Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 18 marzo 2013

In Libreria: "LE IMPREVEDIBILI CONSEGUENZE DELL'AMORE" + "Recensione"

D'auttrice di bestseller, Jill Mansell, un romanzo fantastico 
sull'amore, l'amicizia, e...
 gli uomini non adatti.


di
Jill Mansell
Editore: Tre60 Editore
Titolo originale: "Millie's Fling"
Pubblicazione: 17 gennaio 2013
Prezzo: 9,90 euro

“L'amore arriva quando meno te lo aspetti”

CONTENUTO:

Orla Hart è una star: milioni di lettrici in tutto il mondo divorano i suoi mielosi romanzi d’amore, che si concludono ogni volta con un appagante lieto fine. Tuttavia adesso ha perso il suo tocco magico, perché la vita – quella reale – non è certo come lei la racconta nei suoi libri. Da tempo, infatti, il marito la tradisce con una donna molto più giovane di lei e, sebbene lo ami ancora alla follia, Orla non può più sopportare il peso di quell’umiliazione, finita persino sulle prime pagine dei giornali di gossip. Così, l’unica soluzione che vede all’orizzonte è sparire, per sempre… Il destino, però, ha in serbo per lei un nuovo, inaspettato capitolo: l’incontro con Millie, una ragazza che ha appena lasciato l’ennesimo fidanzato perdutamente innamorato di lei. Stufa di ritrovarsi impelagata in relazioni soffocanti, Millie vuole prendersi un po’ di tempo solo per sé, e coinvolge nelle sue avventure anche la celebre scrittrice. Travolta dalla sua esuberanza, Orla si lascia trascinare dalla fresca e disinvolta vitalità di Millie, e decide d’ispirarsi proprio a lei per creare la protagonista del suo nuovo romanzo. Con una differenza rispetto al passato: questa volta il lieto fine deve essere autentico e il personaggio deve innamorarsi anche nella realtà. Il problema è che Millie non ha nessuna intenzione d’impegnarsi. Ma Orla ne è convinta: l’amore – quello vero – trova sempre un pertugio nel cuore e sboccia quando meno te lo aspetti… 

L'AUTRICE:

Jill Mansell vive con il suo compagno e i figli a Bristol e scrive a tempo pieno. In realtà questo non è vero, guarda la TV, mangia gommose alla frutta, ammira la formazione di rugby  e i giocatori nel campo sportivo dietro casa sua, e passa ore su Internet meravigliandosi di come molti altri scrittori hanno un blog. 
Jill Mansell I libri hanno venduto oltre tre milioni di copie.

- Pagina Facebook dedica: "qui"
- Sito ufficiale: "qui"

COMMENTI:
«Jill Mansell è inimitabile.»
The Daily Telegraph 


«Le dinamiche sentimentali sono rese in maniera molto realistica e coinvolgente, e danno ottimi spunti alle lettrici per affrontare la vita di tutti i giorni.»
Cosmopolitan 


«Preparatevi a leggere un romanzo brillante e pieno di romanticismo. Ve ne innamorerete!»
Woman 


«Le imprevedibili conseguenze dell’amore è un modo fantastico per passare un weekend immersi nella lettura.»
San Francisco Book Review



RECENSIONE:

Come di consueto, quasi fosse una specie di rito: ci sono io su un treno, con le cuffiette alle orecchie, che scrivo una recensione; come un mantra e' diventato tacitamente il mio luogo dove scrivere.

Ma oggi, davanti ad un virtuale foglio bianco, mi sembra di perdere il filo dei miei pensieri, e questo non ha niente a che vedere con il libro, vorrei solo non essere banale o utilizzare le solite noiose parole per immortalare la mia opinione.

Così involontariamente scatta il confronto con altre letture, gli altri generi, per cercare di dare un giudizio corretto, ma poi mi rendo conto che ogni libro e' a se, e va analizzato singolarmente cercando semplicemente di esprimere quello che ha saputo regalarti.

Indubbiamente una trama leggera con aneddoti di pura fantasia, eppure ci sono stati momenti in cui e' stato facile rispecchiarsi, trovare delle affinità qui con la vita vera.

La scrittura divertente e ironica ha fatto di questo romanzo una piacevole commedia scritta, un toccasana per le monotone giornate quotidiane, una medicina contro il malumore.

Con una protagonista semplice, a volte buffa ed un po' sognatrice, in cui e' impossibile non perdersi con suoi continui pasticci, ci si ritrova spesso con il sorriso che affiora sulle labbra.

Sebbene il finale, forse un po' affrettato, non sia stato propriamente una sorpresa, e la costante consapevolezza che la frase "tutto e' bene quel che finisce bene" aleggi durante tutta la lettura, ho apprezzato questo romanzo dalla prima all'ultima parola gustandomi appieno la totale spensieratezza che sembra incarnare alla perfezione.

Consigliato a chi, a volte, sente l'incombente necessità di sapere che il "lieto fine" esiste, anche se si tratta solo di un libro.


Voto: 4 stelline

2 commenti:

  1. é proprio vero l'amore arriva quando meno te lo aspetti!!!!
    DA come ne parlano sembra molto bello!!!

    RispondiElimina