Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 30 aprile 2012

Film & Libri: "HUNGER GAMES"


L'attesa e' finita arriva domani in circa 500 sale, il nuovo fenomeno cinematografico mondiale, 'Hunger Games', dal primo romanzo della trilogia di Suzanne Collins. Il film, diretto da Gary Ross e' interpretato dall'attrice emergente Jennifer Lawrence. La giovane e' una guerriera che deve combattere contro altri coetanei provenienti da 12 distretti di un mondo futuribile postatomico, affidandosi al suo istinto, alle sue capacita' e alla fortuna. Il film, che vanta anche attori del calibro di Donald Southerland, Stanleuy Tucci e Woody Harrelson, ha polverizzato molti record al debutto: 160 milioni di dollari nel primo week-end, terzo incasso di sempre negli Usa dopo 'Harry Potter e i doni della morte - parte II' e 'Il cavaliere oscuro'.

Il film, costato 78 milioni di dollari, fino ad oggi ha incassato quasi 357 milioni di dollari solamente in America e, secondo le previsioni, dovrebbe totalizzare altri 60 milioni di dollari all'estero, e probabilmente sara' in vetta ai botteghini di quasi tutti i paesi. Il primo libro della saga, 'Hunger Games', ha venduto 36 milioni di copie in America e raccolto consensi entusiastici di tanti scrittori, tra cui Stephanie Myer, autrice di 'Twilight'. Il libro era destinato ad un pubblico sopra i 12 anni e il film sopra i 13, anche se racconta la storia di ragazzini che si uccidono con crudelta'.
I risultati eccezionali accelerano i tempi per i sequel, tratti dagli altri due libri della serie: dopo 'Hunger Games' arrivera' 'Catching Fire' (edito in Italia come 'La ragazza di fuoco') e 'Mockingjay' (nelle librerie il 15 maggio col titolo 'Il canto della rivolta'), il libro finale degli 'Hunger Games', che potrebbe essere diviso in due film separati, come per la saga di Harry Potter e quella di Twilight. Intanto, dopo il rifiuto di Gary Ross di dirigere 'Catching Fire', appare in rete il nome di un possibile rimpiazzo, Francis Lawrence, regista di 'Io sono leggenda', 'Constantine' e 'Come l'acqua per gli elefanti'.

Ma veniamo ai libri - per chi se li fosse persi o per chi vuole riscoprirli - editi dalla casa editrice Mondadori:

"HUNGER GAMES"

di Suzanne Collins
2009 - Mondadori 
376 pag. rilegato
Prezzo: 17,00 euro
(e' stata pubblicata anche una nuova edizione, sempre rilegata, con una nuova copertina,  in occasione dell'uscita del film del costo di 14,90 euro)

CONTENUTO:

Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta.
Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

PRIMO CAPITOLO:



"HUNGER GAMES.
LA RAGAZZA DI FUOCO"

di  Suzanne Collins
2010 - Mondador
376 pag. brossura con alette
Prezzo: 17,00 euro

CONTENUTO:

Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela.
Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi.
Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale.
Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta.
Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...


ANTEPRIMA:

Terzo ed ultimo volume della serie, per il momento non ci sono ancora informazioni sulla trama, quella di seguito e' la mia traduzione di cio' che ho trovato in rete su siti stranieri.

"HUNGER GAMES. IL CANTO DELLA RIVOLTA"

di Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 15 maggio 2012
432 pag.
Prezzo: 17,00 euro

Katniss Everdeen, la ragazza di fuoco, è sopravvissuta, anche se la sua casa è stata distrutta. Ci sono ribelli ovunque. Una rivoluzione si sta svolgendo. 

CONTENUTO:


Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all’Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso.

Sembra un sogno. Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l’Arena sembrerà una passeggiata. Che gli Hunger Games abbiano fine.


L'AUTRICE:

Suzanne Collins, nota autrice statunitense, vive nel Connecticut con la sua famiglia e due gatti selvatici. L'idea degli Hunger Games - i giochi della fame - si è fatta strada nella sua mente mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera. I suoi libri sono tradotti in 40 paesi e continuamente ristampati: negli Stati Uniti ha raggiunto i 16 milioni di copie. Un vero caso editoriale, tanto che la rivista "Time" ha nominato Suzanne Collins tra le 100 più influenti personalità della cultura.

Sito ufficiale: "qui"



IL FILM:

Hunger Games - visualizza locandina ingrandita
PRODUZIONE: Color Force, Larger Than Life Productions, Lionsgate, Ludas Productions
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA 2012
DURATA: 142 Min

Trama: 

Ogni anno tra le rovine di quello che fu il Nord America, lo stato di Panem obbliga ognuno dei suoi dodici distretti a mandare un ragazzo e una ragazza a competere agli Hunger Games. In parte bizzarro spettacolo, in parte stratagemma intimidatorio del Governo, gli Hunger Games sono un evento televisivo nazionale nel quale i "Tributi" devono combattere gli uni con gli altri per la sopravvivenza. Contrapposta ai Tributi ben allenati che si sono preparati agli Hunger Games per tutta la vita, Katniss è costretta a contare sul suo brillante istinto oltre che sull'addestramento di un precedente vincitore dei giochi, l'alcolizzato Haymitch Abernathy. Per tornare a casa al Distretto 12, Katniss deve fare scelte impossibili nell'arena, che metteranno sulla bilancia la sopravvivenza contro l'umanità e la vita e contro l'amore.




Nessun commento:

Posta un commento