Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 26 marzo 2012

In Libreria: "INCHIOSTRO"

di
FERNANDO TRIAS DE BES
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: 21 marzo 2012
160 pag.
Prezzo: 12,00 euro

Semplice e profondo come una storia zen, Inchiostro è un tributo alla passione di chi cerca nella lettura il frammento mancante capace di dare un senso alla vita.

Sei personaggi ossessionati dalla ricerca del libro perfetto: quello che si può leggere soltanto col cuore.

CONTENUTO:

Nella Magonza di inizio Novecento, Alice non può fare a meno di incontrare ogni settimana un amante che la delude, e il marito Johann, libraio, cerca una spiegazione alle proprie sofferenze tra le pagine dei suoi amati volumi, depositari di ogni ragione, desiderio e sfumatura dell’animo umano. Un giorno, Johann incontra un matematico impegnato in un’impresa analoga: trovare una risposta ultima e difinitiva al dolore che lo schiaccia, affidandosi al sublime linguaggio dei numeri e delle formule algebriche. Con l’aiuto di un tipografo, inventore di un inchiostro che evapora man mano che lo si legge, di uno scrittore incapace di scrivere una sola riga e di un editore che non ha mai letto un libro per intero, i due giungeranno a un risultato straordinario: un libro dei libri, in grado di spiegare il vero motivo di ogni cosa.

L'AUTORE:

FERNANDO TRIAS DE BES, spagnolo, economista e scrittore, è nato nel 1967. E' autore di numerosi libri, tradotti in 30 lingue. Tra i suoi romanzi ricordiamo Relatos absurdos (2006), Palabras bajo el mar (2006), El coleccionista de sonidos (2007), La historia que me escribe (2008) e Mil Millones de Mejillones (2010).

“Inchiostro è un romanzo breve e intenso che promette l'impossibile e, giocando, ci regala la cosa più importante: il piacere inimitabile della letteratura.”  
- Nuria Barrios -



Nessun commento:

Posta un commento