Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 3 aprile 2012

In Libreria: "DIVERGENT" + "Recensione"

 
di
Editore: De Agostini
Pubblicazione: 22 marzo 2012
480 pag.
Prezzo: 16,60 euro

E' il romanzo distopico più atteso del momento.

Ha vinto nel 2011 il GoodreadsChoice Awards, è stato per 11 settimane di seguito nella top ten americana e Amazon la premiato fra i migliori Libri del 2011.

La Summit Entertainment, casa di produzione della saga cinematografica diTwilight, ha già acquisito i diritti cinematografici del romanzo.

CONTENUTO:

La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in cinque fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della scelta, che cade allo scoccare del sedicesimo compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino, catapultandola in un mondo duro e violento e facendole scoprire le crepe di una società che è tutto tranne che perfetta. Una società che la vorrebbe morta se scoprisse il suo segreto.
Perché Beatrice non è una ragazza qualunque, lei è una "Divergent"
Una diversa.

LEGGI IN ANTEPRIMA LE PRIME 19 PAGINE "qui"

LA SERIE:

- Divergent (marzo 2011) - "Divergent" (marzo 2012)
- Insurgent (maggio 2012) - inedito

COVER ORIGINALI USA:



RECENSIONE:

Per la prima volta dopo molto tempo e tanti libri, ho ritrovato quella sensazione di assoluto trasporto, quella frenesia che solo un accanito lettore sente, per la quale niente ha piu' importanza se non la storia dove ormai ti sei perso e che fatichi a lasciare.

Che io abbia una predisposizione per questo genere - il distopico - e' un dato di fatto, ma onestamente il merito va a questa scrittrice per la sua fervida immaginazione, per aver saputo creare una realta' che pur essendo molto particolare e' ben strutturata, dettagliata e soprattutto convincente.

I personaggi sono curati, complessi e descritti egregiamente a tal punto che durante la lettura impari ad amarli o a odiarli con profonda intensita'.

Mi ha colpita come ha saputo trattare, con sensibilita' e conoscenza, il senso di confusione che spesso da adolescenti si prova, quel senso di non appartenenza, di solitudine e abbandono.

La storia d'amore che a mano, a mano sboccia fra Tris e Quattro non e' scontata e certo non e' il fulcro del romanzo, motivo in più per non considerare un YA questo romanzo e apprezzarlo appieno.

In conclusione un romanzo "diverso" con molta suspense, un pizzico di romanticismo e parecchia avventura; con l'unico rammarico che non sia autoconclusivo ma comunque...assolutamente da non perdere!


Voto: 5 stelline


Nessun commento:

Posta un commento