Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 2 dicembre 2011

Rubrica" "CHRISTMAS BOOK"


Create your own banner at mybannermaker.com!
 (Il frontespizio della prima edizione del Canto di Natale del 1843)


Scritto nel 1843 è considerato il più importante dei Libri di Natale (Christmas Books), l'ultimo dei quali fu pubblicato nel 1848. Insieme al Canto fanno parte della raccolta Le campane a festa (The Chimes), L'uomo visitato dagli spettri (The Haunted Man), Il grillo sul caminetto (The Cricket on the Hearth) e La lotta per la vita (The Battle for Life). Il Canto di Natale (A Christmas Carol) contiene la storia della conversione dell'avaro Ebezener Scrooge, affarista senza scrupoli della City che disprezza la religione, la famiglia e Dio solo perché non gli fanno guadagnare denaro. Non fa carita', riduce alla fame il suo dipendente al quale non dà neanche un pezzo di carbone per riscaldarsi. Ciò lo porta a trascurare gli amici e la famiglia finendo egli stesso intrappolato dalla solitudine del proprio egoismo. Per salvarlo dalla dannazione che lo attende dopo la morte, il fantasma di Jacob Marley, un tempo suo socio in affari lo ammonisce mostrandogli l'inferno a cui lo ha portato il suo egoismo: per salvarsi Scrooge dovrà ricevere la visita di tre spettri, lo Spirito del Natale del Passato, lo Spirito del Natale del Presente e quello del futuro. Essi lo trascineranno in un viaggio nel tempo e nello spazio in cui Scrooge rivedrà il suo passato, il presente e quello che lo aspetta se non cambierà la sua condotta: una lapide col suo nome sopra. Profondamente turbato, l'avaro riscopre così una nuova vita, riparando i torti commessi e ritrovando la pace per la sua anima. La storia ha molto della sacra rappresentazione medievale, ma adopera già molte delle tecniche narrative dei romanzi futuri di Dickens. Soprattutto, vuole essere una riflessione sulla grande poverta' e lo sfruttamento minorile di cui Dickens stesso fece esperienza nella sua infanzia, quando i genitori lo mandarono a lavorare in una fabbrica di lucido per scarpe per ripagare i debiti di gioco del padre.
Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo.

Il romanzo è stato oggetto di più adattamenti per il cinema, l'ultimo nel 2009,  realizzato in animazione digitalizzata in 3D, con l'ausilio di attori in carne ed ossa. Il ruolo di Ebezener Scrooge e dei tre fantasmi fu interpretato da Jim Carrey.



BIOGRAFIA:

Charles Dickens, nato nel 1812 a Portsmouth, trascorre un'infanzia serena fino a quando, per un grave dissesto finanziario, il padre viene imprigionato per debiti. È una tragedia che sconvolge tutta la famiglia: il giovane Charles lascia la scuola per andare a lavorare in una fabbrica, sperimentando le condizioni disumane dei lavoratori di quel tempo.
L'esperienza dura solo sei mesi, ma è un vero inferno e lascerà nel suo animo profonde ferite e ricordi incancellabili.
A venticinque anni è apprendista in uno studio legale, poi cronista e stenografo parlamentare. Intanto comincia a scrivere e nel 1936 pubblica, a puntate settimanali, Il Circolo Pickwick, a cui fanno seguito Le avventure di Oliver Twist, a puntate mensili, e, a distanza di pochi anni, La bottega dell'antiquario, l'ultimo capolavoro, David Copperfield, esce nel 1850. Tutte le sue opere incontrano subito un grandissimo successo, favorito dalle letture pubbliche che l'autore tiene negli Stati Uniti, in Canada, in Italia, a Parigi, in Scozia, in Irlanda. Nel 1867 Dickens comincia ad avere problemi di salute, finché viene colpito da un attacco al cuore che lo stronca nel 1870.


AL PROSSIMO VENERDI' CON UN UN ALTRO CHRISTMAS BOOK!




Nessun commento:

Posta un commento