosa stesse accadendo dentro il mio corpo, il suo olfatto l’aveva captata.
E identificata.
Avvampai violentemente...

L'AUTRICE:

Deborah HarknessDeborah Harkness americana, ha una lunga carriera accademica alle spalle. Specializzata in storia, e in particolare nella storia della scienza e della magia nell’Europa dal 1500 al 1700, ha insegnato in diverse università americane. Attualmente è docente di Storia Europea alla University of Southern California, a Los Angeles.Ha scritto numerosi libri di taglio scientifico e il romanzo Il libro della vita e della morte, suo fortunatissimo esordio letterario: subito in testa alle classifiche in America e in Inghilterra e Numero 1 sul New York Times, è stato pubblicato in più di 30 paesi. La Warner Bros. ne ha opzionato i diritti cinematografici.L’ombra della notte è il suo attesissimo seguito, secondo romanzo della trilogia.

Sito ufficiale della trilogia: qui

LA TRILOGIA:

- A Discovery of Witches book #1 (27 dicembre 2011) - "Il Libro della Vita e della Morte" (2011)
- Shadow of  Night book #2 (10 luglio 2012) - "L'Ombra della Notte" (2013)
- All Soul Trilogy book #3 (con data ancora da definirsi)


CHE NE DITE?
HO STUZZICATO ANCHE LA VOSTRA CURIOSITA'???

Nessun commento:

Posta un commento