Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 8 maggio 2012

In Libreria: "LE PAROLE SEGRETE DEI TUOI OCCHI" + "Recensione"

978-88-541-3570-3
di
EDEET RAVEL
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 16 febbraio 2012
320 pag.
Prezzo: 9,90 euro

DUE DONNE UNITE DA UN’INCONFESSABILE PASSIONE E DAL RICORDO
DI UNA TRAGEDIA IMPOSSIBILE DA CANCELLARE.

UN ROMANZO INTENSO E STRUGGENTE SULL’AMICIZIA,
L’AMORE E IL PESO DEI RICORDI

CONTENUTO:

I genitori di Maya sono sopravvissuti all’Olocausto, ma lei non ha mai lasciato che gli orrori del passato sconvolgessero la sua vita. È cresciuta a Montreal, è diventata una storica dell’arte e sta cercando di pensare al futuro. Ma quando un giorno, per caso, riapre il diario della sua adolescenza, il tenero ricordo degli occhi di una ragazzina, Rosie, sempre al centro deisuoi racconti, riaffiora prepotente.
Un legame forte il loro, così profondo che Maya non l’ha mai dimenticata e a distanza di molti anni decide di rimettersi in contatto conlei. Scoprirà allora che Rosie ha sposato il suo fidanzato di un tempo, ma non è felice, e così cede al desiderio di prendere il primo volo e raggiungerla…
Ma mentre l’amicizia fra le due cresce fino a trasformarsi in una passione incontenibile, Maya si rende conto che i fantasmi da cui ha semprecercato di fuggire hanno invece inghiottito Rosie, la donna che ha sempre amato.

LEGGI LE PRIME 30 PAGINE IN ANTEPRIMA  "qui"

L'AUTRICE:

Edeet Ravel è nata in un kibbutz israeliano. All'età di sette anni si è trasferita con tutta la famiglia a Montreal e a diciotto anni ha scelto di proseguire i suoi studi a Gerusalemme. Dopo cinque anni è ritornata in Canada, dove ha insegnato a lungo letteratura ebraica e inglese. È autrice dell’acclamata trilogia sul conflitto israelo-palestinese Ten Thousand Lovers (finalista al Governor General’s Literary Award), Look For Me (vincitore dello Hugh MacLennan Prize) e A Wall of Light (finalista al Regional Commonwealth Writers’ Prize e vincitore del Canadian Jewish Book Award). Il suo sito è www.edeet.com

COMMENTI:

«Edeet Ravel affronta un tema non facile con una scrittura delicata, appassionata, perspicace e a tratti ironica. Dà vita ai suoi personaggi, ce li fa amare e ci fa soffrire per loro. Un romanzo meraviglioso, commovente e divertente, in cui, se la drammaticità del ricordo è alla base di tutto, è la forza di andare avanti,l’impulso irrefrenabile verso la vita a lasciare il segno.»
- The Globe and Mail -

«Edeet Ravel segue il tormentato intreccio di due vite con un linguaggio che svela un’innocente, dolorosa saggezza: quella che possiede solo chi ha ereditato una memoria condivisa e ha una profonda comprensionei ciò che significa vivere vicende così drammatiche.»
- National Post -

«Un libro che ha tutti gli elementi del grande romanzo: passione, dramma, segreti che si tramandano per generazioni, e allo stesso tempo è una riflessione lucida e intensa sulla tragica eredità dell’Olocausto.»
- Montreal Gazette -


RECENSIONE:

Questo libro e' un viaggio attraverso i ricordi di un passato difficile da dimenticare.

Lo scorcio della vita di una donna da adolescente durante gli anni del silenzio.

Le conseguenze emotive e fisiche che inevitabilmente si ripercuotono sulle nuove generazioni dei "superstiti" di guerra, legati per sempre da un filo invisibile di puro dolore.

E Nonostante a volte risulti confuso, quasi insensato, probabilmente e' proprio questo lo stato d'animo di quell'epoca.

Ma purtroppo il fulcro dell'intera vicenda, l'evento che lega inesorabilmente i protagonisti, e' relegato alla fine, con un margine piuttosto esiguo, e questo penalizza un po' il romanzo - almeno a mio avviso.

Comunque, una lettura che certamente fa riflettere su uno dei periodi più bui della storia dell'umanità.

Voto: 3 stelline



Nessun commento:

Posta un commento