Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 20 maggio 2012

In Libreria: "LA TESTIMONE DEL FUOCO"

di
Lars Kepler
Editore: Longanesi
Pubblicazione: 17 maggio 2012
594 pag.
Prezzo: 18,60 euro

DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELL'IPNOTISTA, ( scheda )
UNA NUOVA INDAGINE DELL'ISPETTORE JOONA LINNA.

CONTENUTO:

Il ricovero in un istituto per il recupero di giovani con comportamento autodistruttivo non e' servito a salvare Miranda. La ragazza infatti giace supina sul letto, le lenzuola intrise di sangue, le mani sufgli occhi. Che messaggio voleva lasciare l'assassino? Che cosa ha visto  Miranda che le e' costato la vita?.
Quando Joana Linna arriva sulla scena del crimine capisce che il mistero non riguarda soltanto la vittima: una ragazza e' fuggita e lungo la strada ha rapito un bambino. Forse e' lei l'assassina, ma nessuno riesce a trovarla...
Nel frattempo, una medium, Flora Hansen, ha delle strane visioni. Visioni in cui una ragazza chiude gli occhi, li copre con le mani e poi...c'e' soltanto sangue.
Joanna Linna sa di rischiare la carriera, ma questo caso la tormenta, fino a mettere a repentaglio non soltanto il lavoro, ma anche la vita...

Flora ha visto tutto, ma nessuno le crede. La ragazza è morta, qualcuno l’ha uccisa. Aveva solo quattordici anni, si chiamava Miranda ed è stata ritrovata nella sua camera a Birgittågarden, la casa di recupero per ragazze in difficoltà a Sundsvall, a nord di Stoccolma. Le pareti sono schizzate di sangue, le lenzuola ne sono intrise. Nessuna delle altre ragazze sa che cosa sia successo, ma una di loro è fuggita nella notte.
Flora non sa chi indagherà sull’omicidio, non sa che l’ispettore Joona Linna sta per ispezionare la peggiore e più indecifrabile scena del crimine della sua carriera, non sa che solo Joona può sperare di scovare qualche indizio. Flora sa soltanto di aver visto la ragazza. Sa di aver visto l’arma del crimine che nessuno riesce a trovare. Sa che cosa è successo. Ma la polizia non le crede, per una semplice ragione.
Al momento dell’omicidio, Flora era a centinaia di chilometri di distanza. Eppure Flora è certa di aver ragione. 
Lei ha visto
Perché lei è una medium.

BREVE ESTRATTO:

"Il sangue è colato lungo il pavimento ed è schizzato sui mobili fissati a terra e al muro, e sui pallidi motivi biblici delle pareti. E arrivato fino al soffitto e alla toilette priva di porta. Sul letto è stesa una ragazzina magra nella prima pubertà. Il corpo è stato disposto supino con le mani sui viso. La ragazzina ha indosso solo un paio di mutande di cotone bianco. I seni sono coperti dai gomiti e i piedi sono incrociati all’altezza delle caviglie.
Joona sente il proprio cuore che batte, sente il sangue scorrere rapido attraverso le vene fino al cervello, sente il polso tuonare nelle tempie.
Ma è tempo di guardare, registrare e pensare.
Il volto della ragazza è nascosto." 

L'AUTORE:

Lars Kepler è lo pseudonimo dei coniugi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril. Vivono a Stoccolma con le loro tre figlie, a pochi metri dalla centrale di polizia. Sono appassionatissimi di cinema e da quando si conoscono guardano almeno un film al giorno. Entrambi sono scrittori, ma nel 2009 hanno deciso di sospendere momentaneamente le loro carriere separate per provare a scrivere un romanzo insieme. Ne è nato il caso editoriale europeo del 2010, L’ipnotista, il romanzo che ha scalzato dalla vetta delle classifiche svedesi la trilogia di Larsson, vendendo oltre 200.000 copie in Italia; sarà presto un film diretto da Lasse Hallstrom. 



Nessun commento:

Posta un commento