Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 29 maggio 2012

In Libreria: "COSE DA SALVARE PRIMA DI INNAMORARSI"

978-88-541-3736-3
di
DANIELA GRANDI
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 24 maggio 2012
352 pag.
Prezzo: 9,90 euro

A volte il colpo di fulmine arriva due volte
Come fare se i principi azzurri sono due?

CONTENUTO:

Un minuto dopo aver trovato l’amore vero, Amanda è costretta a lasciarlo andare. Due minuti dopo le cambiano lavoro. C’è poco da stare allegri, meglio riunire le amiche di una vita per farsi due risate o lasciarsi consolare visto che Mat, il grande amore, è partito per Parigi. No, non c’è tempo per chiacchiere consolatorie, la scapestrata Sole ha un nuovo fidanzato, Edoardo, un detective privato. Da qui a indagare sulla scomparsa del più importante imprenditore nel campo dei prosciutti è un passo. Incapaci, distratte, a bordo di uno scassato minivan, le ragazze indagano sperando didiventare come le Charlie’s Angels. Ma gli Angeli di Charlie erano molto più abili e anche molto più in forma. Per Amanda i guai non finiscono qui. Il nuovo capo è bello, simpatico, intelligente e… la corteggia. Lassù nel reparto distribuzione fidanzati dev’esserci stato un disguido. Perché gli uomini fighi li incontri sempre quando sei in coppia mentre prima, da single, giravano solo scamorze? E Nicola è davvero una tentazione irresistibile. Questo è il vero mistero per Amanda che, nonostante tutto, sente crescere dentro di sé l’istinto del segugio e si getta con le altre alla ricerca del prosciuttaio scomparso. La sonnacchiosa provincia, esempio di alta qualità della vita, è in realtà attraversata da oscuri traffici e loschi figuri. Gli angeli devono entrare in azione.
Questi gli ingredienti per tragiromantiche avventure di Amanda che, attraverso pagine di folgorante leggerezza e ironia, ci coinvolgeranno in un esilarante e delicato racconto.

LEGGI LE PRIME 29 PAGINE IN ANTEPRIMA "qui"

L'AUTRICE:

Daniela Grandi
Daniela Grandi è nata a Parma nel 1969 e vive a Roma, dove lavora come giornalista a La7. Nel 2009, ha pubblicato con la Newton Compton Il club dei pettegolezzi.





COMMENTI:

«Il bene più prezioso e che non si può comprare è proprio l’amicizia tra donne:
il titolo del libro? Il club dei pettegolezzi
Il Sole 24 ore

«Un romanzo da non perdere.»
Io Donna

«La Bibbia per single.»
Cosmopolitan

«Chick-lit all’italiana per trentenni smaliziate ma con ancora molta voglia di sognare l’uomo perfetto
Vogue

«Un libro frizzante e ironico, dove il pettegolezzo non è la semplice chiacchiera, ma un flusso terapeutico di parole ed emozioni che coalizza tutte le donne.»
 Elle

«Il primo Sex and the City italiano.»
il Giornale

INTERVISTA ALL’AUTRICE


Com'è nata l'idea di questo nuovo romanzo?
Volevo raccontare una storia d’amore divertente. Quando ho iniziato a scrivere pensavo di poter raccontare storie definitive e piene di significato, magari una grande saga familiare, ma non mi veniva niente. Non riesco a stare sul lato drammatico della vita. Mi riesce più facile vedere quello comico. Mi sono rassegnata, non scriverò mai una grande saga familiare.

Qual è il messaggio che lanci ai tuoi lettori/lettrici? e chi sono i lettori ideali in questo caso?
Mi piacerebbe che i lettori si facessero qualche risata, questo più di tutto. Poi racconto una storia d’amore, anzi due, visto che qui ci sono due principi azzurri, perché l’amore è tra le cose migliori che ci possano capitare. E poi questo romanzo, che tra le righe parla in modo leggero di chi avvelena il cibo per denaro, è contro l’avidità ormai dominante.

Quali sono gli scrittori o scrittrici che consideri di riferimento?
JanetEvanovich, autrice di libri gialli pieni di humor. Poi mi piacciono tante altre scrittrici e scrittori, ma per la Evanovich tampino la casa editrice per sapere quando pubblicano i nuovi romanzi. L’ho fatto anche per E.M. Delafield, autrice di “Diario di una lady di provincia”, un modello di ironia.

Qui l'amore e l'ironia sembrano inscindibili? La pensi così anche nella vita?
Anche nella vita l’ironia mi serve a sdrammatizzare, non solo le cose d’amore, tutto. La uso a piene mani per sopravvivere.

Complimenti per il titolo. Nella vita invece, quali sono le cose da salvare prima di innamorarsi?
Visto quel che abbiamo detto, direi l’ironia, quando ti innamori perdi completamente lo humor, precipiti nel drammatico. Comunque questa risposta nel libro non c’è, mi è venuta in mente adesso.

Che ruolo ha la scrittura nelle tue giornate?
Ho poco tempo, perciò cerco di fare come la Evanovich e Stephenie Meyer di Twilight che si alzano alle 5 per scrivere, ma poi ho un sonno… Diciamo che cerco di ritagliare spazio qua e là.

Quanta ispirazione prendi dal giornalismo televisivo per i tuoi romanzi?
Scrivere per la televisione insegna l’importanza del ritmo, sicuramente è questo l’aspetto che cerco di portare nei libri. Ci provo almeno.

Progetti futuri?
Vorrei scrivere un’altra avventura delle mie protagoniste, questa volta in lotta contro la cementificazione del nostro paese. Sempre a modo loro, comico e casuale, in un libro comunque pieno di amore, attrazione e desiderio. Tre cose che fanno un gran bene alla salute.


Nessun commento:

Posta un commento