Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 25 giugno 2012

Anteprima: "EVERWILD"

di
NEAL SHUSTERMAN
Editore: Piemme Freeway
Pubblicazione: 26 giugno 2012
420 pag.
Prezzo: 16,00 euro

L'atteso seguito di Everlost, primo volume di una trilogia ambientata in un mondo allo stesso tempo spaventoso e affascinante e dove due ragazzi indimenticabili lottano per dare un senso alla propria non-vita

LA STORIA: 

Nick sta andando al matrimonio del cugino quando la Mercedes del padre va a schiantarsi contro la Toyota sulla quale viaggia Allie, in quel momento impegnata a discutere con i genitori sul volume della musica che sta ascoltando. Molto tempo dopo, che per Nick e Allie dura solo un attimo, i due si risvegliano. Sono morti, eppure sono rimasti qui, nel mondo. Il mondo, pero, non si accorge più di loro. Per un motivo sconosciuto sono rimasti incastrati fra la vita e la morte,in quella specie di limbo che si chiama Everlost. È pericoloso, è spaventoso ma non è disabitato. Molti altri vivono, se così si può dire, in quella sospensione del tempo e del giudizio, ma nessuno di loro è adulto. A Everlost ci sono solo ragazzi, tutti cristallizzati nell'attimo in cui sono morti. Stessi vestiti, stesse abitudini, stesso linguaggio. Stessa angoscia, almeno all'inizio. Poi l'abitudine prende il sopravvento e tutti si rassegnano a perdere la memoria del proprio passato. Ci si dimentica della propria famiglia, dei propri amici; persino del proprio nome. Tutti gli abitanti di Everlost si rassegnano e dimenticano. Tutti, tranne due.


CONTENUTO:

Giravano delle voci. Voci di cose terribili, di cose sublimi, di cose troppo grandi da tenere per sé e che quindi venivano tranquillamente trasmesse da un’anima all’anima, da un Ultraluce all’altro. Giravano voci di una bellissima strega, chiamata Strega del Cielo, che saliva verso il paradiso a bordo di un dirigibile d’argento. E si sussurrava di un orco terribile, fatto di cioccolato dalla testa ai piedi, che adescava anime ingenue con il suo invitante profumo solo per scaraventarle in un pozzo senza fine, dal quale non avrebbero mai fatto ritorno. In un mondo dove la memoria viene cancellata dalla trama del tempo, le voci sono più importanti di ciò che si conosce davvero. Succede a Everlost, il mondo sospeso fra la vita e la morte e fra la guerra e la pace. Mary, Nick, Allie e Mickey sono anime inquiete, giovani per sempre, condannate a vagare in eterno fra i misteri di Everlost. Speranza e angoscia si susseguono come colpi di scena, ora che è diventato chiaro che la guerra non si può evitare. Nessuno può immaginare le conseguenze di una guerra fra non-morti, ma una cosa è certa: nessuno a Everlost potrà evitarla.
Nick, l'Orco Cioccolata, vuole aiutare i ragazzi di Everlost a raggiungere il posto dove sono diretti, quale che sia. Invece Mary Hightower, detta anche la Strega del Cielo, vuole trattenerli in quel limbo per l'eternità. Nel frattempo Allie la Reietta sta viaggiando verso casa con Mikey, un tempo conosciuto come il mostro McGill, ma tutto quello che troverà a missione compiuta è il terribile segreto dei Rubapelle...

LEGGI IL PRIMO CAPITOLO IN ANTEPRIMA "qui"

L'AUTORE:

Neal Shusterman
Nato a Brooklyn nel 1962 e dopo aver passato alcuni anni a Città del Messico ha frequentato l’Università di Irvine dove si è laureate in teatro e psicologia. Proprio agli anni dell’università risale il suo esordio come scrittore con una sceneggiature cinematografica.
Da allora Neal è stato apprezzato come romanziere, sceneggiatore ed autore televisivo. I suoi libri hanno ricevuto numerosi premi come quello dell’International Reading Association, quello dell’American Library Association, e numerosi altri premi statali e locali sparsi per gli Stati Uniti. Il suo poliedrico talento va dalla regia (due suoi cortometraggi gli hanno permesso di vincere il CINE Golden Eagle Awards) allo scrivere pezzi e musica per il teatro. Neal si è pure cimentato nella progettazione dei giochi per ragazzi: il gioco per teen "How to Host a Mystery", e sette giochi della serie "How to Host a Murder". Come sceneggiatore tv e cinematografico Neal ha realizzato le serie tv “Goosebumps” e “Animorphs” e il film Pixel Perfect per la Disney Channel. Neal ha anche lavorato sull’adattamento per il cinema dei suoi romanzi Everlost e Unwind.
Le sue due lauree in teatro e psicologia e la sua grande esperienza di incontri pubblici con i suoi lettori, sia adolescenti che adulti, hanno permesso a Neal di elaborare un approccio molto singolare alla scrittura. I libri di Shusterman nascono attraverso la costruzione di personaggi molto realistici al centro di storie toccanti e coinvolgenti, il tutto tenuto insieme con un umorismo senza eguali e davvero trascinante. I suoi romanzi ruotano sempre a torno a temi di scottante attualità, di interesse sia per gli adulti che per i ragazzi. La Piemme ha pubblicato nella collana Il Battello a Vapore Il popolo degli oscuri, Gli alieni sono tra noi e II ragazzo che diventò (quasi) padrone del mondo, Calvin l’invisibile. Nella collana YA di Piemme, Freeway, è stato pubblicato Everlost e Unwind.

Sito italiano dedicato: "qui"
Sito ufficiale: "qui"

COMMENTI:

"Ancora una volta, Shusterman ha creato un mondo bellissimo e fantastico ma altrettanto inquietante e spaventoso. Una lettura affascinante, trattegiata con mano magistrale"
Kirkus Reviews

“Shusterman ha creato un mondo in cui nulla è quello che sembra. Mentre i due ragazzi protagonisti lottano per dare un senso alla loro vita nel limbo in cui sono finiti, allo stesso tempo crescono come persone, diventano adulti. E cominciano a vedere cosa è davvero importante. Shusterman ha costruito una storia sul potere dell’altruismo. E nel farlo non si è lasciato scappare l’occasione di scrivere una travolgente storia d’avventura con mostri e altre figure fantastiche” 
Library School Journal

LA TRILOGIA "THE SKINJACKER":

- Everlost book #1 (2009) - Everlost (2009) scheda
- Everwild book #2 (2010) - Everwild (giugno 2012)
- Everfound book #3 (maggio 2011) - inedito




Nessun commento:

Posta un commento