Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 23 ottobre 2011

Speciale "MY LAND - LUCE": Recensione + Giveaway

di
Elena P. Melodia
Editore: Fazi (collana Lain)
Pubblicazione: 7 ottobre 2011
400 pag.
Prezzo: 18,50 euro


DOPO UN PERCORSO ATTRAVERSO: "BUIO", "OMBRA" ED ORA "LUCE" 
SIAMO GIUNTI ALL'ULTIMO CAPITOLO DI QUESTA SAGA URBAN FANTASY CHE HA RISCOSSO PARTICOLARE SUCCESSO

I primi due espisodi, Buio e Ombra, hanno venduto oltre 50.000 copie. 
L’autrice ha creato una saga che unisce le atmosfere noir e metropolitane a quelle fantasy e neoromantiche, in un genere di solito anglosassone, riscuotendo l’interesse internazionale: infatti  i diritti di traduzione di Buio sono stati già venduti in Germania, Spagna e Brasile.



CONTENUTO:

Dopo che, nel finale di Ombra, Morgan è stato inghiottito dal fiume insieme al Mai Nato con cui stava lottando, ritroviamo Alma, la protagonista della saga, in una stanza d’ospedale. Quando si risveglia, non ha memoria di nulla e di nessuno. Solo una volta a casa, Alma viene riportata al suo presente. Ricorda, per prima cosa, la caduta di Morgan nel fiume. Il professore le dà notizie che lei non vuole sentire: l’anima di Morgan è tornata a My Land, là dove il Leviatano ha più potere su di lui. My Land è un luogo surreale e onirico, una dimensione fatta di acqua in continuo movimento che crea e disfa immagini di volti e corpi a lei. Ogni anima è torturata con la materializzazione delle sue peggiori paure. Alla fine trova Morgan, indebolito ma deciso a proseguire la lotta. Alma e Morgan parlano anche del loro rapporto: il ragazzo le spiega che loro due non sono destinati a stare insieme. Alma piange, non vuole accettare la realtà, ed ecco che d’improvviso My Land scompare dalla sua vista e lei si ritrova nella vasca da cui aveva avuto inizio il suo viaggio. Un’altra amara sorpresa, però, la attende. Quando corre incontro alle sue amiche, si rende conto che queste non la riconoscono più. Solo Adam si ricorda di lei, l’abbraccia e, a bordo della sua motocicletta, la riporta a casa. E lì, con Adam, il ragazzo umano che soffrendo ha saputo volgersi al Bene, e non con Morgan, prigioniero della sua natura eterea e ultraterrena, che Alma scopre cosa sia l’amore, quello vero, fisico e spirituale. Ora sa cosa significhi essere “umana”, ma deve affrontare ancora un grande dolore: quando torna dalla sua famiglia, pare essere stata cancellata anche dalla memoria di sua madre e di suo fratello. È il prezzo da pagare per la sua definitiva incarnazione nella dimensione umana: lo sapeva, ma è ugualmente straziante… Dopo la separazione dai suoi familiari, è arrivato per Alma il momento del suo ultimo viaggio a My Land: la prova definitiva prima di diventare del tutto umana.

Finalmente nel mondo d’acqua incontra suo padre, il Leviatano. Nel corso di questa resa dei conti, Lui la minaccia di toglierle tutto ciò che le ha dato. Ma Alma è decisa. Il Leviatano si allontana, momentaneamente sconfitto, e anche per lei è giunto il momento di andare. Passano due anni, Alma e Adam vivono insieme in un appartamento. La “vita normale” sorride finalmente ad Alma, che ne assapora per la prima volta le gioie e le piccole difficoltà, la pace e la serenità… Ma del tutto normale, la vita di Alma non potrà mai essere. L’epilogo “chiude” la saga con il completamento dell’evoluzione del personaggio di Alma, ormai matura, consapevole, umana e innamorata della vita umana (qui simboleggiata da Adam). Ma è anche un epilogo affidato a una scena finale che mostra come, in fondo, l’evoluzione non possa mai dirsi finita, e che la battaglia tra il Bene e il Male è destinata a essere eterna. Alma ha lottato, completato la sua evoluzione: ha scoperto dentro di sé un’umanità, delle emozioni, la capacità di amare. Questo ha significato diventare umana, e recidere il filo che la legava al Leviatano. Altri, ora, dovranno fare lo stesso: altri Mai Nati, e lo stesso Morgan… Ci riusciranno? Lei, lo sa, continuerà a lottare per aiutarli.

L'AUTRICE:

Elena P. Melodia è nata nel 1974 a Verona. Laureata in Lettere con indirizzo classico, ha lavorato per qualche tempo come archeologa medievista, prima di approdare alla redazione di una grande casa editrice, dove per anni si è occupata di narrativa per ragazzi. Da qualche tempo è lei a scrivere i libri. 






COMMENTI: 

«Un fantasy senza limiti di età… Alma, la protagonista, è una splendida Alice in noir»

- Alessandra Rota, la Repubblica -



LA TRILOGIA: "MY LAND":


"BUIO"
Editore: Fazi (collana Lain)
Pubblicazione: 02/10/2009
412 pag.
Prezzo: 19,00 euro

CONTENUTO:

Diciassette anni, bellissima, apparentemente sicura di sé quanto fragile e inquieta, Alma ha un solo credo: «Sorrisi e lacrime possono essere molto pericolosi se lasciati fuori controllo». Se lo ripete ogni mattina, quando esce di casa per affrontare la Città là fuori, schiacciata da un perenne cielo grigio, diretta a scuola con il suo zaino, rigorosamente viola. Tutto ciò che Alma adora ha quel colore: viola, come la copertina del quaderno che ha comprato in una strana cartoleria del centro pochi giorni prima, quando tutto ha avuto inizio, e la sua vita ha cominciato a scivolare in un assurdo incubo senza fine. Una serie di efferati omicidi sta infatti terrorizzando la Città, trasformando in realtà i racconti che Alma scrive di notte, come in un’inspiegabile trance, rendendosi conto solo al suo risveglio di aver affidato a quelle pagine i suoi deliri di paura e violenza.lMentre la polizia indaga senza risultati e i giornali si scatenano, Alma si ritrova sempre più isolata, alle prese con qualcosa di grande e oscuro, che sfiora la natura stessa del Male e che pure sembra riemergere dal suo passato, insieme ai continui, lancinanti mal di testa che la assalgono come per avvertirla di qualche pericolo. Soltanto Morgan, il ragazzo più misterioso e sfuggente della scuola, i cui incredibili occhi viola sanno leggere nel suo cuore come nessun altro, sembra in grado di aiutare Alma e di fornirle le risposte sulle sinistre presenze che le si addensano intorno.





"OMBRA"
Editore: Fazi (collana Lain)
Pubblicazione: 14/10/2010
438 pag.
Prezzo: 18,50 euro

CONTENUTO:

In Ombra, secondo capitolo della trilogia My Land, tutti i segreti legati alla storia di Alma e Morgan, che avevano tenuto il lettore incollato alle pagine di Buio, vengono rivelati. La spiegazione delle premonizioni di Alma, delle misteriose sparizioni, degli omicidi sempre più frequenti, è assolutamente inimmaginabile. In questo secondo capitolo, Elena P. Melodia sviluppa l'originale nucleo dell'intera trilogia urban fantasy, che abbiamo visto tratteggiato in Buio, i cui diritti sono stati venduti in Israele, Francia, Germania, Spagna, Brasile e Turchia.

A pochi mesi dall'uscita in libreria, sono stati acquistati i diritti cinematografici di Buio.

Né vampiri, né licantropi; non gli zombie e nemmeno gli angeli e le fate. Il mondo di My Land descritto da Elena P. Melodia è un modo malvagio, popolato da anime malvagie, belle e dannate, figlie di un Leviatano onnipotente e perverso, che si serve dei morti suicidi per inviare sulla terra i suoi Mai Nati. In Ombra la spietata bellezza di Alma, il suo cinismo, la sua anima oscura, buia, evolve verso una maggiore consapevolezza di sé, che la porta a prendere coscienza della sua vera essenza. O meglio, non-essenza. In questo secondo libro, infatti, l'autrice indaga il rapporto tra anima e corpo, che sta alla base della motivazione che l'ha spinta a scrivere questa trilogia, interrogandosi non tanto su dove siano dirette le anime dopo la morte, quanto dove esse siano prima del loro contatto col corpo.



RECENSIONE:

Sono entrata nel mondo di My Land, un mondo costituito da acqua, dove le anime dei Mai Nati vagano come fiumi trasportate dalla corrente del Male esercitata dal Leviatano, dove il cielo e' la terra e non c'e' via di fuga o liberta' di scelta.
Anime soggiogate da un potere piu' grande col solo intento di portare morte e dolore nel "nostro" mondo.

Non so perche' ma non mi ha completamente rapita; forse aver letto solo l'ultimo conclusivo capitolo, ha si lasciata spazio alla mia fantasia di ricostruire la storia, come pezzi mancanti di un grande puzzle, ma a discapito di conoscere a fondo i personaggi, facendoli miei, non facendomi "sentire" la storia fino in fondo, cosa che magari sarebbe avvenuta leggendo i primi due libri.

La storia e' molto intrigante, ben studiata, unica; ma la protagonista mi ha lasciata indifferente, non ha carattere per essere l'eroina e avendo dovuto affrontare parecchie difficolta' nei volumi precedenti, e' anonima, forse la scrittrice voleva darle quest'immagine essendo un'anima persa in un contenitore umano vuoto ma mi aspettavo di piu' e la facilita' con cui ha dimenticato Morgan sostituendolo con Adam e' sorprendente.

Alcuni passaggi sono troppo facili, semplici, sbrigativi togliendo alla narrazione quel ritmo serrato che tiene vivo l'interesse del lettore ed il finale mi ha lasciata decisamente di sasso.

Probabilmente il mio pensiero cambierebbe o si modificherebbe se avessi avuto una visuale piu' ampia e quindi completa, nonostante questo non mi sento di sconsigliarlo perche' ha veramente del potenziale.


Voto: 3 stelline e 1/2

8 commenti:

  1. Inseguo questo libro da un pò di tempo, non ho letto i due precedenti ma ho intenzione di farlo al più presto.

    http://whisperlavocedeltempo.blogspot.com/p/giveaway.html

    *incrociamo le dita*

    danielle.macrini@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. anche io non ho mai letto questa trilogia ma la tua recensione mi ha incuriosito!come mi innagino il mondo di my land? non so un luogo bianco e candido dove è tutto pieno di luce ;)! vabbe non avendo letto i primi due la mia idea è molto vaga ;) !!

    ho condiviso su fb

    http://www.facebook.com/profile.php?id=1513842428

    twitter
    http://twitter.com/#!/susimarcone/status/128493733783150596

    google plus
    https://plus.google.com/u/0/107351428281273034556/posts/M5d9a5QHW2n

    my blog
    http://theskyboulevard.blogspot.com/

    email susimarcone@gmail.com

    baci susi

    RispondiElimina
  3. Provo a partecipare anche io, anche se purtroppo non ho letto i primi due capitoli. Un pò mi incuriosisce e non mi lascio condizionare dalle recensioni; preferisco prima leggerlo.
    Mi piace l'idea di un mondo parallelo. Come potrebbe essere? Anche io, sebbene non abbia letto i precedenti, provo ad immaginarmelo luminoso, solare, con ampi prati verdi ed in fiore. Tanti esseri luminosi e puri...
    Ho condiviso su FB: https://www.facebook.com/AnjaSte

    twitter: https://twitter.com/#!/anjaste/status/128776514815787008

    google buzz: https://plus.google.com/100926717753926699728/posts/KSzvvP8nEcW

    anobii (Anja): http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3174988#new_thread

    http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3167183

    segnalato sul mio Blog: http://sognipensieriparole.blogspot.com/p/giveaway-e-contest-di-altri-blog.html

    la mia mail è stefania.pescali8@gmail.com

    Grazie!

    RispondiElimina
  4. Non ho letto i volumi precedenti.
    mi immaginao my land, con molta luce, un luogo silenzioso e tranquillo

    http://twitter.com/#!/micia18/status/129246282710659073
    http://it-it.facebook.com/permalink.php?story_fbid=247326278649334&id=100000209159301
    sidebar blog http://parlarescrivendo.blogspot.com/
    micia@email.it

    RispondiElimina
  5. http://www.facebook.com/profile.php?id=100001101279125
    non ho letto i libri precedenti ma mi piacerebbe molto farlo!
    credo che il mio mondo parallello sia tutto viola e rosso, e ricco di luce diversa dal sole, che mi illumina di piu...
    divina5997@live.it

    RispondiElimina
  6. Dopo essere letteralmente rimasta incantata da "Buio", ho semplicemente divorato "Ombra" e aspettavo con ansia questo terzo capitolo.
    Trovo questa trilogia veramente interessante, ben scritta con personaggi particolari, mai noiosi.
    Incrocio le dita!!!!
    Ho condiviso su fb:
    https://www.facebook.com/profile.php?id=1425619997
    Mail:
    veronica.demarzo@poste.it

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho letto i due libri precedenti e ora non vedo l'ora di leggere questo. Io immagino My Land come un luogo dagli spazzi infiniti, etereo, avvolta da una leggera nebbiolina con delle enormi sfere fluttuanti (i mai nati)... e tutto ciò è sommerso nell'acqua che c'è ma non si vede, è trasparente.

    HO CONDIVISO SU:
    http://www.facebook.com/#!/katia860

    http://welcometobookland.blogspot.com/

    katia860@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. Neanch'io come le altre ho letto i volumi precedenti, ma li ho già qui in attesa, e potrò cominciarli appena la trilogia sarà completa!
    Visto che mi manca solo quest'ultimo non posso non partecipare al GA!
    Comunque come immagino My Land, bhè senza aver letto i libri, ma prendendo spunto dai titoli e dalle trame, lo penso come un luogo indefinito in cui si alternano momenti di oscurità e di chiarezza. Lo penso come un percorso verso la scoperta di sè stessi, che porta quindi alla luce, alla trasparenza, alla conoscenza.

    Ho condiviso:
    http://www.facebook.com/tortorina89/posts/134688839967788

    http://twitter.com/#!/tortorina89/status/132461277829271553

    https://plus.google.com/106863603940633071531/posts/94u486wVwsh

    mail: tortorina89@hotmail.it

    RispondiElimina