Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 12 luglio 2012

In Libreria: "IL QUADRO SEGRETO DI CARAVAGGIO"

CON LA NOTIZIA DI QUALCHE GIORNO FA DEL 
RITROVAMENTO DEI 100 DISEGNI DI CARAVAGGIO,
DISEGNI CHE GLI STUDIOSI CERCAVANO DA UN SECOLO, 
VI PROPONGO IL GIALLO DELLO SCRITTORE 
FRANCESCO FIORETTI
DEDICATO PROPRIO AD UNO DEI MAESTRI
PIU' APPREZZATI DI TUTTI I TEMPI


978-88-541-3725-7
 di
Francesco Fioretti
Editore: Newton compton
Pubblicazione: 2012
320 pag.
Prezzo: 9,90 euro

Dall'autore del bestseller "Il Libro Segreto di Dante"
Un nuovo grande thriller 

In nome dell’arte si può anche uccidere…

CONTENUTO:

Roma, 1604. In un’atmosfera buia e misteriosa, dominata dal severo clima della Controriforma, Caravaggio è un artista sempre più apprezzato da nobili e alti prelati, ma criticato da tanti pittori. Cupo nel carattere, sregolato nelle inclinazioni, dipinge ogni quadro in un forte contrasto di luci e ombre, sempre ritraendo gente del popolo, mendicanti, artigiani, prostitute. Dopo la morte misteriosa di una ragazza borgognona, un giorno anche Anna Bianchini, una delle sue prime modelle, viene trovata senza vita dall’amica Fillide, altra cortigiana e musa del pittore. Caravaggio comincia allora a interrogarsi su questi strani delitti. Quale mistero nascondono? Chi ne è il mandante e cosa vuole ottenere? Sulla scia di un indizio, il pittore inizia così una personale indagine, aiutato da Lena, la sua compagna, anche lei un’ex prostituta. Entrambe le donne erano infatti entrate e poi fuggite dal Convento delle Convertite, un luogo oscuro che accoglie chi è in cerca di redenzione. Avevano forse scoperto qualcosa che non doveva essere rivelato? 
Quando la corruzione e l’ipocrisia degli ambienti legati alla Curia e all’Accademia romane stanno per essere svelate e Caravaggio è vicino alla verità, un’accusa di omicidio lo costringe ad abbandonare Roma. Che ne sarà di Lena? La donna ormai è a conoscenza di particolari troppo pericolosi…

LEGGI LE PRIME 29 PAGINE IN ANTEPRIMA "qui"


L'AUTORE:

Francesco Fioretti
Francesco Fioretti è nato a Lanciano, in Abruzzo, nel 1960. È siciliano e apulotoscano d’origine, si è laureato in Lettere a Firenze e ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Attualmente approfondisce gli studi danteschi presso l’Università di Eichstätt in Germania. Ha pubblicato saggi critici e antologie scolastiche. Con la Newton Compton ha esordito con Il libro segreto di Dante, che ha subito scalato le classifiche italiane: è rimasto per mesi tra le prime posizioni, riscuotendo anche un notevole successo di critica. I diritti di traduzione sono stati venduti in 7 Paesi. 


Ascolta l'autore che parla del libro 



COMMENTI:

«Ottima scrittura e uno scenario storico ricostruito con passione.»
Il Venerdì di Repubblica

«Francesco Fioretti alterna parti ben documentate e fedeli sulla vita del pittore e sulla Roma seicentesca in generale, a brani in forma di diario scritti in prima persona, in cui è la stessa voce dell’artista a parlare.»
Panorama.it

«Sulla vita e sulla morte di modelle, che per molti erano solo donnacce, ma non per Caravaggio, si dipana una storia di misteri, conventi e palazzi nobiliari; di legami ambigui e mai chiariti: tanti scandali: quelli che allora le opere di Merisi suscitavano spesso. (…) Ogni capitolo prende le mosse da un dipinto e dell’artista l’autore cerca di raccontare anche la mistica. Sovente non si capisce, ed è un pregio, se siamo nella realtà, oppure nella fantasia. Il romanzo entra ed esce dal vero, sempre restando assolutamente verosimile.»
Fabio Isman, Il Messaggero

BOOK TRAILER:

Nessun commento:

Posta un commento