Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 18 gennaio 2012

Per Non Dimenticare: Anteprima "LA STANZA SEGRETA DI ANNA FRANK"


IL MESE DI GENNAIO CELEBRA UNA GIORNATA IPORTANTE,
TESTIMONE DELL'ABBATTIMENTO DEI CANCELLI DI AUSCHWITZ,
PER NON DIMENTICARE LA
SHOAH
(sterminio del popolo ebraico)

IN OCCASIONE DELLA "GIORNATA DELLA MEMORIA" PROPORRO' IN QUESTO SPAZIO TITOLI IN ANTEPRIMA O GIA' PUBBLICATI CHE RACCONTANO L'ORRORE DEL
GENOCIDIO NAZISTA.

UN ALTRO LIBRO DEDICATO SARA' DI PROSSIMA USCITA, PRECISAMENTE IL 26 GENNAIO PER LA CASA EDITRICE NEWTON COMPTON, STO PARLANDO DI:

di
Sharon Dogar
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 26 gennaio 2012
288 pag.
Prezzo: 9,90 euro

L’orrore dell’Olocausto 
nello scioccante racconto di due adolescenti.

Tra realtà e finzione, la storia di Anna Frank raccontata dalla voce di Peter, suo compagno di prigionia.

Un grande successo internazionale. Tradotto in 10 paesi

CONTENUTO:

Peter è un ragazzo che durante la persecuzione nazista ha assistito a una scena tremenda: la cattura della sua ragazza, Lotte, da parte dei tedeschi. Il ricordo di lei lo tormenta, la paura per quanto potrebbe accaderle lo assedia. Nell’alloggio segreto in cui vive insieme alla famiglia e ad altri ebrei, non riesce a riprendersi dalla perdita subita. Finché a uncerto punto pare ridestarsi e tornare a vivere. A risvegliarlo è l’incontro con la piccola Anna, vivace e arguta, presa dalla scrittura del suo diario e piena di vita, che sembra non cedere mai alla disperazione. Entrambi i ragazzi sono in cerca di nuove esperienze e condividere la reclusione forzata li avvicinerà fino a farli innamorare e a vivere, nonostante la guerra, i turbamenti della loro età. Ma l’arresto da parte della polizia nazista e la successiva separazione porrà fine alla simpatia sbocciata tra loro. Il ragazzo andràincontro alla morte in una delle famigerate marce tra un campo e l’altro, soltanto tre giorni prima della liberazione del campo di Mathausen. Con lo stile diretto e penetrante proprio della forma diaristica, Peter ricorda in un unico flashback il suo incontro con Anna fino agli istanti prima della sua morte, testimoniando una volta ancora l’orrore dell’Olocausto.


LEGGI LE PRIME 33 PAGINE "qui"


L'AUTRICE:

Vive a Oxford. Ha lavorato per diversi anni come assistente sociale e psicoterapeuta, occupandosi principalmente di adolescenti. La stanza segreta di Anna Frank, selezionato per i premi Costa Children’s Book e UKLA, è il suo terzo romanzo, dopo Waves e Falling. L’ispirazione le è venuta leggendo il Diario di Anna Frank e chiedendosi come sarebbe stato vivere insieme a lei; ha cominciato a scrivere il romanzo solo quindici anni dopo.                  


COMMENTI:


«I lettori saranno illuminati e profondamente scossi.
La stanza di Anna Frank aggiunge qualcosa di superbo alla letteratura sull’Olocausto,
e non dovrebbe essere dimenticato.» 
- School Library Journal -

«Mostrando abilità sia nel far rivivere la storia che nell’immortalare la voce di un adolescente in cerca della sua identità, Sharon Dogar ha scritto un romanzo provocante e sconvolgente.»
- Publishers Weekly, starred review -


«Questo libro è un’abile sintesi di tutti quegli aspetti che dovrebbero stimolare una discussione sulla natura della storia, della finzione letteraria e della verità.»
- TheBulletin -



«La stanza di Anna Frank è un libro pieno di compassione e che dà da pensare, scritto in uno stile molto intimo. La Dogar riesce a rendere il senso di claustrofobia in modo brillante, ma al tempo stesso fa emergere dalle sue pagine il ritratto di persone interessanti e vitali, con le loro speranze, sogni, amori e ambizioni. La figura dello stesso Peter è molto ben delineata:

incredibilmente timido, riflessivo e autonomo.» 
- The Book Bag  -     



Nessun commento:

Posta un commento