Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 11 febbraio 2012

In Libreria: "STORIA PROIBITA DI UNA GEISHA"

978-88-541-3566-6
di
MINEKO IWASAKI CON RANDE BROWN
Editore: Newton Copton
Pubblicazione: 9 febbraio 2012
320 pag.
Prezzo: 9,90 euro

IL RACCONTO INTIMO E COMMOVENTE DI MINEKO IWASAKI,
LA GEISHA PIÙ FAMOSA DELLA SUA GENERAZIONE, FONTE E ISPIRATRICE
DEL ROMANZO MEMORIE DI UNA GEISHA DI ARTHUR GOLDEN.

Le confessioni della geisha più ricercata e corteggiata del Giappone

CONTENUTO:

Un’infanzia felice e solitaria trascorsa in un piccolo paese lontano dal grande Giappone. Minoko è una bambina schiva e appartata. A sei anni, con il cuore spezzato, lontana dalla sua famiglia, si trasferisce un’okiya nel distretto di kioto e lì intraprende il duro cammino per diventare geisha. L’antica arte del ballo, del canto, del saper parlare e vestire. L’estenuante studio di un cerimoniale rigido e severo di una corte millenaria che rende le donne maestre di etichetta, eleganza e cultura. Minoko studia con tenacia, nessuna distrazione ma un solo grande sogno: ballare, poter ballare nel vento. Diventa la geisha più brava, ricercata e corteggiata. Tutti la vogliono, politici, artisti, star dello showbiz. E lei lo sa, audace e orgogliosa, testarda e fiera si muove in un mondo che non vuole ribelli, ma lei ha l’ardire di osare e di infrangere regole austere. Con il suo coraggio infrange il velo che da sempre avvolge un universo frainteso. Si racconta con eleganza e audacia, ironia e leggerezza, e ci accompagna attraverso le trame e i segreti di una cultura millenaria e ritrosa. Minoko si confessa e denuncia un mondo che non vuole essere mostrato, ci racconta della fatica e la tenacia per diventare la geisha più amata che al culmine della sua carriera lascia il successo, gira le spalle e sceglie altro, una famiglia, un figlio, la normale eccezione di essere donna.

LEGGI LE PRIME 36 PAGINE IN ANTEPRIMA  "qui"


LE AUTRICI:


Mineko Iwasaki è nata nel 1949. E’stata la più famosa geisha del suo tempo. Si è ritirata giovanissima, a 29 anni, all’apice del successo. Vive oggi in un quartiere di Kyoto con la sua famiglia.

Rande Brown è un noto traduttore dal giapponese. E’ il fondatore di una società che si occupa di scambi culturali con l’Oriente.



COMMENTI:

«La prima geisha a squarciare il velo del silenzio»
- Publisher Weekly -

«Un importante sguardo ad un piccolo mondo sconosciuto: una prospettiva
intima sulla cultura giapponese»
 - Kirkus Reviews -

«Per chi ha apprezzato Memorie di una geisha amerà questo racconto memorabile»
 - Booklist -




Nessun commento:

Posta un commento