Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 9 novembre 2012

In libreria: "LEVIATHAN - La Trilogia"

Dallo scrittore del genere distopico per eccellenza, Scott Westerfeld, autore della Trilogia Beauty - articolo qui - e da me conosciuto e apprezzato per la Trilogia "I Diari della Mezzanotte" - articolo qui - ora una nuova Trilogia sul genere  Steampunk, ma in una versione decisamente piu' ucronica, intitolata "Leviathan".
Mutazione genetiche e macchine a vapore  si scontrano sullo sfondo della prima guerra mondiale in una lettura sorprendente che incalza il lettore con colpi di scena e scontri all'ultimo sangue regalando un viaggio appassionante nelle infinite possibilità della storia: che sia quella del mondo o di ciascuno di noi.
Il primo capitolo, Leviathan appunto, venne pubblicato qui in Italia dalla casa editrice Einaudi nel 2010, la stessa che ora a distanza di due anni, ripropone la Trilogia completa  (Leviathan/Behemoth/Goliath) in un unico volume al costo di 28,00 euro.

di
Scott Westerfeld
Editore: Einaudi
Pubblicazione: 6 novembre 2012
1049 pag.
Prezzo: 28,00 euro

Il principe Aleksander, che dorrebbe essere l'erede al trono austro-ungarico, è in fuga. Il suo popolo gli si e' rivoltato contro. Il suo titolo non ha piu' valore. Tutto quello che ha è una macchina da guerra e un equipaggio battletorn.
Deryn Sharp è una cittadina comune, travestita da ragazzo nell'Air Service britannico.  E' un brillante pilota, ma il suo segreto rischia costantemente di essere scoperto.
Con la prima guerra mondiale, le strade di Alek e Deryn  s'incrociano catapultandoli in un'avventura fantastica intorno al mondo che cambierà per sempre la loro vita.

La guerra sta per iniziare: sei Cigolante o Darwinista?
 Hai un'intera trilogia per decidere!


CONTENUTO:

Sarajevo, 1914: dopo l'attentato all'arciduca d'Austria scoppia la Prima guerra mondiale. Ma se a combattersi fossero bestie e macchine? Allora sareste nel mondo di Leviathan, Behemoth e Goliath.
Sareste nel mondo di Alek e Deryn.

È come una guerra tra universi differenti. Da una parte, le potenze Cigolanti e le loro macchine. Dall'altra, gli alleati Darwinisti e le loro creature di sintesi. Carburante contro cibo, metallo contro pelle. Alek contro Deryn.
Aleksander è il figlio dell'arciduca assassinato, in fuga da un impero di cui nessuno lo vuole erede. Deryn è una ragazza arruolata in vesti maschili nell'Aviazione britannica, decisa a vivere come vuole. Si incontrano per caso ma si alleano per scelta e affrontano il conflitto insieme: da Istanbul a New York, tra battaglie aeree e rivoluzioni, 
a bordo del Leviathan, un gigantesco animale volante, metà balena metà dirigibile, che forse li strapperà al frastuono della guerra, ed  impareranno che cosa sono il caos e l'odio, ma anche l'amicizia e la speranza - forse addirittura l'amore. 


BREVE ESTRATTO:

«Dopo la morte dei suoi, l'intero mondo era ammattito, come se la sua tragedia familiare avesse rotto la storia stessa. Ma a Istanbul era come se le cose avessero cominciato a tornare a posto. La rivoluzione del Comitato, l'arrivo di Dylan con il behemoth al seguito, tutto sembrava indicare che stava a lui porre fine alla guerra, riportare l'ordine. Per la prima volta nella sua vita, Alex aveva sentito una certa sicurezza in tutto ciò che faceva, come se fosse la provvidenza a guidarlo. Ma ora il mondo stava tornando a soqquadro...»

L'AUTORE:

Scott Westerfeld vive tra Sydney, in Australia, e New York. Insieme a Christopher Paolini e Stephenie Meyer è stato nominato da Amazon come uno degli autori che hanno rivoluzionato il mondo e il linguaggio della letteratura young adult. Ha scritto una ventina di romanzi tra fantascienza, steampunk e young adult. In Italia sono stati pubblicati L'ora segreta e I diari della mezzanotte per Newton Compton; VampirusApocalypse Vampirus e Fashion Killers per Fazi; Risen e Beauty. La trilogia: Brutti-Perfetti-Speciali per Mondadori. La trilogia costituita da Leviathan, Behemoth e Goliath è considerata un punto di svolta nel suo lavoro.
È appena uscito The Manual of Aeronautics: An Illustrated Guide to the Leviathan Series.
Sito ufficiale: "qui"

BOOK TRAILER in inglese:



Nessun commento:

Posta un commento