Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 20 marzo 2012

In Libreria: "IO NON SONO UN SERIAL KILLER" + "Recensione"

di
Dan Wells
Editore: Fazi
Pubblicazione: 24 febbraio 2012
286 pag.
Prezzo: 16,00 euro

Romanzo d'esordio 
primo volume di una trilogia dedicata al protagonista 
John Wayne Cleaver, 
eroe dallo charme irresistibile, 
"Io non sono un serial killer" 
abbatte tutti i cliché del genere thriller grazie a uno stile crudo e grottesco.



CONTENUTO:

John Wayne Cleaver è, per sua stessa ammissione, un ragazzo potenzialmente pericoloso. Giudicate voi stessi: un ragazzo che passa il suo tempo dentro casa – un vero sociopatico-, che vive tra i cadaveri dell'obitorio locale, amministrato dalla madre e dalla zia, che ha una tendenza a uccidere gli animali e da quando è piccolo nutre un’ossessione per gli assassini seriali. Visto così, il suo destino è segnato. Ma consapevole di questa sua propensione e non molto eccitato all'idea di diventare un serial killer, John ha deciso di parlare con uno psicologo e di seguire alcune regole precise: avere solo pensieri positivi verso le persone che lo circondano; non avvicinarsi agli animali; evitare le scene dei crimini. Ma questo ultimo proposito diventa molto difficile da rispettare quando, proprio vicino casa, vengono ritrovati dei corpi atrocemente mutilati. Stavolta il suo demone interiore è costretto ad uscire allo scoperto, sulle tracce di quel mostro che, là fuori, sta lanciando una sfida non è più possibile respongere.

L'AUTORE:

Dan Wells è nato nel 1977 e vive nella città di Orem, Utah. Io non sono un serial killer è il suo romanzo d'esordio, primo di una trilogia, con il quale è stato finalista del Premio John Campbell come miglior nuovo scrittore.

COMMENTI:

«Per i fan della serie tv Dexter: benvenuti in questo avvincente romanzo d'esordio. Il ritratto magistrale di un protagonista assolutamente unico». 
- Publishers weekly -

«Il debutto di Wells è un gioiello di sanguinosa bravura».
- Kirkus -

RECENSIONE:

Un thriller che si sposa alla perfezione con il sovrannaturale.
Una scrittura potente che si fa spazio nei meandri della mente di un giovane assassino.

Come sia riuscito in maniera cosi' magistrale a conoscere gli oscuri pensieri di un sociopatico e' un mistero, ma resta il fatto che il suo libro ha un fascino particolare che ti cattura e strega dalla prima all'ultima pagina.

La suspense e l'inquietudine vanno a braccetto regalando al lettore momenti di pura adrenalina.

Per gli amanti del telefilm "Dexter", il killer dei serial killer, strettamente legato ad un codice che gli permette di preservare la sua facciata di normalità; questo e' come il santo gral, il tornare alle origini; ed anche se potremmo riscontrarvi delle analogie questo permette solo di apprezzare meglio l'intero romanzo.

Il punto di forza, che secondo me lo rende diverso ed unico nel suo genere, e' l'aver tenuto nascosto, dietro una trama da normale thriller, l'elemento soprannaturale, che al momento giusto fa capolino prendendo assolutamente di sorpresa il lettore e rendendo tutto piu' interessante.

Certo non si tratta di una lettura rilassante e tranquilla ma diciamocelo abbiamo bisogno di libri come questi!

Voto: 5 stelline

Nessun commento:

Posta un commento