Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 22 maggio 2012

In Libreria: "LA CHIMERA DI PRAGA" + "Recensione"

di
Laini Taylor
Editore: Fazi
Pubblicazione: 4 maggio 2012
400 pag.
Prezzo: 14,90 euro

UN RACCONTO RICCO DI ATMOSFERE, 
IN CUI FIGURE DI ANTICHE RELIGIONI SI FONDERANNO 
CON LA TRADIZIONE MAGICA DEL VECCHIO MONDO.

CONTENUTO: 

C’era una volta un angelo che s’innamorò di un diavolo… ma il loro era un amore impossibile. Karou è una persona speciale. Ha dei capelli naturalmente blu splendenti come seta e una filigrana di tatuaggi su tutto il corpo. È di casa nei vicoli più stretti di Praga come nei caotici mercati di Marrakesch, e parla quasi tutte le lingue del mondo, e non solo quelle umane. Ma Karou ha un segreto. A volte scompare per giorni, nessuno sa dove. E nemmeno lei sa quale sia la sua origine. Fino a quando, un giorno, non appaiono su molte porte in giro per il mondo misteriose impronte nere. Delle sconosciute figure alate, arrivate da una fessura nel cielo, le imprimono nel legno e nel ferro. Una di loro incontra Karou nell’affollata città vecchia di Marrakesch: è allora che inizia un amore le cui radici affondano in un violento passato.
Alla fine Karou scoprirà su di sé più di quanto avrebbe mai potuto immaginare.
Dall’abile penna di Laini Taylor, già finalista al National Book Award, arriva questo modern fantasy, scritto magistralmente e a cui tutti possono appassionarsi, nel quale si intrecciano un amore proibito e un’antica ed epica battaglia.


Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh.

Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli?
Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato. 

L'AUTRICE:

Laini Taylor è autrice di altri tre romanzi oltre alla "Chimera di Praga": "Blackbringer" e "Silksinger", della serie Dreamdark e " Lips Touch: Three Times", finalista al National Book Award. Vive a Portland, in Oregon, con il marito, l’illustratore Jim Di Bartolo, e la figlia Clementine.

Sito ufficiale: www.lainitaylor.com
Sito ufficiale dedicato al libro: "qui"

TRAILER in inglese:


COMMENTI:

"Ogni libro che si apre con "C'era una volta" genera grandi aspettative. E' una frase  che inevitabilmente rimanda alle fiabe e ai classici rilegati in pelle che trattano di grandi avventure, e che preannuncia ai lettori mondi cariche di magia"
- New York Times - 

"Laini Taylor sforna un altro magistrale mix di realta' e fantasia col fascino del cross-over. Squisitamente scritto, e dal bel ritmo, il racconto e' ambientato in in una spettrale e romantica Praga."
- Publishers Weekly -

RECENSIONE:

Ho atteso questo libro con grande trepidazione, un po' per la splendida cover - devo ammetterlo - intrisa di mistero e fascino, ma soprattutto per la trama decisamente interessante.

Sin dalle prime pagine ti ritrovi completamente assorbito in una spirale di eventi, dove la magia incontra la mitologia greca e delle antiche figure religiose, in una storia unica, ricca di dettagli e personaggi che hanno il potere di trasportare il lettore in un'altra realtà.

Sebbene questo connubio possa risultare azzardato, l'autrice ha saputo mescolare il tutto alla perfezione, creando il giusto equilibrio tra fantasy, romance e mistery.

Sono rimasta incantata dalla protagonista: una giovane ragazza forte, risoluta e indipendente, che pero' nasconde un'anima fragile, col senso di abbandono e alla costante ricerca di un luogo di appartenenza.

Un romanzo che sa sorprenderti, emozionare, riflettere su cio' che da sempre e' in grado di scatenare le guerre, sul giusto e sbagliato, e, fondamentale, sulla diversita'.

Un inizio davvero sorprendente come primo capitolo di una serie, per questo mi auguro che il seguito ne sia all'altezza; detto questo non posso che attendere con ansia il libro successivo, consigliando caldamente questo romanzo a chiunque abbia voglia di leggere qualcosa di diverso dagli stereotipi del genere.

Voto: 4 stelline e 1/2




"CONTEST"


FAZI EDITORE TI INVITA A PARTECIPARE AL CONTEST 
DISEGNA "LA CHIMERA DI PRAGA"
2-27 APRILE 2012

LASCIATI ISPIRARE DALLE ATMOSFERE GOTICHE ALLA TIM BURTON!
LIBERA LA TUA CREATIVITA' E CREA UN'OPERA ISPIRATA A QUESTO LIBRO
LEGGI IL BANDO COMPLETO

Vinci un Ipad Apple e una Campagna Promozionale con la tua opera riprodotta su 30.000 booklet distribuiti al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Regolamento

Visita il sito www.lachimeradipraga.com e leggi i primi due capitoli del libro di Laini Taylor, lasciati ispirare dalle magiche atmosfere e dall’ambientazione piena di suggestioni, libera la tua immaginazione e crea un'opera ispirata a queste pagine.
La migliore sarà esposta al Salone Internazionale del Libro di Torino(10-14 maggio) e riprodotta su 30.000 booklet promozionali del romanzo, distribuiti in fiera. Il vincitore riceverà, inoltre, un iPad Apple in regalo. Visiona la sezione del regolamento dedicata al dettaglio dei premi.
Non perdere l’opportunità di far notare e ammirare la tua creatività, leggi subito i capitoli e mandaci la tua opera.
I lavori ammessi sono solo di carattere figurativo, inclusi in questa categoria vi sono:
quadri e disegni (tutte le tecniche), elaborazioni grafiche tavole stile manga. Non sono ammesse né sculture, né video, né fotografie. Saranno accettati solo file elettronici di grandezza non superiore a 1MB, i formati accettati sono jpeg, gif, pgn e pdf. Ogni artista potrà inviare un massimo di 3 opere.
Le opere dovranno esser inviate tramite mail all’indirizzo chimeradipraga@gmail.com tra il 2 e il 27 aprile 2012 alle ore 23.59. Saranno da noi caricate man mano sul sito e i lettori potranno votare la loro preferita fino al 2 maggio 2012 alle ore 9.00

Specifiche votazione:

Le immagini verranno caricate con i rispettivi credits, in un’apposita sezione del Sito. Ogni opera avrà la possibilità di ricevere: like, tweet, pin it, g +1 direttamente sul Sito, attraverso il sistema dei contatori social ( Facebook, Google +, Twitter, Pinterest). La somma dei click ottenuti, esclusivamente sul Sito e visibili tramite contatore, decreterà il vincitore del contest. Le opere potranno essere votate fino alle ore 9.00 del 2 maggio 2012, alle 9.01 i contatori saranno fermati. Alle 12.00 la classifica con i relativi vincitori sarà resa pubblica.
La consegna ufficiale del premio avverrà durante un evento firmato RinasSense di Ilaria Aquili , www.agenziacomunicazioneroma.com , nell’occasione gli artisti interessati potranno esporre e presentare le loro opere.

Primo e secondo posto, i premi nel dettaglio

1 Classificato: iPad Apple + Campagna Promozionale (stampa dell’opera su 30.000 booklet promozionali del romanzo distribuiti al Salone del Libro di Torino + manifesti promozionali affissi nello stand Fazi Editore . Booklet distribuiti durante l’evento per la consegna ufficiale del premio; evento previsto per fine maggio 2012. Promozione stampa e marketing per la comunicazione dell’evento e dei premiati).

2 Classificato: Set da 36 matite Caran d’Ache

La Chimera di Praga di Laini Taylor, in libreria dal 4 maggio 2012.



5 commenti:

  1. Questa copertina non mi è nuova.
    Il titolo è interessante così come lo é la protagonista , lo cercherò , e se non lo trovo, lo ordinerò.
    HO notato che è anche l'avatar tuo Follettina.
    Hera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro molto bello te lo consiglio!
      Si ho disegnato la mia versione e l'ho usato come avatar...mi piaceva troppo!!!

      Elimina
  2. Ordinato e acquistato . Devo solo leggerlo.
    Hera

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ho finito proprio oggi di leggerlo...ed è fantastico!
    Ci son un po' rimasta male quando Akiva le fa quella rivelazione su Sulphurus .
    Sono davvero contenta di aver seguito il tuo consiglio.
    Grazie ancora!
    Hera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente...anche a me e' piaciuto davvero tanto! Ora devi leggere il seguito pero'!

      Elimina