Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 5 luglio 2012

In Libreria: "MUSES" + "Recensione"


di
Francesco Falconi
Editore: Mondadori
Collana Chrysalide
Pubblicazione: 15 maggio 2012
320 pag.
Prezzo: 17,00 euro

Una esaltante rivisitazione del mito delle Muse 

in una Londra gotica e misteriosa.

Protagonista è Alice, che ignora tutto del suo passato, della sua vera madre, del dono sconvolgente che possiede. È una discendente delle nove Muse e può controllare la mente degli uomini, ispirarli, guidarli, forzarli se necessario, fino alle conseguenze più estreme. Un dono così può scatenare l'inferno. E sta per accadere... 

CONTENUTO:

Alice ha ucciso il suo ex ragazzo, ma non lo sa. Canta nel gruppo dei Blood Tears ma non conosce la natura del dono che ha ereditato dalla sua vera madre. E nemmeno la sua forza devastante, capace di manipolare il pensiero e di uccidere. Una società segreta vuole la sua morte e per farlo è pronta a compiere qualsiasi crimine. Questo perché Alice è una delle discendenti delle nove muse. 

Per noi accaniti lettori, in attesa del suo romanzo, Francesco Falconi, ci fa un grande regalo mettendo a disposizione un frammento inedito del suo nuovo romanzo, che è stato tagliato dalla versione finale.

"Ho sprecato vent’anni, adesso lotterei solo per avere un altro secondo. Ho venduto il mio corpo per poi capire quanto fosse prezioso. Ho detestato le persone ma ho finalmente imparato cos’è l’amore. Perché l’amore è pura follia. L’illogica volontà di annientare ogni altra emozione. Di abbattere il muro della ragione.

La gente crede che io sia una pazza. Una squilibrata. Una ragazza disturbata, violenta e sociopatica
La gente, a volte, ha delle buone intuizioni. Ma, più spesso, è troppo pigra per guardare oltre un ombretto scuro. Un piercing sul naso. Un tatuaggio sul braccio. Un abito un po’ strano. La gente, però, si ricorderà di me. Perché li ho drogati con la mia musica. La mia voce, come un ago, ha bucato la loro anima.
Da oggi, una nuova emozione scorre nelle loro vene. Un’emozione di cui non potranno più farne a meno."
(Fonte pagina Facebook dedicata)

L'AUTORE:


Sono nato a Grosseto il 26 giugno 1976, una piccola cittadina della Maremma toscana. Mi sono laureato nel 
2002 in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Siena, ma oggi risiedo a Roma dove lavoro come consulente per Altran Italia presso un operatore telefonico di terza generazione.
Nel 2006 ho esordito nel mondo editoriale con la saga fantasy Estasia, edita da Armando Curcio Editore, un successo editoriale che ha venduto migliaia di copie, di cui sono stati pubblicati tre volumi.
Successivamente, nel 2008, ho pubblicato Prodigium con Asengard Editore, una nuova saga rivolta a un pubblico di giovani adulti. Con il racconto Anobium ho partecipato all’antologia Sanctuary edita Asengard che raccoglie brani firmati dagli scrittori fantasy italiani più noti.
Nel 2010 ho pubblicato Gothica – l’Angelo della Morte, edito Edizioni Ambiente. Un romanzo sociale per la collana Verdenero Romanzi, dove si trattano in chiave fantastica temi come gli OGM, la clonazione, il rapporto tra scienza e chiesa.
In seguito è uscito L’Aurora delle Streghe – Underdust per la Reverdito Editore, mentre per fine 2010 il primo libro della saga Nemesis – L’Ordine dell’Apocalisse, edito Castelvecchi Editore.
Per lo stesso editore, ad Aprile 2011 è prevista la biografia di Madonna: Mad for Madonna. La Regina del Pop.
A Ottobre 2011 sono tornato al mio genere d’esordio, i romanzi per ragazzi, con un libro scritto a quattro mani con Luca Azzolini, per Piemme Edizioni: Evelyn Starr – il Diario delle Due Lune. Sempre nello stesso autunno, è uscito il sequel di Nemesis – La Chiave di Salomone, per Castelvecchi Editore.

Il 28 Ottobre mi è stato consegnato il Premio Letterario Genere Young AdultsArte Giovane Roma Capitale 2011″, patrocinato dal Comune di Roma.

Pagina Facebook del libro: "qui"
Sito ufficiale: "qui"

BOOK TRAILER:




RECENSIONE:

Libro nuovo nel suo genere, dalla trama molto particolare, incentrata sull'esistenza delle Muse - antico culto greco - che incarna l'ideale perfetto dell'Arte in ogni sua sfaccettatura e considerate delle vere e proprie divinità in quanto figlie di Zeus. 

Ma nel romanzo, il concetto e' rielaborato, ambientato ai giorni nostri, rivelandoci delle Muse che, evolvendosi nel corso dei secoli, si sono perfettamente ambientate nella società odierna, regalandoci una storia verosimile e moderna.

Ma oltre al lato fantastico c'e' di più...c'è la storia di una ragazza, della sua vita, del suo cammino attraverso un'infanzia di maltrattamenti, l'abuso di alcol, le amicizie sbagliate, il carcere minorile, la costante lotta contro il lato oscuro di se stessa e l'infinito abisso verso cui continua a sprofondare...inesorabilmente.

E tutto questo narrato in modo schietto e diretto con un lessico forte che ti entra dentro, arrivando dritto al cuore e lasciandoti sgomento.

Ti ritrovi a provare una forte empatia con questa giovane, con la sua sofferenza, con il suo bisogno disperato di essere una persona migliore, perché troppo spesso ci si sente persi e sopraffatti da un profondo senso di inadeguatezza.

La lettura, costantemente sul filo del rasoio, e' in continuo movimento, senza niente di certo o scontato, sempre alla spasmodica ricerca della verità, col fiato sospeso fino all'epilogo - una totale sorpresa - ma perfettamente in sintonia con l'intero percorso narrativo.

Questo libro e' stata una piacevole scoperta, perché pur essendo classificato come un Paranormal YA e' sicuramente adatto ad un pubblico più adulto ma con quell'atmosfera Fantasy, che gli appassionati del genere non potranno non amare.


Voto: 5 stelline








Nessun commento:

Posta un commento