Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 4 aprile 2012

Anteprima: "SACRE BLEU" + "Concorso"

Sacré Bleu: la copertina americana
(cover originale provvisoria)
di
Christopher Moore
Editore: Elliot Edizioni
Pubblicazione: Maggio 2012
384 pag.
Prezzo: 17,50 euro
Uscirà a maggio Sacré Bleu
il nuovo romanzo di Christopher Moore. 
Lo spirito della Parigi fin de siècle e 
dell’Impressionismo in una storia di 
intrighi, passione, arte, ragazze can-can e assenzio.

CONTENUTO:

Il titolo del romanzo si ispira al preziosissimo color azzurro, ricavato dai lapislazzuli d’Oriente e utilizzato nell’arte sacra per ornare gli abiti della Madonna. 

Ambientato a Parigi nel 1880, ne è protagonista Lucien, fornaio e figlio di fornai, ma deciso ad abbandonare farine e impasti per diventare pittore – il sogno di suo padre, amico e protettore di artisti poveri e affamati di nome Renoir, Monet, Pissarro, Cézanne… Anche Lucien dipinge – e ha come “spalla” d’eccezione nel romanzo niente meno che un certo Toulouse-Lautrec – e la sua musa è la bella Juliette dagli occhi color del cielo, che lo pianta in asso salvo ricomparire dopo due anni e mezzo di misteriosa assenza dalla sua vita. Al fianco della ragazza, un venditore di colori, dietro la cui misteriosa apparizione si celano enigmi e retroscena sconvolgenti: la sparizione dell’azzurro da certi capolavori rinascimentali, o il misterioso suicidio – o forse omicidio? – di Vincent Van Gogh…
Dopo il Vangelo e Re Lear, Christopher Moore ci regala la sua rilettura di un momento fondamentale della storia dell’arte e della modernità nel suo complesso, frutto di tre anni di ricerche che lo hanno portato in Francia e in Italia, in un capolavoro di umorismo e riflessioni su quanto di più profondo muove gli esseri umani: la passione, sotto qualsiasi forma essa si manifesti.


L'AUTORE:


Christopher Moore Vive a San Francisco. I suoi romanzi sono bestseller da primi posti della classifica in Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Germania e Giappone. Nel catalogo Elliot sono presenti Un lavoro sporco, Il Vangelo secondo Biff, Suck!, Fool e Sesso e lucertole a Melancholy Cove. Ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Quill Award per ben due volte consecutive.

Il suo sito internet è www.chrismoore.com



INIZIATIVA LEGATA AL LIBRO:

In occasione dell'uscita del nuovo romanzo di Christopher Moore "Sacré Bleu" prevista per gli inizi di maggio la Elliot Edizioni ha indetto un concorso rivolto ai suoi lettori. Partecipare è semplice e divertente: basta inviare uno scritto di poche righe o una fotografia che esprima l'idea del colore blu all'indirizzo sacrebleu.concorso@gmail.com entro il 21 aprile 2012. Tutti gli scritti e le fotografie che riceveremo saranno pubblicati sul blog ufficiale del libro e sulla pagina Facebook di Elliot Edizioni. Il miglior scritto e la migliore fotografia verranno premiati con una copia del nuovo romanzo di Moore.

Link della pagina del concorso "qui"

PARTECIPATE NUMEROSI!!!


1 commento: