Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 27 giugno 2012

Presentazione del libro: "L'AVVOLTOIO"

L'avvoltoio
di
Tom Franklin
Editore: Piemme
Pubblicazione: giugno 2012
392 pag.
Prezzo: 17,50 euro

Dai giudici del Gold Dagger, il romanzo è stato definito “un’intensa storia di suspense inzuppata dell’atmosfera languida di una piccola cittadina del Mississippi dove la polizia indaga sull’omicidio di una ragazzina del posto”. Niente di più vero, certo: dietro, non si può fare a meno di dire che il romanzo esplori la rottura di un’amicizia e lo sfacelo di due famiglie così come il retaggio di razzismo, povertà, solitudine e sospetto vecchi di decenni. Non a caso il Washington Post scrive che il libro è l’esatta dimostrazione di una celebre affermazione dello scrittore e premio Nobel americano William Faulkner (anche lui come Silas laureatosi a Oxfors, Mississippi): “Il passato non è mai morto. Non è mai veramente passato”. Aggiungendo poi che “se state cercando un romanzo intelligente e profondo che scavi in profondità in un villaggio del Sud della psiche americana, allora L’avvoltoio è quello che fa per voi”. Entusiasta il Boston Globe: “Soddisfa come pochi thriller fanno. I personaggi sono complessi, la situazione intrigante e totalmente credibile e le possibilità del mystery come genere completamente sfruttate”.
In classifica sul New York Times (harcover e paperback), è stato Libro del mese per i librai indipendenti e consigliato da Barnes & Noble. Non male per uno “scrittore del Sud”. 
Annovera un carnet di premi di tutto rispetto:

- Vincitore del Gold Dagger Award 2011 assegnato dalla Crime Writers’ Association;
- Vincitore del Los Angeles Times Book Prize 2010 come miglior thriller;
- Candidato agli Edgar Allan Poe Awards 2011 come miglior romanzo.

CONTENUTO:

Silas è nero, Larry bianco. Silas è il figlio di una ragazza madre nera e povera, Larry il pargolo solitario e tranquillo di una famiglia di bianchi della middle-class americana. Silas Jones e Larry Ott sono amici. Ma divisi dal colore della pelle nel Mississippi di fine anni Settanta, possono frequentarsi solo fuori dalla scuola. Quando Larry, al suo primo e ultimo appuntamento con una ragazza viene incolpato, senza prove, della sua scomparsa, ostracizzato e marchiato per tutta la vita dalle occhiate di condanna della piccola cittadina di Amos – da cui mai si allontanerà -, i due ragazzi si perdono di vista. Un crimine, anche se del tutto apparente, stravolge le loro vite e li divide per oltre vent’anni, finché Silas “il nero”, dopo essersene andato al college a Oxford - sempre in Mississippi -, torna in città come poliziotto, e stavolta dovrà salvare l’amico di un tempo da una nuova, infamante accusa: la diciannovenne Tina Rutherford è scomparsa e gli occhi di tutti, ancora una volta, sono puntati su “scary Larry”…

LEGGI IL PRIMO CAPITOLO IN ANTEPRIMA "qui"

L'AUTORE:

Tom Franklin
Vive con la famiglia a Oxford, in Mississippi, dove insegna scrittura creativa all’università.
Dopo due romanzi e una raccolta di racconti, che hanno subito suscitato i consensi della critica, è entrato a pieno titolo nel novero dei maestri del noir grazie a L’avvoltoio: bestseller sul «New York Times», vincitore del Los Angeles Times Book Prize 2010, vincitore del Gold Dagger Award 2011 come miglior thriller, candidato agli Edgar Allan Poe Awards 2011 come miglior romanzo. 

COMMENTI:
“Un thriller straordinario e un romanzo letterariamente complesso”
Library Journal

“Un thriller raffinato che invita a paragoni con
Il buio oltre la siepe e scava nella natura dell’amicizia e dell’intolleranza.
Uno dei migliori romanzi dell’anno”
Financial Times - Books of the Year

“Un nuovo libro di Tom Franklin è sempre un’ottima notizia, ma L’avvoltoio è molto di più: una vera emozione.
Un grande romanzo, un grande scrittore.”
Dennis Lehane



"PRESENTAZIONE DEL LIBRO" 

al 

"Festival Dal Mississippi al Po"

Sabato 30 giugno, ore 18.00
(Pubblico Passeggio, incrocio Corso Vittorio Emanuele II)
-  Piacenza -


Nessun commento:

Posta un commento