Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 15 dicembre 2011

In Libreria: "UN NATALE IN HOLMES"

di
Perry Anne, Estleman D. Loren, e altri
Editore: Gargoyle
Pubblicazione: 1 dicembre 2011
321 pag. brossura
Prezzo: 16,00 euro

Da oltre un secolo,
 le indagini di Sherlock Holmes incantano milioni di lettori appassionati e continuano incessanti.
Con l’avvicinarsi del Natale, in contemporanea all’arrivo nelle sale cinematografiche di
Sherlock Holmes - Gioco di ombre
(dal 16 dicembre al cinema)
l’editore Gargoyle manda in libreria la raccolta di racconti apocrifi 
"Un Natale in Holmes".  

Le vicende narrate nella raccolta avvincono il lettore per le trame ben architettate, le atmosfere deliziosamente retrò e per la forza dei personaggi, 
 mentre l’atmosfera natalizia aleggia stuzzicante ma mai invadente.

Sherlock Holmes va risolvendo casi e deliziando lettori da oltre un secolo. Dai suoi appartamenti al 221B di Baker Street, il piu' grande detective del mondo ha guidato un pubblico entusiasta attraverso una serie di casi che non hanno uguali in letteratura. Questa una straordinaria raccolta di racconti e' scritti dai piu' conosciuti autori del genere, in cui al buio del mistero si contrappongono le mille luci del Natale. Gli autori: Anne Perry, Loren D. Estleman, Carole Nelson Douglas, Reginald Hill, Barbara Paul, Gillian Linscott, Gwen Moffat, Jon L. Breen, J.N. Williamson, John Stoessel, William L. DeAndrea, Bill Crider, Edward D. Hoch, Carolyn Wheat.  

CONTENUTO:

Il mancato omicidio di un anziano e facoltoso Colonnello per mezzo di un’enorme e pesantissima campana le cui corde si sono improvvisamente allentate, il furto di uno splendido smeraldo accuratamente riposto nella credenza del salotto di un’accogliente magione, la fastidiosa apparizione di tre spettri ai danni di un ambizioso banchiere, l’indagine attorno all’assassinio di un vecchio Conte italiano, questi e altri ancora i casi che Sherlock Holmes è chiamato a risolvere, assieme al fido Watson, nei giorni di Natale.


BRANO:

Holmes mi chiese il significato dell’ultimo scambio di battute. Ero stupefatto. «Sicuramente conoscete “Il Canto di Natale” di Charles Dickens! Tutti gli scolari inglesi vengono costretti a leggere la storia ogni Dicembre». «Ero uno scolaro anomalo, e non ho la più pallida idea di quello a cui vi riferite». In breve, nella carrozza sulla via di ritorno a Baker Street, riassunsi la più inglese delle storie di Natale e la sua indimenticabile galleria di personaggi: Ebenezer Scrooge, l’avaro banchiere che odiava le feste; Bob Cratchit, il suo impiegato infinitamente paziente; l’adorabile figlio minore storpio di Cratchit, Tiny Tim; e i tre spettri che fecero visita a Scrooge e lo spinsero a convertirsi all’amore e al perdono. Holmes ascoltò con vivo interesse. […] «Se voi e io stanotte non staremo attenti, Watson, il vostro Signor Dickens potrebbe anche essere involontario complice di un omicidio».
(Dal racconto “L’avventura dei tre spettri” di Loren D. Estleman).



COMMENTI:

“Un’ottima antologia di autori di rango!”
- Library Journal -

“Trame intriganti ed eccezionali imitazioni della voce narrativa di Watson rendono Un Natale in Holmes una straordinaria antologia di nuove avventure sherlockiane”.
- Boston Herald -

“Un volume irrinunciabile, vera strenna natalizia per tutti gli amanti degli apocrifi di qualità […]. Vi troverete alle prese con suggestioni dickensiane, con disvelamenti inattesi sulle trasformazioni del vecchio Scrooge, su inaspettate frequentazioni di sedute spiritiche, ma su tutto, come sempre, regnerà la capacità abduttivo/deduttiva del nostro eroe”.
Stefano Guerra 
- The Strand Magazine / Uno Studio In Holmes   -





Nessun commento:

Posta un commento