Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 29 marzo 2012

In Libreria: "IVAN IL TERRIBILE"

di
ALCÌDE PIERANTOZZI
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: Marzo 2012
324 pag.
Prezzo: 19,00 euro

Sullo sfondo della provincia italiana, 
un romanzo in cui l’adolescenza è finalmente vera: 
Ambigua, 
Confusa, 
Cattiva.

CONTENUTO:

Nell’adolescenza di ognuno di noi c’è stato un Ivan. Occhi “verde Shrek”, indecifrabile e sgarbato, è il ragazzo che tira fuori nei coetanei una sensualità imprevista. Soltanto in due a Roccafluvione hanno il coraggio di avvicinarlo, al maneggio o a scuola, e sono rivali: Sara e Federico. Entrambi pensano di averlo conquistato: Sara è insicura, sgraziata, rabbiosa e nasconde desideri feroci; Federico, appena arrivato dal Nord, ha un fascino irrequieto e parla come un adulto. Alle spalle hanno storie familiari dolorose e sogni tenaci, come quello comune di partire in viaggio con Ivan, anche a costo di allearsi a sua insaputa… Ivan saprà sciogliere le loro asperità, facendoli sentire vivi e in pericolo.
Alcìde Pierantozzi ha scritto di un’adolescenza che spaventa perché è vera, scaltra e spietata, ma anche capace di protendersi verso l'assoluto. Ivan il terribile ci accompagna in un viaggio struggente attraverso una provincia dimenticata, fino al cuore del disastro delle nostre famiglie.


L'AUTORE:

ALCìDE PIERANTOZZI è nato a San Benedetto del Tronto nel 1985 e vive a Milano. Ha pubblicato Uno in diviso (Hacca 2006) e Luomo e il suo amore (Rizzoli 2008), collabora con “Rolling Stone”.

COMMENTI:

 “Pierantozzi è da tenere d’occhio. I suoi romanzi sono di quelli crudi e violenti, che sono la mia passione.”
 - Giorgio Faletti -

“Alcìde Pierantozzi, che considero il migliore autore italiano delle nuove generazioni, ha scritto un capolavoro sull’adolescenza che celebra le nozze tra le inquietudini di Dostoevskij e la magia di Stephen King. Ivan il Terribile è la risposta della letteratura allo strapotere di Twilight e Gossip Girl.” 
Giuseppe Genna -



1 commento:

  1. bello, ci vorrebbero più libri che danno spazio alle storie realistiche degli adolescenti :)

    RispondiElimina